Scalpelli e sgorbie a mano | Gli utensili per scolpire il legno

Scalpelli e sgorbie, una gamma vastissima di utensili per i lavori del legno, di intaglio, scultura e tornitura

Lo scalpello ha origini antiche: già nell’età del bronzo e del ferro si usavano utensili con taglienti stretti per eseguire mortase. E sempre dall’antichità esisteva una vasta gamma di scalpelli e sgorbie per il lavoro su tornio. Poi la gamma si è raffinata e ampliata in età moderna, via via che l’artigianato e l’ebanisteria richiedevano nuovi utensili.
Gli scalpelli moderni hanno una parte tagliente di varia forma e dimensione che termina in un restringimento detto collo per infilarsi nel manico, protetto o no da una ghiera metallica. I manici sono tondeggianti e lisci, di solito in legno di bosso o plastica infrangibile, anche se in qualche caso particolare possono essere in faggio o in frassino. L’estremità ha forma di cupola per una presa migliore, in qualche caso può essere rinforzata da un anello metallico o avere una sporgenza su cui battere con il mazzuolo.

Lo scalpello comune, robusto e di forma rettangolare, è usato fin dall’antichità per eseguire incastri, insieme al mazzuolo.

La manutenzione è importantissima; in particolare l’affilatura del tagliente è fondamentale: scalpelli poco affilati non producono un taglio netto e richiedono più sforzo, risultando anche pericolosi per chi li adopera. Occorre poi appenderli verticalmente su rastrelliera per evitare che si smussino o si scheggino a contatto con altri utensili e oliarli leggermente se non si usano di frequente, per evitare che arrugginiscano.

Sulla sinistra vediamo vari tipi di scalpellini e coltelli più piccoli, usati nei lavori di intaglio, scultura e modellismo: lo spessore e le forme della lama, dritta, curva, obliqua, a cucchiaio, si adattano a rimuovere piccole schegge di materiale esattamente nel modo voluto. Il tipo obliquo si usa per rientranze, dove lo scalpello diritto non entra. A destra in alto scalpellini con profili obliqui triangolari e sfaccettati, per eseguire scanalature di forma particolare. Sotto, vari tipi di sgorbie da intaglio dalle curvature anche molto accentuate, e scalpelli a lama più spessa, più larga e corta, triangolare. Gli scalpelli più spessi si chiamano anche “bedani” e si usano per lavori più pesanti con il mazzuolo. Sotto ancora, un’altra gamma di scalpelli classici con vari profili e tipi di manico in legno o in acciaio.

Gli scalpelli

Indispensabile quello comune, con lama rettangolare e piatta; una selezione con larghezze del tagliente da 4, 8, 12 e 18 mm è sufficiente per gli usi più frequenti del fai da te. Quello con lama a bordi smussati lungo i lati più lunghi è meno rigido e si usa per lavori più leggeri, anche senza mazzuolo. Lo scalpello a scarpa, comune o smussato, ha lama di 176 mm e si usa per solchi lunghi.

Le sgorbie

La sgorbia da taglio è simile allo scalpello comune, ma ha lama curva, con larghezza comunemente da 6 a 25 mm. Quella con smussatura da taglio molata sulla parte esterna si usa per scanalature concave, quella con smussatura interna esegue tagli diritti a sezione curva, come la rifinitura della spalla di un tenone. La sgorbia concava ha lama lunga, manico curvo da intaglio, e lascia molto gioco alla mano che la manovra, per tagliare forme di tutti i tipi.

La particolare sgorbia ad anello si usa per scavare, ad esempio, un cucchiaio di legno.

Tornio e intaglio

In tornitura si usano sgorbie con tagliente arrotondato o quadrato, scalpelli dritti, obliqui, arrotondati, a punta di lancia o sfaccettati.
Per i lavori di intaglio troviamo sgorbie curve per intagliare incavi ampi, a cucchiaio con curvatura nella parte anteriore per piccoli incavi profondi, e scalpelli di forme simili per rifinire il lavoro delle sgorbie.

Scavando con piccole sgorbie si realizzano sculture, ma si eseguono anche lavori di lisciatura su superfici sbozzate con la raspa.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,458FansLike
8,209FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe