Grazie al sistema di giunzione Ovvo nessun elemento visibile e niente colla: grazie a un inserto a clip si possono ottenere giunzioni definitive o reversibili con un notevole risparmio di tempo
Ovvo è un rivoluzionario sistema cieco per unire pannelli in svariati modi si basa su due elementi inseriti a secco in fresature calibrate: il collegamento si realizza a scatto e anche l’assemblaggio di un mobile o di una scaffalatura avviene facilmente e senza attrezzi.
Guarda il video del sistema Ovvo
Cosa bisogna predisporre per installare il sistema Ovvo
Tutto ciò che bisogna fare è realizzare una coppia di mortase identiche: in una si inserisce l’elemento femmina, nell’altra l’elemento di ancoraggio sporgente, entrambi in robusto materiale plastico; si premono le due parti e quando si sente il “click” il gioco è fatto.
Le clip del sistema Ovvo esistono in diverse misure:
- 12×51 mm e 12×25 mm per pannelli da 16 mm in su
- 9×21 mm per pannelli da 12 mm in su;
Per realizzare le sedi occorrono le apposite frese, in modo che le clip si inseriscano in esse senza poter essere estratte. Allo scopo è molto utile la maniglia accessoria che permette di premere a fondo l’elemento femmina senza rovinarne la sede.
I migliori risultati in termini di rapidità e precisione si ottengono con la fresatrice AB181 consulta la nostra per fresare il legno) la cui suola è studiata per facilitare l’apertura delle cave con la corretta escursione in larghezza e profondità, per giunzioni in linea, perpendicolari o ad angolo; tuttavia la validità del sistema può essere apprezzata anche da chi dispone di una fresatrice tradizionale o una toupie, grazie al kit comprendente 100 clip assortite e le relative frese.
Con il sistema ovvo basta un click
1 – L’elemento femmina va inserito nelle sedi di entrambi i pezzi da unire e rimane perfettamente a filo piano della superficie; con una fresatrice comune o una toupie bisogna perciò porre la massima cura nel rispetto della larghezza e della profondità della sede, fondamentali per la perfetta tenuta dell’incastro.
Ti serve una Toupie? Ecco alcuni consigli per gli acquisti
- Per lavorare e scolpire diverse forme sul legno
- Il grande ripiano di lavoro in ghisa e le sue estensioni lo rendono un utensile molto stabile; con i suoi 1500 w di potenza, permette di lavorare anche pezzi di grandi dimensioni
- Regolazione punta (fresa) in verticale con volantino e arresto di emergenza, per l massima sicurezza
- Le frese si regolano manualmente; l struttura della macchina è dotata di due portautensili
- Velocità di rotazione 30000tr/min, dimensione tavola principale 600x460 mm, pinze ammissibili 6/12mm, arresto di emergenza, con guida di angolo, guida parallelo, e supporto di attrezzi integrato
- Cmt orange tools ha reso il tavolo industrio per elettrofresatrice un efficiente strumento con nuovi accessori, come inserti in fenolico, scala di misurazione in alluminio integrale e una guida ulteriormente perfezionata
- Combinazioni di design diverse
- È in grado di mostrare dettagli chiave in vividezza
- Con ruote per seghe a nastro e troncatrici per legno. Accessori: 1 Sacco di filtraggio
- Dimensioni 395 x 325 x 350 mm; Diametro aspirazione 1 x ø 100 mm; Diametro ventola Ø 230 mm;
- Portata aria 830 m3 / h; Volume sacco 0.056 m3; Filtro in tessuto ø 380 mm x 530h mm;
- Motore monofase 230 V 50 Hz 0.75 kW;
- Peso 22 kg.
- Adatto per tutte le fresatrici FERM
- Con collegamento per aspirazione polveri e struttura in alluminio stabile e robusta
- Facile e precisa regolazione per lavori di precisione
- Interruttore stagno sincrono
- Adatto per fresatrici con diametro della piastra di base fino a 162 mm
- Macchina combinata 5 lavorazioni: sega circolare, pialla a filo, pialla a spessore, fresatrice toupie
- Fresatrice toupie: per assemblare e profilare listelli e tavole, diametro mandrino 12 mm
- Pialla a filo: max larghezza pezzo 154 mm
- Pialla a spessore: min/max altezza pezzo 9/92 mm
- Fresatrice toupie: diametro mandrino 12 mm
- Peso: 8,5 kg
- Potenza: 2200 W
- Minimo: 10.000 – 22.000 min? ¹
- Connettore: aspirazione polvere ø 27/36 mm
- Max Fragola (Diametro: 60 mm
2 – La clip di aggancio si inserisce a pressione nella femmina di uno dei due pannelli da collegare.
3 – Con il sistema OVVO si possono realizzare unioni di testa per prolungamenti, accoppiamenti per raddoppiare gli spessori, unioni di pezzi a squadra o con estremità bisellate a svariate angolazioni; tutte presentano elevata resistenza alla trazione e ai carichi, mediamente ogni giunzione in un pannello da 18 mm di MDF ha una resistenza alla trazione di 20/25 kg e ai carichi di 50/60 kg (versione reversibile/permanente).
Per fresare senza errori con il sistema Ovvo
1 – Utilizzando la speciale fresatrice con arresti a scomparsa non è necessario prendere le misure; in base agli spessori la regolazione è millimetrica.
2 – L’impugnatura frontale della maschera permette di tenere ben salda la macchina durante la fresatura delle sedi nello spessore dei pannelli.
3 – L’inclinazione è regolabile e dispone di blocco per fresature a 0°, 45° e 90°; anche parti con bordi bisellati vengono unite con la massima precisione.
4 – Mandando la maschera a battuta contro un riscontro si realizzano più fresature sul piano perfettamente affiancate; l’escursione laterale è calibrata tra due limitatori di corsa.
5 – Le frese per OVVO al widia (Ø 8-12 mm) e con inserti diamantati (Ø 12 mm) sono utilizzabili su tutte le macchine che adottano i rispettivi codoli.