Come saldare a filo continuo

Caratteristiche e peculiarità della saldatura a filo continuo

La saldatura a filo continuo si effettua con l’apposita saldatrice a filo: per mezzo di una particolare “torcia”, attraversata da un filo metallico, è possibile, collegando la pinza di massa al metallo da saldare, creare un arco continuo tra il filo e i metalli da unire in modo da fondere il filo stesso e i lembi dei metalli, per realizzare un sottile cordone di saldatura.

Saldatrice a filo come funziona?

La saldatura a filo continuo è particolarmente adatta per saldatura su lamiere sottili, che verrebbero irrimediabilmente bucate dalla potenza dell’arco di una normale saldatrice, ma svolge egregiamente la sua funzione anche su pezzi di notevole spessore. È anche molto pratica per saldature prolungate con saldatrice a filo senza gas, in quanto nel rocchetto sono avvolti molti metri di filo e non vi è necessità di interrompere il cordone per inserire un nuovo elettrodo. Vediamo come saldare a filo continuo.

esecuzione di una saldatura Cosa bisogna sapere circa la saldatura a filo continuo

Con alcune saldatrici a filo è possibile eseguire la saldatura MIG in ambiente gassoso e realizzare unioni tra metalli particolari. Anche il filo di apporto può essere in leghe diverse per adattarsi al tipo dei metalli da unire. Il bagno di saldatura viene a formarsi in un’atmosfera di gas inerte di protezione (MIG: Metal Inert Gas).

L’atmosfera gassosa viene generata da una bombola che fa pervenire il gas alla torcia. I gas sono diversi a seconda dei metalli da saldare. Esistono, comunque, fili continui di saldatura per ferro e acciaio che non abbisognano di alcuna atmosfera gassosa, per cui la saldatura può avvenire normalmente anche senza l’impiego di bombole di gas inerte: il filo, in questo caso, viene definito “animato” perché incorpora “un’anima” di disossidante.

Di sicura utilità è la guida su come saldare correttamente e sulla saldatura a gas e sulla saldatura a stagno.

Come eseguire saldatura filo continuo

saldatura a filo continuo

  1. Le saldatrici a filo animato sono simili a una normale saldatrice ad arco, ma presentano il vano per il rocchetto di filo. Sul frontale i comandi: la manopola che regola la velocità del filo e il selettore dell’intensità di corrente.
  2. Per poter saldare, il primo pezzo da sistemare nella giusta posizione è il supporto per il rocchetto, che si fissa alla fiancata interna con viti da inserire in fori predisposti nella fiancata stessa.
  3. Inseriamo in posizione, sul supporto, il rocchetto di materiale d’apporto. Questo deve essere specifico per il tipo di saldatura che intendiamo effettuare e per il tipo di metallo da saldare.
  4. Il sistema di fissaggio del rocchetto è semplice: dapprima calziamo sul perno una ghiera, facendo attenzione al giusto verso (i diversi modelli di saldatrice possono presentare differenze).
  5. Completiamo l’installazione sistemando la molla e la vite che blocca il tutto. Il filo resta ben avvolto sul rocchetto e il suo capo rimane inserito nel foro che gli impedisce di svolgersi.
  6. Il capo del filo, una volta estratto, va tagliato e inserito nella guaina guidafilo fino a raggiungere i rulli di trascinamento, che lo fanno fuoriuscire con regolarità dalla torcia di saldatura.
  7. Per saldare colleghiamo la macchina alla rete e la pinza di massa a un pezzo da lavorare. Premiamo il pulsante posto sulla torcia (che deve essere inclinata di circa 35° rispetto al piano di saldatura): a questo punto il filo esce e fonde. Gli unici interventi di controllo riguardano la torcia, o meglio gli ugelli del gas e del filo posti alla sua estremità: quest’ultimo va pulito con una certa frequenza (con delicatezza) e deve essere sostituito quando il foro di uscita mostra segni di usura o è deformato o di diametro superiore a quanto previsto.
SALDATRICE A FILO CONTINUO MIG SENZA GAS TM 150 MIG AC GASLESS
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE. Saldatrice - Cavo di massa - Torcia MIG - Maschera di protezione - Spazzola - Bobina filo animato.
  • Saldatura veramente ottima. Ventilazione forzata. Portatile Ingombro e peso contenuti.
  • DATI TECNICI Tensione di ingresso (V) 230. Tensione a vuoto (V) 20-30. Corrente nominale Disponi 50-130. Regolazione di posizione (nr) 4 Filo da 0,6-1,0. Capacità di ingresso (KW) 3.5. Classe di lnsulation F.
  • Peso CON ACCESSORI (kg.) 20. Dimensioni esterne: 57 × 28× 39 cm.
Offerta
Telwin Force 165 Saldatrice Inverter Ad Elettrodo Con Maschera Automatica E Accessori Di Saldatura, 230 V, 4,23 Kg, Nero Rosso
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di maschera automatica con vetro autoscurante rapido 0,4ms e accessori per la saldatura MMA (pinza portaelettrodo DX25 e pinza di massa complete di cavi da 1,5m)
  • Leggera e compatta con alimentazione a 230V – 16 A (possibile utilizzo con contatori domestici da 3kw)
  • Protezione termostatica, sovratensione, sottotensione, sovracorrente. Compatibile per l'utilizzo con il motogeneratore (230V +/- 15%)
  • Dispositivi arc force, hot start, anti-stick
  • Elettrodi utilizzabili: rutili, basici, inox, ghisa, ecc. fino a 4 mm
SALDATRICE A FILO CONTINUO MIG SENZA GAS TM 130 MIG AC GASLESS
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE Saldatrice Cavo di massa Torcia MIG Maschera di protezione Spazzola Manuale
  • Saldatura veramente ottima. Ventilazione forzata Portatile Ingombro e peso contenuti
  • DATI TECNICI Tensione di ingresso (v) 230 Tensione a vuoto (V) 20-30 Corrente nominale Disponi 50-130 Regolazione di posizione (nr) 4 Filo da 0,6-1,0 Capacità di ingresso (KW) 3.5 Classe di lnsulation F
  • Peso CON ACCESSORI (kg) 20 Dimensioni esterne 57 × 28× 39
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE Saldatrice Cavo di massa Torcia MIG Maschera di protezione Spazzola Manuale
TIGMIG Saldatrice Inverter MIG/MAG (Con o Senza Gas) + FLUX (Filo animato) + MMA (Elettrodo), Fino a 170 AMP, Modello TM223INVMIG, Inverter IGBT, Accessori inclusi, Garanzia e Assistenza Italia
  • [SALDATRICE INVERTER] Saldatrice MIG/MAG (Con o Senza Gas) + FLUX (Filo animato) + MMA (Stick). È costituita da un inverter ad alta tecnologia inverter IGBT, che garantisce leggerezza e robustezza unite ad ottime prestazioni di saldatura sia nella modalità a filo continuo MIG sia con elettrodo MMA.
  • [PERFORMANCE] Controllo preciso dell'onda di corrente, eccellenti prestazioni di saldatura ad arco con Co2. Precisa regolazione, facile da usare. Compatta, portatile, altamente efficace, basso consumo, risparmio energetico. Con una forte capacità di compensazione dell'alimentazione, resistente a sbalzi di tensione, corrente di saldatura. Molto stabile.
  • [CARATTERISTICHE TECNICHE] Alimentazione 230 V monofase. Tensione a Vuoto 50 V. Campo di regolazione della corrente di saldatura 40-170A. Ciclo di lavoro MIG: 170A – 60% / 132A – 100%. Ciclo di lavoro MMA: 160A – 60% / 125A – 100%. Classe di isolamento F. Diametro fili utilizzabili 0.8-1.2 mm. Diametro elettrodi utilizzabili 2.5-4.0 mm. Peso 16 Kg. Dimensioni 46x23x35 cm.
  • [CONTENUTO DELLA CONFEZIONE] 1 x saldatrice - 1 x manuale - 1 x pinza di massa - 1 x cavo porta elettrodo - 1 x torcia Mig con attacco Euro, 1 x maschera di protezione, 1 x martello con spazzola.
  • [TIGMIG] TigMig è l'azienda italiana apripista nel commercio online di macchinari e accessori per la saldatura. Assistenza 7 giorni su 7 direttamente dall’Azienda in Italia. Nessuno conosce i Nostri prodotti meglio di Noi. Per qualsiasi necessità avrai a disposizione il Nostro Team interno di Tecnici Esperti pronti ad assisterti e aiutarti con tanti suggerimenti di utilizzo: non esitare a contattarci!
Telwin 802975 Bobina Filo Animato D. 0.8 mm 0.8 kg per Saldatura, 0.1 V, 0.8 mm - 0.8 kg, Grigio
  • Per saldatrici Telwin
  • Compatibile con saldatrici di altri marchi
  • Per saldatura FLUX (senza GAS)
  • Rispondente alle normative AWS A5.20; e71T-GS
  • Alta qualità del materiale

Scopri la gamma di saldatrici Telwin

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. […] Avendo a disposizione diversi avanzi di semilavorati in ferro e acciaio, il nostro lettore Aureo Graca Machado ha pensato di costruirne una morsa da banco fai da te per i suoi lavori: un modello simile di tipo commerciale ha indubbiamente costo superiore alla maggior parte delle morse per uso hobbistico. Progettare una morsa da banco fai da te di questo tipo è meno semplice di quanto sembra: ogni pezzo che lo compone deve essere dimensionato e collegato agli altri in modo da garantire resistenza a forze di diverso genere, ma il nostro lettore sembra conoscere bene la materia ed essere a suo agio anche nella saldatura a filo continuo. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,468FansLike
8,208FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe