Indice dei contenuti
Un porta collane fai da te per riporre e ammirare le collane, gli orecchini e i gioielli
Un porta collane fai da te per non lasciare i gioielli buttati alla rinfusa dentro cassetti e scatole; da oggi possiamo averli ordinatamente a portata di mano, anzi a portata di vista, realizzando una specie di quadro che ci permetta di collocarle in evidenza componendole in un insieme colorato e piacevole.
Per realizzare questo porta collane fai da te si parte da una cornice che magari abbiamo già in casa. Procuriamoci anche un cartoncino, abbastanza rigido, che fungerà da supporto e nelle misure adatte da poterlo inserire nella cornice. Ci occorre anche uno scampolo di tessuto colorato, un po’ più grande del supporto sulla quale verrà steso.
Porta collane ma anche porta orecchini fai da te
Ritagliamo con il cutter il cartoncino in modo da poterlo inserire nella sede della cornice. Facciamo altrettanto con il tessuto lasciando i margini piuttosto abbondanti, in modo da poterli ripiegare sul cartoncino.
Lungo i bordi del cartoncino stendiamo il nastro biadesivo e, su di esso, facciamo aderire bene il tessuto ripiegandolo ben teso. Inseriamo il supporto all’interno della cornice e fissiamo il tutto con la graffatrice, inserendo i punti metallici lungo il bordo della cornice (oppure usiamo dei normali chiodini a testa larga, le cosiddette “semenze”).
l Sul supporto pratichiamo con il trapano tanti piccoli fori quanti ne occorrono per le collane che desideriamo appendere.
Realizziamo, per ogni singolo nastrino, due fori (in modo da poterli inserire e far fuoriuscire per stringerli a nodo).
l Facciamo passare i nastrini, tagliati sufficientemente lunghi, nei fori e li leghiamo alle collane con un bel fiocco. In alternativa possiamo fare dei fori singoli ed inserirvi dei pomellini con un dadino sul retro cui appendiamo le collane.