Indice dei contenuti
Impariamo come pulire l’ottone nel dettaglio per lucidare a specchio i nostri complementi d’arredo realizzati con questa lega
Sapere esattamente come pulire l’ottone è importante perché questa lega nel tempo tende ad imbrunire e risulta meno bella esteticamente rispetto a quando era bella lucida.
Cosa è l’ottone?
Prima di imparare come pulire l’ottone è bene capire di che materiale si tratta: l’ottone è una lega di zinco, rame e a volte di altri metalli; viene usato fin dagli albori della civiltà e, al giorno d’oggi, ha un campo di applicazioni vastissimo:
- elettricità (apparecchiature elettriche, interruttori, contatti, portalampada),
- autotrasporti (radiatori, impianti elettrici),
- settore marino (accessori, complementi tecnici e d’arredo, scambiatori, piastre),
- munizioni (bossoli),
- idrosanitaria (rubinetti, valvole, radiatori, tubazioni),
- industria meccanica (bulloni, viti, ingranaggi, minuterie metalliche, cerniere, serramenti, elementi di mobili, maniglie),
- monetazione e simili (monete, targhe, medaglie, decorazioni),
- strumenti musicali (gli ottoni).
Il motivo di tanto apprezzamento dell’ottone sta nelle sue qualità di robustezza, bellezza, malleabilità, resistenza alla corrosione e alle temperature estreme. Tuttavia, anche questa lega con il passare del tempo e con l’esposizione alle intemperie, va incontro a ossidazione. In effetti, con l’aggiunta di altri metalli si modificano le caratteristiche della lega rendendola ora più robusta di quanto non sia già, ora meno soggetta all’ossidazione, ora più facilmente lavorabile ecc.
La fusione, oltre a essere necessaria per la realizzazione della lega, è anche il metodo più utilizzato per la realizzazione di oggetti e complementi in ottone. La lega fonde a 930 °C circa che è un valore elevato, ma meno di altri metalli di uso comune.
Consigliamo, inoltre, la lettura della guida su come pulire l’acciaio inox
Pulire ottone e lucidarlo a fondo: tutti i passaggi
1 – La prima lavorazione necessaria per pulire ottone e leghe simili è eseguita a mano, un pezzo per volta. Con carta vetrata finissima puliamo i pezzi più sporchi, che magari presentano delle asperità. Al termine della levigatura la superficie del pezzo si presenta liscia, ma ancora opaca; il colore, in compenso, nonostante la mancata lucentezza, si mostrerà già in linea con quello definitivo.
2 – Per rimuovere le piccole righe e portare a specchio le superfici, non c’è nulla di meglio della mola da banco con montato il feltro; quest’ultimo agisce in abbinamento alla pietra pomice che viene spalmata sul rullo in rotazione.
3 – Il lavoro grosso di lucidatura si fa con la prima passata che richiede più tempo per ottenere un manufatto dalla superficie uniforme.
In Italia ci sono ancora tante officine artigiane come la F.O.A.N., che perpetua le antiche tradizioni di Sori (GE) della produzione di oggetti in ottone con fusione a terra. Principalmente sono complementi in stile marinaro, ma la ditta esegue anche fusioni personalizzate su disegno del committente, nonché restauri e lucidatura di oggetti, purché in ottone.
- Contenuto: un disco di tela per lucidare, diametro 8cinque mm
- Due paste per lucidare
- 1 alberino di fissaggio
- Rispetta le regole di produzione
- DISCO LUCIDATURA "Z" ULTRA HARD SISAL PURO DIAMETRO 100 MM, Il disco lucidante per pre - lucidatura è Assemblato con una particolare composizione interna a spicchi di sisal con una legatura a spirale per incrementarne la durata e la forte abrasione. Dischi in Sisal per pre - lucidare a specchio, Ottimo da usare su superfici sabbiate, graffiate/carteggiate, molto ossidate, ossidazione, ruggine e annerimento di metalli come, acciaio inox, alluminio, ferro, ottone, rame, bronzo, leghe, oro.
- DIMENSIONI: Diametro 100 mm / spessore 18 mm / foro 10 mm. Usato con pasta abrasiva lucidante il disco per lucidare è ottimo come lucidante alluminio, disco per lucidare acciaio, lucida acciaio inox, lucidatura marmo, lucidatura metalli, pulire argento, e come rimuovi graffi vetro con ossido di cerio. Tipo tamponi lucidatura e spazzole lucidatrice i dischi per lucidare metalli si possono usare su utensili come lucidatura con trapano, lucidatrice da banco, mola da banco, smerigliatrice angolare.
- MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: I dischi lucidanti si differenziano in base al tipo di materiale da lucidare. Lux Metal dispone di una gamma di dischi di vari tessuti come disco in feltro per lucidatura, disco per lucidatura in lana, dischi lucidanti in feltro di lana, dischi lucidanti in lana, disco cotone lucidatura, disco sisal cotone che sono suddivisi per utensile usato come dischi per smerigliatrice, disco lucidante per trapano, disco mola lucidante, o chiamati tampone lucidatura trapano.
- COME USARE IL DISCO LUCIDANTE? Montare il disco lucidatura Lux Metal sul vostro utensile (Nelle prime fasi di utilizzo i dischi presenteranno uno sfilacciamento naturale) applicare la pasta lucidante sul disco mentre gira finché non si sarà impregnato, Poi passare la ruota lucidatura sul particolare da lucidare. Per una perfetta applicazione della pasta abrasiva consigliamo la velocità di rotazione del disco lucidatura a 2000/3000 giri/min.
- FAI DA TE PROFESSIONALE: Lux Metal è leader nella vendita in Italia ed Europa di paste abrasive lucidanti, dischi di lucidatura, kit lucidatura metalli, kit pasta lucidante metalli, kit dischi lucidatura per ottenere risultati impeccabili. Tutti i prodotti Lux Metal sono realizzati in Italia e rappresentano il Made in Italy. Lux Metal si impegna a garantire fiducia, professionalità e qualità con eccellenza italiana nel settore della lucidatura.
- ✔ Materiale di qualità: le ruote lucidanti in feltro sono realizzate in feltro di lana, buona proprietà e lavorazione, robuste e durevoli.
- ✔ Morbido e sicuro: più strati di tessuto cuciti insieme al centro, morbido e delicato, senza graffi durante la lucidatura e non danneggia la superficie del mobile o la vernice dell'auto. Morbido e non graffia la superficie degli oggetti.
- ✔ Adatto per la maggior parte dei metalli: l'accessorio per lucidare è ideale per lucidare la maggior parte dei metalli (ad esempio: acciaio, alluminio, lega di zinco, ottone, rame) e superfici in plastica, pulire la polvere e mantenere la pulizia, lascia una finitura lucida sui metalli.
- ✔ Ampia applicazione: ampiamente si applica al mulino a foro cilindro, tubi, rettifica, muffa, attrezzature mediche, attrezzature di bellezza, gioielli in oro e argento, acciaio inossidabile, attrezzature di vetro, parti di macchine e altri processi di raffinazione speciali.
- ✔ di qualità: cambio entro 12 mesi di del prodotto. Se avete qualunque problema entro 12 mesi, non esitate a contattarci.
- Ottone Rame Panni di pulizia
- Per la pulizia di lucidatura + + Protect
- Evitare di ricominciare di nuovo
- Molto efficace
- Riceverai 2 pezzi
sembra molto facile comme viene visto, ma so che dietro c’è tantissimo lavoro e precisione. complimenti
E chi non ha la mola ma solo un paralume da pulire?
Buongiorno Daniela,
in tal caso… tanto olio di gomito!
Cordiali saluti.