Da vasca a forno

Le idee originali suscitano scetticismo e derisione, ma un vero fai da te prosegue imperterrito, convinto che sarà il risultato a parlare per lui e zittire gli increduli. Così pensa Antonio Bordon, e con ragione, visto che è riuscito a usare con successo una vecchia vasca a seduta in ghisa per costruire un forno a legna, con basamento e rivestimento in mattoni, per una spesa totale di soli 120 euro, a fronte dei costi significativi dei forni prefabbricati.

Le modifiche alla vasca

Si allarga il buco dello scarico con seghetto e smerigliatrice fino a portarlo al diametro del tubo, che si salda mediante elettrodi di ghisa o acciaio con preriscaldatura, utilizzando un cannello da bitume, saldando a tratti opposti di massimo 20 mm ed evitando assolutamente di raffreddare con acqua. Sempre con la smerigliatrice si crea lateralmente la bocca del forno. E’ bene predisporre una valvola a farfalla nel tubo per poterlo chiudere quando si cuoce e non c’è fuoco all’interno, evitando dispersione eccessiva di calore in cottura.

Basamento e rivestimento

Si innalzano i due muretti paralleli, creando per comodità un ripiano a metà altezza. Si fissano con cemento le lastre come base d’appoggio e su questo le mattonelle refrattarie, con la malta anch’essa refrattaria. Si fissa la vasca rovesciata e predisposta con tubo e apertura. Si prosegue con il rivestimento in mattoni ad arco interponendo l’isolante in lana di roccia.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,523FansLike
8,220FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe