Indice dei contenuti
I canestrelli sono un dolce tipico della Val Trebbia che ancora oggi viene preparato nel rispetto della tradizione: ingredienti biologici impastati a mano e cottura nel forno a legna
Ogni sera, da molti anni, zio Orazio accende il fuoco del forno a legna, Ida prepara i panetti di burro per la mattina dopo e copre con panni di lino l’impasto che sta lievitando: operazioni che si ripetono da più di un secolo, da quando il bisnonno di Ida aveva iniziato l’attività.
Solo attraverso questi semplici gesti si possono mantenere i sapori di una volta: all’Antico Forno di Montebruno (GE) la tradizione non si tocca, il fuoco non si spegne mai completamente e l’unico elemento “moderno” è la lampadina elettrica che illumina l’interno del forno. Tra le infinite prelibatezze che vengono prodotte quotidianamente abbiamo scelto di seguire la preparazione dei canestrelli, i dolcetti a fiore con il buco che rappresentano un’icona della tradizione dolciaria di questa valle che collega Genova a Piacenza: buoni inzuppati nel caffelatte, spalmati di confettura, ma soprattutto così come sono, con il sapore inconfondibile del burro… e tanti saluti al colesterolo.
Ingredienti per la ricetta dei Canestrelli
- un kg di farina tipo 0 (rigorosamente priva di additivi)
- 600 grammi di burro
- 300 grammi di zucchero
- 6 rossi d’uovo
- Compatibile con 'Jammie Dodgers' e 'Party Rings'.
- Il pulsante di espulsione garantisce un margine di taglio nitido.
- Base a fiore e pulsante di espulsione inclusi.
- Acciaio INOX, lavabile in lavastoviglie.
- Dimensioni approssimative: 5,5 x 4 cm.
- Canestrelli
- Confezione da 250 gr
- Ottimo per separare in modo facile la parte superiore dal fondo dei biscotti fatti in casa
- Prodotto realizzato in metallo resistente
- La formina per biscotti è facile da usare
- Prodotto facile da pulire
- Dimensioni: 3,5 cm
Come si prepara l’impasto dei canestrelli
- Disponiamo la farina a fontana, ovvero formando una corona con una depressione al centro nella quale andiamo a mettere gli ingredienti.
- Iniziamo con il burro, che abbiamo tirato fuori dal frigorifero in anticipo, in modo che sia a temperatura ambiente: questa precauzione ci permette di meglio incorporarlo con la farina. Riduciamo il pane di burro in pezzi più piccoli.
- Prima di iniziare a impastare aggiungiamo anche gli altri ingredienti: i rossi d’uovo e lo zucchero.
- Spingiamo delicatamente la farina verso l’interno della corona e iniziamo a incorporarla agli ingredienti.
- Man mano che l’impasto si forma, recuperiamo la farina che rimane sul piano fino ad assorbimento completo; continuiamo a manipolarlo fino ad ottenere una massa omogenea.
Infornare e sfornare i canestrelli
- Allarghiamo il pane ottenuto dapprima con le mani, poi con l’aiuto di un mattarello: dobbiamo ottenere una sfoglia uniforme che sia spessa circa mezzo centimetro.
- Con lo stampino iniziamo a formare i canestrelli abbastanza ravvicinati, in modo da sfruttare al meglio la sfoglia. le strisce che rimangono vanno nuovamente amalgamate per poi ottenere una seconda sfoglia e ripetere l’operazione, fino ad aver utilizzato completamente l’impasto.
- Se la teglia è stagnata, di quelle che non vanno mai completamente sgrassate, vi si possono disporre direttamente i canestrelli; se si usano teglie di altro tipo è meglio rivestirla con un foglio di carta da forno.
- Anche il forno può essere considerato un “ingrediente”: la cottura a legna esalta il sapore della tradizione, ma bisogna scegliere il combustibile più adatto. Nel forno di Carlo e Ida viene utilizzata esclusivamente legna di faggio, quercia e carpino.
- Ogni tipo di forno (a legna, elettrico o a gas) ha le sue caratteristiche, la cottura può variare leggermente: a titolo indicativo, per i canestrelli occorrono 15 minuti a 180°.
In ogni caso, basta tenere sotto controllo la colorazione che assumono. - Terminata la cottura i canestrelli, una volta raffreddati, sono subito pronti per il consumo. Chi preferisce può completare i dolci con una spolverata di zucchero a velo.