Le scuole ci salvano

Editoriale tratto da “Far da sé n.438 Maggio 2014”

Autore: Carlo De Benedetti

“Al governo dobbiamo guardare allo spread e ai mercati, ma poi i Paesi si salvano solo se le scuole funzionano”: con queste semplici parole il premier Matteo Renzi ha concluso la sua visita nelle scuole di Treviso, a pochi giorni dal suo insediamento a Palazzo Chigi. Sembra, a giudicare dall’insistenza con cui il tema viene riproposto nelle interviste e nei discorsi ufficiali, dal calore con cui i temi delle strutture, dell’educazione, dell’innovazione e della ricerca vengono argomentati, che qualcosa di nuovo ci sia finalmente sotto il sole della politica italiana. Ora, abituati come siamo a essere delusi nelle nostre più legittime aspettative, staremo a vedere se la volontà di cambiamento sia reale o solo di facciata, ma, indubbiamente, va riconosciuta come nuova e promettente la forza con cui si dice che i nostri figli hanno diritto a studiare in strutture degne della loro funzione, che l’educazione deve essere finalizzata alla crescita globale dell’individuo, che devono essere promosse le competenze collegate al nostro straoprdinario patrimonio culturale e artigianale, che va fermata l’emigrazione dei giovani che portano le straordinarie potenzialità dei loro cervelli all’estero. Vorremmo mettere a servizio di questa politica buona quello che in questi anni, nel nostro piccolo, abbiamo fatto e che i nostri far da sé apprezzano e appoggiano. “Colora e ama la tua scuola” ci ha permesso di suscitare la collaborazione di insegnanti, genitori e ragazzi intorno a tante latte di colore, a pennelli e a rulli con cui trasformare l’aspetto di aule e palestre ormai vecchie e dai muri screpolati e ammuffiti. Con “Manualità, un gioco da ragazzi” abbiamo aperto, grazie alla disponibilità di 180 animatori volontari, oltre 60 laboratori gratuiti in tutta Italia in cui bambini e ragazzi hanno imparato a progettare e realizzare concretamente oggetti di legno e di altri materiali, a riparare, a decorare, a fare esperimenti scientifici, a vivere alcune ore di scuola in modo divertente e stimolante. E non finisce qui il nostro impegno verso i più giovani affinché conoscano ciò che fa grande il made in Italy e provino a inserirsi in quel fiume di ingegnosità e creatività che può dare prospettive reali al loro futuro: siamo più che mai convinti che “i Paesi si salvano se le scuole funzionano” e questo vuol dire che le scuole devono dare ai giovani un ambiente sano in cui crescere, delle informazioni che ne facciano dei professionisti, dei valori forti che li rendano cittadini del mondo.

Due ragazze alle prese con le decorazioni marine fatte sulle pareti della loro aula presso la Scuola Primaria Cornelio De Simoni di Gavi (AL). www.bricoyoung.it
Due ragazze alle prese con le decorazioni marine fatte sulle pareti della loro aula presso la Scuola Primaria Cornelio De Simoni di Gavi (AL).
www.bricoyoung.it

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,527FansLike
8,219FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe