Albero di Natale con pallet fai da te | Guida alla costruzione

Alberi di Natale alternativi? Ecco una costruzione che fa al caso nostro!

Nell’ambito dei lavori creativi per Natale perché non realizzare un bell’albero di Natale in legno? Per l’esattezza un albero di Natale con pallet fai da te!

I comuni pallet usati per il trasporto e la movimentazione di tante merci sono la principale risorsa di legno per la realizzazione di una serie infinita di piccoli e medi progetti. L’occasione del Natale è ghiotta per cimentarsi nella costruzione di alberi di Natale in legno cui applicare le luminarie!

Come fare l’albero di Natale con pallet

Per costruire questo particolare albero natalizio servono circa 7 doghe, recuperate smontando un pallet (operazione sempre piuttosto faticosa, perché i chiodi sono tenaci e ben inseriti nello spessore del legno).

Le doghe sono utilizzate per fare sia il fusto sia i rami, di dimensioni a scalare verso l’alto (la tipica forma della conifera). Proprio in virtù della limitata lunghezza di quelli più in alto, da alcune doghe si ricavano più rami.

L’accortezza da seguire per dare una forma stilizzata, ma credibile, alla pianta è quella di non sbagliare nella preparazione dei rami; a questo scopo va individuata subito la metà di ogni doga o segmento di doga, segnandola con una linea trasversale.

Questa linea serve prima per realizzare rami simmetrici dell’albero di Natale con pallet e con angolazioni coerenti delle estremità, poi per il fissaggio simmetrico al fusto centrale, costituito da una doga con forma rastremata verso l’apice.

Basamento e asta

Si dispongono le doghe su un piano, distanziate fra loro usando listelli di scarto con identica sezione; si allineano bene le linee di mezzeria, facendole cadere su un’unica retta, infine si tracciano le diagonali che definiscono la sagoma dell’albero di Natale con pallet
Strette nella morsa del banco da falegname, si tagliano una alla volta le estremità delle doghe facendole diventare rami dell’abete: il più lungo in basso e via via più corti verso l’apice.
Lo sbavo, che resta dopo il taglio con sega a dorso per cornici, si rimuove passando sugli spigoli un pezzo di carta vetrata grana 120 piegato su se stesso.
Vicino alla linea tracciata a metà di ogni doga si praticano due fori con punta da 4 mm, uno alla sinistra, uno alla destra.
Questi fori servono per l’applicazione delle viti che fissano i rami al fusto. Prima di affondarle nel legno tirandole con l’avvitatore a batteria, ci si deve accertare che la doga sia distanziata e parallela a quella applicata precedentemente (allo scopo si interpone uno dei listelli usati all’inizio per la marcatura delle diagonali) e che la linea mediana del ramo ricada in mezzo al fusto.
Una volta installati tutti i rami, va tagliato via un pezzetto di fusto che abbonda dalla parte dell’apice della pianta. La valutazione di quanto ne va tolto si può anche calcolare prima, ma tutto sommato è preferibile farlo a proprio piacimento, quando l’albero ha ormai assunto concretamente la sua conformazione.

Luminarie e sostegno dell’albero di Natale con pallet

Si misura il diametro delle lampadine dell’illuminazione natalizia di cui si dispone. La misurazione va fatta nel punto più sporgente, di solito il bordo esterno del portalampada.
Montata sul trapano a batteria la punta di analogo diametro, si pratica un foro di prova su una doga di scarto per verificare che le lampadine entrino senza forzare, ma senza grossi laschi. Quindi si procede con la foratura a caso dei rami dell’albero. L’unica accortezza è quella di fare un numero di buchi che corrisponda con quello delle lampadine di cui è composta la luminaria e che abbiano una distribuzione uniforme.
Si manca la mezzeria sulla base d’appoggio per fissare il corpo dell’albero di Natale con pallet
Si taglia la base d’appoggio
Marcata la mezzeria, si fanno i fori per il fissaggio con due viti che vanno a mordere nello spessore del fusto (per l’occasione l’albero è girato a testa in giù).
Messo in piedi l’albero di Natale fai da te, non resta che inserire le lampadine nei fori
I fili si lasciano nella parte posteriore
Gardenista - Pallet misura standard europea, per sedute mobili da esterni
  • Dimensioni: Larghezza 120 cm, profondità 80 cm, altezza 14 cm (Dimensioni standard Euro)
  • Composizione materiale: Legno pallet (nuova condizione)
  • Una seduta trendy idea da gardenista utilizzando standard Euro Pallet Dimensioni per rendere fresco giardino seduta
  • Schiuma Cuscini o con acqua resistente copre anche disponibile
  • Cura Istruzioni: pallet può essere trattata o verniciata. Spazzolare per rimuovere qualunque sporcizia.
Stanley 1-20-090 Sega a Mano, 7 tpi, 500 mm
  • Segaccio per legno
  • Lama temprata ad induzione
  • Impugnatura bi material
  • Lunghezza mm 500
Offerta
BLACK+DECKER, Trapano/Avvitatore 18V - 1.5Ah in Valigetta, Nero, 35,8 x 14,8 x 12,8 cm. BDCDC18K-QW
  • 10 punti di regolazione coppia di serraggio per massimo controllo in foratura ed avvitatura
  • Velocità variabile per controllo ottimale durante le operazioni di foratura
  • Batteria a slitta per cambio rapido ed tenuta più sicura
  • Impugnatura morbida antiscivolo per comfort in uso
  • Valigetta per contenere trapano ed accessori
LE Stringa luminosa 22m, 200 LED in Rame Impermeabile e Immergibile IP65 Modellabile Bianco Caldo Per decorazioni Feste Alberi di Natale, San Valentino
  • 【Luci Filo di Rame LED】 Lunghezza 20 metri con 200 LED bianchi caldi lucidi più 2 metri di cavo di alimentazione. Collega e usa, nessuna necessità di sostituire la batteria, risparmio energetico e protezione ambientale, lunga durata.
  • 【Impermeabile IP65】Con grado protezione di IP65, il filo di rame è resistente all'acqua. ( Nota: l’adattatore ha protezione di IP44 che è protetto dagli schizzi d’acqua.)
  • 【Risparmio energetico e Sicuro da Usare】Consumo energetico molto basso con potenza di solo circa 3 W. Tensione di uscita 4.5V. Queste luci in filo di rame sono trattate con isolamento, sono sicure da toccare per i familiari.
  • 【Luci Stringa per Usi Interni ed Esterni】Le luci flessibili in filo di rame possono anche essere ripiegate e adattate facilmente alla forma desiderata. Le corde mini LED giallo caldo creano un'atmosfera calda, allegra e festosa per deliziare la festa, le vacanze o il matrimonio.
  • 【Ampia applicazione】 Può essere utilizzato per la decorazione interna ed esterna di stanze, tende, finestre, balconi, gazebo, pergolati e alberi di Natale nella tua casa, per realizzare lanterne, ecc.

 

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,517FansLike
8,217FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe