Tagliare il plexiglas senza errori | Video e consigli pratici

Tagliare il plexiglas con utensili manuali o elettrici

Iniziamo subito con il dire che Plexiglas è un marchio registrato e SI SCRIVE CON UNA SOLA S e non con due come quasi universalmente si continua a leggere.
Il plexiglas si può tagliare con utensili a mano o con alimentazione da bricolage provvisti di lame a denti finissimi per evitare scheggiature; si può forare, facendo avanzare la punta lentamente oppure utilizzando una sega a tazza, ma l’avanzamento va raffreddato e lubrificato.

Breve storia del plexiglas

Si fa presto a dire materiali sintetici! E pensare che la scienza ha cominciato a individuare le metodologie valide per produrre materiali sintetici solo nel secolo scorso. Infatti, nel 1905, il chimico statunitense Leo Baekeland, di origine belga, lavorando con fenolo e formaldeide scoprì quasi per caso la prima materia plastica completamente sintetica, insensibile agli aggressivi chimici e al calore, che venne poi chiamata bakelite in suo onore.
Da allora le scoperte si sono susseguite a ritmo inarrestabile e ancora oggi capita di individuare nuove sostanze con caratteristiche diverse. Tra questi nuovi materiali uno dei più diffusi è il plexiglas, che si lavora con discreta facilità. In Italia il Plexiglas viene distribuito da Röhm Italia

Come lavorare il plexiglas

Con determinati accorgimenti, infatti, si può tagliare, forare, lucidare, curvare, fresare, incollare, filettare, anche nel nostro laboratorio di bricolage. Vediamo più nel dettaglio come tagliarlo e forarlo.

Guarda il video di come tagliare il plexiglass

Taglio dritto del plexiglas

taglio dritto plexiglas

La sega a pettine ha la dentatura abbastanza fine per tagliare rapidamente il plexiglas senza scheggiarlo.
Bisogna avanzare con mano leggera per fare in modo che che lo spigolo di uscita non venga strappato dai denti della lama.

Per migliorare la qualità del taglio si può utilizzare una coppia di tavolette strette esattamente lungo la linea di taglio da un paio di morsetti, in modo da avere un riferimento certo durante l’avanzamento.

Tagliare in curva il plexiglas

Taglio del plexiglass Il taglio lungo una linea curva si può eseguire con lame sottili.
In questo caso si adoperano apposite lame per materiali plastici o quelle per metalli a dentatura fine.

Le forti vibrazioni impresse dal movimento dell’utensile possono rompere le lastre, quindi è necessario fissare adeguatamente il pezzo con morsetti o tasselli di legno.

Per preservare la lucidità delle superfici non bisogna rimuovere la protezione autoadesiva dalla lastra fino a lavoro ultimato.

Fresatura del plexiglas

fresare il plexiglas

La fresatura può servire sia a modellare e profilare, sia ad eliminare gli eccessi di adesivo solidificato. Il plexiglas, ad esempio, si lavora esattamente come il legno e come per il legno bisogna avere l’accortezza di avanzare con passate leggere, procedendo in modo lento ma costante, senza fermarsi a lama in movimento.

La lavorazione ad alte velocità produce un forte odore di acrilato, per cui è consigliabile operare in luoghi aperti o ben ventilati.

Foratura multipla e sottile

Forare il plexiglas

La realizzazione di pezzi di plexiglas di spessore sottile viene semplificata dalla perforazione simultanea di più lastre sovrapposte, specialmente quando si tratta di realizzare particolari tutti uguali.

Il pacco con le lastre va allineato e tenuto in posizione con nastro adesivo.
L’avanzamento della punta deve essere regolare e lento: è preferibile usare un trapano a colonna o un aggiuntivo.

Foratura a tazza

forare plexiglas con sega a tazza

Per aprire un grande foro in una lastra di plexiglas di grosso spessore è necessaria una sega a tazza a profilo continuo, preferibile a quelle con lame intercambiabili interrotte.

L’asportazione del truciolo mano a mano che si affonda nel materiale diventa più difficoltosa, per cui è opportuno raffreddare con acqua per non raggiungere il punto di fusione del polimero, che è attorno ai 150 °C, e causare il grippaggio dell’utensile.

Foratura nel pieno

foratura nel pieno plexiglas

Un foro nel plexiglas, al contrario di quanto succede con gli altri materiali, rimane in vista anche nel punto più profondo.

Per ottenere superfici levigate è necessario affilare accuratamente la punta elicoidale con una particolare attenzione alla lunghezza dei taglienti, che dev’essere identica per evitare solchi spiralati, e agli angoli di spoglia, inferiori a quelli per i metalli per fare sì che la punta non affondi troppo velocemente nella plastica strappando le pareti dei fori.

Driffy Taglierino Rotante 45mm + Una Lama Extra in Titanio – SKS-7 Lame in Acciaio rivestite in Titanio Estremamente durabili - Utilizzato per: Tessuto, taglierina, Stoffa e Pelle.
  • Taglierino rotante con lama di ricambio GRATUITA - Il nostro taglierino per tessuto include già una lama in TITANIO e abbiamo pensato di mettere nell’offerta un'altra lama di ricambio in TITANIO GRATUITA. Il manico può utilizzare qualsiasi lama standard da 45 millimetri, comprese Olfa e Fiskars Blades.
  • TAGLIO MULTI-STRATO di carte di plastica / tessuto / carta / pelle fino a circa 5 mm in una sola volta. Basta usare qualsiasi righello come guida e procedere al taglio. Questo rende il nostro taglierino veramente facile da usare. Può essere usato per tagliare: carta, tessuto, stoffa, carta, carte in plastica, pelle, imbottiture, album di ritagli, e tutto ciò che l’arte e la fantasia ti permettano di creare.
  • Adatto per utenti con l'ARTRITE poiché la nostra taglierina richiede il minimo sforzo per tagliare. Include un grilletto di sicurezza sul manico; Basta spremere e tagliare. Adatto per utenti dia destri che mancini. Il blocco di sicurezza mantiene il grilletto all’ingiù e la lama aperta.
  • TITANIO ULTRA AFFILATO lame rivestite in acciaio al tungsteno SKS-7. Per una durata molto lunga.
  • 100% SODDISFATTI O RIMBORSATI - senza fare domande. Siamo al fianco dei nostri prodotti. Se ritenete che la nostra taglierina rotante non vi soddisfa, basterà restituirla per ricevere per un rimborso completo.
Red Devil 1170 - Utensile da taglio per plexiglass
  • Veloce e facile
  • Lama in acciaio super affilata
  • Per plexiglas, acrilico e plastica
  • Utilizzare per scrivere plexiglas e poi scattare la linea di taglio
  • Non per l'uso con Lexan
Sizzix 655093 Piani da Taglio Standard, 1 Paio, Plastico, 22.2 x 15.5 x 0.3cm
  • Basi di taglio di Sizzix
  • Realizzate in Policarbonato trasparente
  • Adatte per realizzare tagli netti e precisi
  • Prodotto durevole e resistente
wolfcraft Tagliavetro e tagliapiastrelle professionale I 4109000 I Per tagliare vetro, piastrelle e ceramica di 3-8 mm
  • Rotelle di taglio ad elevate prestazioni per vetri spessi dai 3 agli 8 mm
  • Manico in legno verniciato per un'impugnatura ottima
  • Rotelle di taglio intercambiabili per un lungo riutilizzo con 6 rotelle di taglio sostitutive
  • Peso 40 g

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Salve,volevo costruirmi un piccolo acquario in acrilico, ed effettuando una ricerca ho trovato il vostro sito. Volevo chiedervi questo: come incollo le lastre di plexiglass? su questo sito, dove viene spiegato come effettuare la costruzione, viene usata una colla acrilica a base di solvente che si applica con una siringa, ma,dove la posso trovare??
    questo è il sito https://it.wikihow.com/Incollare-l%E2%80%99Acrilico oppure su youtube

    https://www.youtube.com/watch?v=3rsUbzVwaUo al minuto 20 e 26 secondi viene mostrato l’uso di questa colla Saluti Giuseppe

    • Buongiorno Giuseppe,

      Per incollare il plexiglas (si scrive con una sola s) deve utilizzare il cloruro di metilene (detto anche diclorometano) acquistabile nelle ferramenta più fornire oppure online (ad esempio su amazon lo trova) solitamente abbinato al dispenser applicativo.

      Cordiali saluti

    • Ti sconsiglio l’uso del plexiglas. Pur essendo un materiale molto resistente al carico è molto facile graffiare la superfice durante le operazioni di manutenzione delle pareti. Parlo per esperienza personale. Molto meglio il buon, vecchio vetro

  2. Salve.
    Vorrei tagliare numerosi pezzi di alcuni centimetri da barre (di plexiglas) lunghe 2 metri.
    Non ho esperienza, ma escluderei l’uso della morsa (a meno di rivestire le ganasce con un materiale che protegga la superficie.
    Avete suggerimenti?

    In ogni caso grazie.

  3. Salve

    Ho delle tavole rettangolari di plexiglas spesse 5 mm dovrei tagliarle per ottenere essenzialmente altri rettangoli, quindi si parla di un taglio dritto. Come posso fare? Pensavo di usare una fresatrice verticale di quelle per legno ma forse è un po’ scomoda per un semplice taglio diritto…alternative?

    Avevo visto che qualcuno consiglia di incidere il plexiglas con un taglierino e poi applicando una pressione, spaccarlo ….

    • Buongiorno Alessio, puoi usare un seghetto alternativo, come mostrato nel video qui sopra. Altrimenti, come hai detto tu, puoi provare con un taglierino ben affilato; il tuo plexiglas è abbastanza sottile e dovrebbe funzionare.

  4. Salve ho una lastra rotonda diametro 40 cm e spessore 5 mm e devo fare sostanzialmente un foro al centro di 5 cm. Secondo lei è fattibile con un taglierino apposito farlo manualmente?
    Saluti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,525FansLike
8,219FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe