Organizzare lo spazio in casa per ottimizzare e sfruttare al meglio tutto lo spazio a nostra disposizione, vediamo diverse intelligenti soluzioni bricolage
Ecco alcune soluzioni fai da te per ottenere spazi da destinare ad un’attività precisa e che possono essere nascosti quando non sono utilizzati, pur restando inseriti in un grande ambiente
SCORREVOLE SINGOLA
Chiudendo una parte di una stanza grande con due semipareti di cartongesso è possibile ricavare uno spazio-laboratorio. è una tipica situazione nella quale si rivela indispensabile l’utilizzo di una porta a scomparsa per non avere ingombri in apertura: la parete di destra può avere uno spessore ridotto, mentre per quella di sinistra si è vincolati allo spessore del controtelaio.
Un letto aggiuntivo può essere collocato in prossimità del perimetro della stanza, dove lo spazio in altezza è ridotto, e questo spazio può essere nascosto con ante scorrevoli che si sovrappongono, la cui apertura può prevedere l’impacchettamento su un lato o suddivisa su entrambi, con pannelli laterali fissi e scorrevoli al centro.
PERPENDICOLARI
Si può chiudere un angolo e renderlo accessibile tramite due ante scorrevoli, a scomparsa o esterne, disposte a 90°. In questo modo con l’apertura scompare l’angolo esterno e si ha una maggiore libertà di movimento e di comunicazione con il resto della stanza, ideale per nascondere una postazione di lavoro.
RIPOSTIGLIO ANGOLARE
L’angolo esterno tra due semipareti può essere aperto da un lato e dall’altro tramite due ante scorrevoli su binario che si sovrappongono: lo spazio interno è sufficiente per un piccolo ripostiglio che non richiede l’accesso fisico all’interno.
IN FONDO AL CORRIDOIO
Situazione simile alla precedente che prevede di “accorciare” il corridoio per ricavare il ripostiglio: le tre pareti sono già presenti, basta chiudere frontalmente lo spazio con due ante scorrevoli a binario per accedere all’interno da entrambi i lati.