Travi finto legno | Come si installano, dove si comprano e quanto costano

Per riprodurre un effetto “antico” nella nostra casa (magari moderna e cittadina) possiamo applicare al soffitto le travi finto legno realizzate con materiale sintetico

finte travi in legno

Le travi finto legno di poliuretano espanso (a volte definite travi polistirolo) non hanno alcun compito strutturale, ma unicamente decorativo. Per una stanza di medie dimensioni, è accettabile una distanza di 1 metro da una trave all’altra. Per una stanza grande (oltre i 30 mq) la distanza delle travi soffitto può salire a 1,5 metri. I colori delle

Come tagliare le travi finto legno

Le finte travi in legno devono essere ta­gliate sulla precisa lunghezza rilevata. Il taglio si può eseguire con un segaccio e conviene rifinire e spianare la faccia tagliata con carta vetrata per migliorare il contatto col muro.

Il montaggio delle travi poliuretano

Per un montaggio fai da te solido e stabile delle travi finto legno conviene collocare a soffitto, lungo le linee tracciate in precedenza, alcune spesse tavolette di legno, per mezzo di tasselli ad espansione.

I blocchetti hanno una larghezza tale da inserirsi nell’incavo presente sul retro della trave. Si applica la colla lungo i bordi dei blocchetti e poi si posiziono le travi finto legno a soffitto incastrandole sui blocchetti. Alcuni sostegni tengono in posizione la trave che viene fissata definitivamente ai blocchet­ti di legno piantando alcuni chiodi attraverso i suoi fianchi. È possibile effettuare ogni tipo di collegamento lineare o di incrocio tra vari elementi di travatura sagomando opportunamente i vari pezzi.

Si può completare l’esecuzione aggiungendo alle finte travi in legno coppie di mensole dello stesso tipo, che vengono fissate alle pareti con il medesimo sistema.

La presenza dell’incavo interno nelle travi in polistirolo può rivelarsi particolar­mente utile anche per permettere il passaggio di cavi elettrici (opportunamente inguainati nelle apposite canaline isolanti) o per nascondere elementi poco validi esteticamente.

Travi finto legno – Il progetto


Vista schematica generale di una finta travatura fissata al soffitto. Nei particolari sono visibili le mensole di sostegno, le fasce che occultano le giunzioni e le sagomature che permettono l’incrocio di due elementi. Le diverse sezioni permettono di applicare travature principali ed elementi di raccordo secondari.

Applicazione a soffitto

Tempo richiesto: 3 ore

  1. Tagliare la trave

    Le travi in poliuretano si tagliano con il segaccio per poterle adattare alla superficie interessata. Il loro interno è cavo: ciò riduce ancora il peso.travi finto legno

  2. Stendiamo la colla sui bordi

    Per fissarle al soffitto stendiamo lungo i bordi la colla di tipo acrilico che non contiene solventi dannosi per il polistirolo.travi finto legno

  3. Fissiamo la trave al soffitto

    Al momento del fissaggio, puntelliamo la trave, interponendo una tavoletta di legno. Lasciamo il supporto in loco per almeno 24 ore.travi finto legno

  4. Applichiamo i supporti angolari

    Quando le finte travi in polistirolo sono stabilizzate applichiamo alle estremità, sempre per incollaggio, gli appositi supporti angolari che simulano mensole di sostegno.travi finto legno

Per un solido fissaggio delle finte travi in poluretano

fissaggio travi a soffitto
La vista in sezione delle finte travi evidenzia la presenza dell’ampia cavità interna che facilita l’applicazione al soffitto.Alcuni spezzoni di tavoletta vengono fissati con tasselli a espansione nei laterizi che costituiscono il soffitto. A questi elementi, che si incastrano a misura nella larghezza delle cavità delle travi, vengono fissate le travi stesse tramite incollaggio e successiva inchiodatura.

Le fasce a borchia

borchie per travi finte
Per mascherare adeguatamente i raccordi tra le travi in legno finte possiamo acquistare le speciali fascette metalliche finte (da euro 11,00 la confezione da 1 metro) che si ispirano a quelle usate un tempo dai carpentieri. Sono di materiale sintetico e flessibile, ma riproducono fedelmente il ferro battuto con la sagoma di borchie e linee decorative. Si applicano alle travi nei punti di giunzione con mastice specifico.

Finte travi in legno prezzi

Le finte travi in legno le possiamo acquistare nei centri bricolage più forniti come ad esempio cercare trave legno Leroy Merlin oppure comprare le finte travi su ebay a prezzi molto convenienti. Generalmente il prezzo è al metro: ad esempio una trave in poliuretano anticata 6x9x200 cm costa circa 30 euro, mentre una da 6x9x300 cm costa circa 45 euro. Una finta trave da 13x20x400 cm poù arrivare a costare circa 125 euro

Travi finto legno sostenibili

Per chi vuole un design domestico più ecologico, le travi finto legno sono disponibili in materiali sostenibili come il bambù o il poliuretano riciclato. Queste travi non solo riducono l’impatto ambientale, ma offrono anche un’estetica unica che può arricchire la decorazione della casa.

Con luci a LED

Un’altra innovazione da considerare sono le travi finto legno dotate di illuminazione a LED. Queste travi incorporano sottili strisce di luci a LED lungo i loro bordi o internamente, creando un effetto di illuminazione indiretta che può aggiungere calore e atmosfera a qualsiasi stanza. Inoltre, l’illuminazione a LED è molto efficiente dal punto di vista energetico, il che può aiutare a ridurre i costi di energia a lungo termine.

Finiture e texture personalizzate

La tecnologia moderna ha permesso di creare travi finto legno con una gamma ancora più ampia di finiture e texture. Oltre al look classico del legno anticato, ora è possibile ottenere travi che riproducono l’aspetto di legni esotici, travi dipinte o persino travi con finiture metalliche. Questo significa che è possibile personalizzare le travi per adattarsi a qualsiasi stile di design, dal rustico al contemporaneo.

Travi resistenti al fuoco

Per chi è preoccupato per la sicurezza, sono disponibili travi finto legno resistenti al fuoco. Queste travi sono realizzate con materiali che ritardano la propagazione delle fiamme, offrendo un ulteriore livello di protezione per la casa. Anche se non sono un sostituto della sicurezza antincendio, possono fornire una tranquillità aggiuntiva.

Travi finto legno e isolamento acustico

Se stai cercando di migliorare l’isolamento acustico della tua stanza, considera l’utilizzo di travi finto legno con proprietà di assorbimento acustico. Queste travi possono aiutare a ridurre l’eco e il rumore, rendendo l’ambiente più tranquillo e piacevole.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Se il soffitto e’ in cartongesso posso solo incollarle visto che vanno a mascherare travi gia’ esistenti in ferro?

    • Buongiorno Franz,

      Se le finte travi in legno vanno a mascherare travi già esistenti, ovviamente non rimane spazio per il fissaggio con tavolette e tasselli. L’utilizzo di un buon adesivo strutturale, applicato lungo tutto il perimetro delle finte travi, è comunque già sufficiente alla sospensione.

      Cordiali saluti

  2. Desidero sapere se le finte travi in legno possono essere usate per coprire antiestetici tubi di rame posti in alto (angolo soffitto parete)delle stanze e corridoio di un appartamentino in montagna.
    I tubi sono dell’impianto di riscaldamento.Il calore danneggia il materiale delle finte travi?
    Posso incollare una finta trave tagliata a meta’ nel senso della lunghezza che contenga all’interno i tubi di rame del riscaldamento?
    Come posso tagliare la finta trave nel senso della lunghezza senza danneggiarne i bordi?
    Grazie.

    • Buongiorno Francesco,

      Nella scanalatura interna delle finte travi si possono far passare gli impianti, se non è sufficiente la si può allargare. I tubi del riscaldamento non dovrebbero causare problemi, tuttavia sarebbe bene rivestirli prima con gli appositi cannotti in materiale isolante e spugnoso che si utilizzano normalmente in idraulica per evitare dispersioni. Per il taglio l’ideale sarebbe la tecnica a filo caldo, ma può utilizzare la punta del saldatore guidata da un riscontro che le permetta di andare diritto. Una volta incisa per alcuni millimetri la superficie a vista può completare il taglio con un seghetto.

      Cordiali saluti.

  3. Salve, volevo sapere se è possibile utilizzare le finte travi per rivestire le tavelle in ferro poste all’aperto (a sostegno della veranda su terrazza, perciò esposte a sole e pioggia ). Grazie

  4. Se applico le travi su una parte del soffitto intaccato dalla muffa, le travi possono risentirne? Cioè possono ammuffirre? Come evitarlo? Grazie

    • Le muffe sono microrganismi e il polistirene, essendo un derivato del petrolio, non costituisce alimento o habitat per nessuna specie vivente, quindi è inattaccabile dalle muffe. Verifica piuttosto che il supporto su cui le devi attaccare sia sufficientemente compatto, senza possibilità di distacchi superficiali. La muffa esistente va comunque rimossa con un prodotto idoneo.

    • Buongiorno Daniele,

      Generalmente il prezzo è al metro, ma dipende anche dalla sezione della trave.

      Ecco alcuni esempi di prezzo:

      Trave da 6x9x200 cm circa 30 euro
      Trave da 6x9x300 cm circa 45 euro
      Trave da 13x20x400 cm circa 125 euro

      Cordiali saluti.

  5. Per coprire una longarina del 10 che trave in poliuretano dovrei comperare? Quelle viste hanno tutte un icavo più piccolo.

  6. preferisco quelle in polistirolo che ho comprato da m3do.com molto piu’ leggere e sono una diversa dall’altra.
    ho finito la tavernetta in 4 ore sono molto leggere e l’effetto è bellissimo , ho avuto solo una difficolta ho chiamato ma non mi hanno risposto, ma poco dopo mi hanno contattato loro dicendomi come usare lo stick di noce che ho trovato nel cartone.
    Belle veramente belle

  7. Salve,
    sul mio soffitto di casa, si intravedono intravedono le travi di ferro.. In pratica la trave è a filo con il soffitto e si intravede una sorta di leggera bombatura. Essendo travi in ferro dubito di riuscirle a bucare. Posso affidarmi solo al collante? da parete a parete misura circa 2,70 mt. macari le taglierei quanlche millimetro più lunghe così da metterle in pressione tra le due pareti, sempre con il collante. Dove posso trovare e come di chiamano i supporti estendibili per tenere le travi ferme durante l’asciugatura del collanete?

    Grazie

  8. Ciao un’informazione la mia cucina è larga 4.50 a quanto sembra non ce ne sono finte travi di questa misura vero?

  9. Salve,
    debbo rivestire delle travi IPE di un solaio in taverna. Le travi hanno una base di cm. 7,00 e scendono dal controsoffitto per un’altezza di cm.10, ( IPE del 120) posso trovare in commercio e dove una misura che si può adattare a tale soluzione ( risiedo a Roma)
    Grazie Giuseppe

  10. devo rivestire un gazebo in tubolare in ferro da mm. 60×60 e 80×40 ( tutti i lati) in poliuretano per esterni

    di lunghezza 3000 . Cosa devo acquistare?

    Grazie

  11. tra una trave e un’altra è possibile mettere dei fogli polistirolo da un metro per un metro colore finto legno?
    avendo bisogno di travi di poco più lunghe di tre metri è possibile allungarle? visto che mediamente pesano poco più di 1 kg?
    l’eventuale vista della giunzione non mi preoccupa
    grazie

    • Buongiorno Carmine,

      dei pannelli in polistirolo quadrati effetto legno difficilmente li può reperire in commercio. Per realizzare delle estensioni deve per forza tagliarne uno a misura e le giunzioni si possono coprire con le borchie dedicate.

      Cordiali saluti.

  12. Buongiorno,

    se devo prendere due travi finte e riunirle perché una non basta in lunghezza come posso fare per non vendere le giunte.
    Grazie

  13. buona sera si possono utilizzare per esterno, resistono al gelo e al sole. ringraziandovi anticipatamente cordiali saluti

  14. Salve,
    Forse nn è la sezione adatta ma ,vorrei chiedervi se le vostre travi possono coprire i tubi coibentati della stufa a pellet.
    Vi ringrazio sé vorrete rispondermi e Vi auguro una buona serata
    Carla

    • Buongiorno Anna,

      Bricoportale non è un sito di vendita, ma solo un portale informativo. Le travi non sono nostre e non le vendiamo.

      In ogni caso è opportuno non coprire i tubi coibentati con la travi in poliuretano espanso.

      Cordiali saluti.

  15. Salve, prima di acquistare il prodotto vorrei sapere in merito alle travi e doghettato in polistirene/poliuretano se con l’apposito collante è possibile avere una posa in opera corretta applicando il doghettato il polistirene direttamente sulle pignatte del solaio (senza intonaco per capirci).
    Grazie a chiunque vorrà rispondere

  16. salve, abbiamo recentemente fatto il tetto condominiale, in questo caso un tetto con tralicci, (TETTOFACILE) vorrei chiedere gentilmente se esiste una copertura per questi tralicci che all’incirca misurano 20 cm.

    • Buongiorno Maria, Bricoportale è un portale informativo, non siamo produttori/rivenditori. Buona giornata.

  17. salve, avendo una misura superiore ai 3 o 4mt della lunghezza std delle finte travi, per coprire le eventuali giunture esistono sistemi alternativi alle borchie decorative? Del tipo sorta di stucco coprente…?

    • Buongiorno Maurizio,

      L’unica soluzione senza utilizzare le borchie è la giunzione con collante per poliuretano, per poi rifinire con spray acrilico in tinta.

      Cordiali saluti

  18. Salve. Ho necessità si coprire un tubo di scarico di un water al piano di sopra oltre che i tubi dell’acqua. Questi ultimi sono posizionati in linea retta e la domanda al riguardo è : si possono riempire le finte travi con materiale isolante per attutirne il più possibile il rumore? Più complicato è coprire il tubo di scarico del water che è posizionato ad angolo. Posso risolvere con due travi incrociate? Cosa mi consigliate x un maggiore isolamento? Grazie

    • Lo si può fare, in quanto le finte travi sono cave, tuttavia non dovrebbe esserci molto spazio interno a disposizione. Se i tubi di cui parla sono quelli di mandata dell’acqua, prima di montare la finta trave è bene avvolgerli con un apposito nastro o con elementi lineari in schiuma, perché l’acqua di rete è molto fredda e potrebbe formare condensa all’esterno del tubo.
      Se avanza ancora spazio, specialmente attorno allo scarico del WC, si possono praticare nella trave un paio di fori contrapposti di diametro appena suppiciente a inserire la canula di una bomboletta di schiuma poliuretanica autoespandente (quella che si usa per la posa degli infissi), iniettarla all’interno, attendere che si espanda e poi tagliare a filo la schiuma che è fuoriuscita.

  19. Quanto verrebbe a costare per 29m.quadrati l’istallazione di un soffitto in travi di legno finto tipo castagno

    • Buongoorno Carlo,

      noi non produciamo. Siamo un portale informativo. Generalmente la lunghezz massima delle travi in finto legno è di 4 metri.

      Un cordiale saluto.

  20. SALVE DOVREI RICOPRIRE ML 6 DI PUTRELLE IN FERRO CON UNA BASE DI CM 30 E UN’ALTEZZA DI CM 10 RIENTRA NELLE MISURE STANDARD O SONO DA REALIZZARE

  21. Salve, volevo sapere se le travi in poliuretano lunghe 3 metri possono essere installate sospese agganciandosi alla parete nelle due estremità e se, in tal caso, riescono a sostenere il peso di una piccola lampada. Vorrei produrre l’effetto di abbassamento del soffitto che è particolarmente altro. Grazie

    • Le travi in poliuretano, comunemente utilizzate come elementi decorativi, sono leggere e facili da installare, ma non sono progettate per sostenere carichi strutturali significativi. Per un’installazione sospesa, agganciandosi alle pareti alle estremità, è fondamentale considerare alcuni aspetti tecnici:

      Capacità portante del poliuretano
      Le travi in poliuretano sono cave e, sebbene possano sostenere un peso limitato, come una lampada molto leggera (inferiore a 2-3 kg), non sono pensate per reggere carichi importanti. Il rischio principale è la deformazione o la rottura della trave nel punto di attacco o lungo la sua lunghezza.

      Distribuzione e tipo di carico
      Se il peso della lampada non è perfettamente distribuito o risulta concentrato in un punto specifico, può provocare stress sulla trave, compromettendo l’integrità del materiale. È essenziale scegliere lampade dal peso contenuto, preferibilmente con un sistema di distribuzione uniforme del carico.

      Modalità di installazione
      Per garantire stabilità, è necessario utilizzare ancoraggi solidi sia alle pareti che all’interno della trave stessa. L’installazione sospesa di una trave in poliuretano richiede un supporto interno rigido (ad esempio, un profilo metallico o una barra di legno) che percorra l’intera lunghezza della trave, migliorandone la rigidità e la resistenza.

      Effetto estetico
      Per ottenere l’effetto desiderato di abbassamento del soffitto, il poliuretano è una buona soluzione grazie alla sua leggerezza. Tuttavia, bisogna integrare attentamente i supporti e i fissaggi per evitare che l’elemento decorativo sembri visibilmente stressato o deformato.

      Conclusioni e raccomandazioni
      Se l’obiettivo è un’installazione sospesa con un carico decorativo come una lampada, si consiglia di:

      Verificare che il peso della lampada sia contenuto (2-3 kg massimo).
      Rinforzare la trave con un’anima interna rigida.
      Utilizzare fissaggi robusti per l’ancoraggio alle pareti, come tasselli chimici o staffe metalliche.
      Effettuare una prova statica dopo l’installazione per verificare la stabilità e l’assenza di flessioni.
      In alternativa, per una maggiore sicurezza e portata, si potrebbe optare per travi decorative in materiali più robusti (ad esempio, legno massello o materiali compositi rinforzati), che garantiscono un’estetica simile ma con migliori proprietà meccaniche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,481FansLike
8,211FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe