Indice dei contenuti
Tre idee diverse per sedie decorate a decoupage, dall’aspetto moderno e intrigante; usiamo uno scampolo di stoffa, della carta da rifascio in stile giapponese e un poster
Si possono ottenere sedie decorate a decoupage utilizzando sedute in materiale rigido e compatto, rivestendole con uno scampolo di stoffa o carta da rifascio.
È un’operazione veloce ed economica, oltre che alla portata di tutti. In meno di due ore, al netto del tempo necessario per consentire alla colla di fare presa, si può ottenere un oggetto unico e assolutamente in tono con gli altri complementi tessili presenti nella stanza.
Sedia decorata con stoffa
La sedia in questione è il modello Martin di Ikea, con il sedile in un pezzo unico che incorpora anche lo schienale, realizzato in multistrato laminato, ma potrebbe comunque essere in polipropilene e avere lo schienale separato dal sedile; la stoffa va tagliata con un’abbondanza di 5-10 cm lungo tutto il perimetro e va rifilata dopo che la colla ha fatto presa.
Volendo, è anche possibile utilizzare rivestimenti differenti per l’interno e per l’esterno, purché coordinati; l’importante è curare la distribuzione uniforme della colla, soprattutto lungo il perimetro, ed evitare che si formino grinze.
Il distanziometro laser Zamo III munito di supporto a rotella è lo strumento più preciso per misurare lo sviluppo della superficie da rivestire: Ideale in presenza di curve o superfici irregolari, effettua misurazioni da 1 millimetro fino a 20 metri semplicemente facendo scorrere la rotella come quando si taglia la pizza: il valore viene istantaneamente visualizzato sul display retroilluminato e può essere memorizzato.
Supercompatto, tascabile con un solo tasto per accendere e spegnere, funziona con due batterie da 1,5 volt e può essere corredato da adattatore a rotella come in questo caso oppure a nastro, anche per superfici irregolari e a linea, con proiezione di laser visibile fino a 5 metri.
Vediamo ora nel dettaglio come realizzare tre diversi tipi di sedie decorate.
Occorrente
Per ottenere sedie decorate con la stoffa occorrono:
- Sedia con struttura dura
- Stoffa di due colori diversi, non elastica, taglio a seconda delle dimensioni della sedia
- Colla vinilica o colla da decoupage
- Bosch Zamo III misuratore con adattatore a rotella
- Forbici da tessuto
- Pennello misura 30 o 50 mm
- Taglierino da bricolage
Opzionali: tampone manuale da carteggiatura e carta abrasiva con grana 120
Procedimento
Sedie decorate in stile giapponese
Si può optare per vecchie sedie decorate a decoupage; ma scegliamo di farlo con creatività.
In questo progetto un’originale versione di carta per découpage, che riproduce ideogrammi e delicati disegni giapponesi, ci permette di effettuare una trasformazione veramente speciale.
Una vecchia sedia, parecchio demodé, diventa un pezzo unico e si propone come centro di interesse in un arredo moderno non convenzionale.
Occorrente
Per decorare sedie di legno in stile giapponese con la tecnica découpage occorrono:
- alcuni fogli di carta giapponese per découpage;
- colla vinilica;
- spugna;
- forbici;
- vernice protettiva per découpage;
- pennelli.
Procedimento
Sedie decoupage con fumetti
La terribile ragazzina punk “Emily the strange” e una scarpa rossa privata del tacco sono gli elementi che stravolgono una tranquilla e classica sedia da vecchia osteria, conferendole un aspetto un po’ inquietante.
Emily, personaggio di controcultura creato nel 1991 da Rob Reger per la sua azienda di abbigliamento, è la protagonista di un fumetto e rappresenta la caricatura di una ragazzina gotica di 13 anni. Qui diventa la protagonista di sedie decorate.
Occorrente
Per sedie decorate con questo stile occorrono:
- sedia di legno;
- scarpa rossa con tacco;
- poster di “Emily the strange”;
- carta a scacchi;
- carta vetrata;
- pennelli;
- primer;
- smalto lucido nero;
- colla vinilica;
- vernice da découpage;
- colore acrilico rosso.