Negozio di Natale: una festa per cinque sensi

Tratto da “Casastile n.437 – Settembre 2025″

Autore: Nicla de Carolis

Questo numero, come vedrete, è una parata di prodotti pensati per le vendite del Natale, declinati per sottolineare l’affinità con quattro dei nostri sensi: olfatto, vista, udito, tatto. Proposte in grado di soddisfare tutte le richieste di oggetti belli che ci portino a sognare nel momento dell’anno in cui tutti abbiamo bisogno di fare regali speciali alle persone che amiamo. Contenitori di profumi d’ambiente che sono anche oggetti preziosi come il “barattolo“ di Fornasetti, piatti, tintinnanti bicchieri e posate, una gioia per la vista e udito, rallegrati dal rosso e dall’oro, e i decori in rilievo su fini porcellane, i tappeti in 3D, il velo per schermare la luce di una lampada, scolpito addirittura nel marmo, il tutto unico da toccare.
I prodotti selezionati per questo numero offrono una varietà notevole di novità adeguata a soddisfare l’assortimento del periodo che è, per numero di vendite, il più importante dell’anno.
Penso però che questo fil rouge, olfatto, udito, vista, tatto possa essere la ricetta giusta anche per preparare in maniera esclusiva gli ambienti del negozio in questo periodo e avvolgere il cliente in un’atmosfera rilassante che renda speciale anche il momento dell’acquisto dei regali. Le sensazioni olfattive sono la prima cosa che percepisce il nostro cervello e un profumo gradevole, forse legato ai ricordi di quando eravamo piccoli, aiuta a staccare dal quotidiano; quindi profumare il negozio con fragranze associate al Natale come le agrumate, quelle ai chiodi di garofano e cannella, al pino, alle resine, può sicuramente essere un primo passo.
Un sottofondo di musica classica natalizia è indispensabile per introdurre in una dimensione accogliente e ovattata che estranei dalla troppa razionalità. Si passa poi all’illuminazione esterna ed interna, modulata di chiaroscuri, a cui vanno aggiunte decorazioni di luci sobrie e calde che invitano a entrare, valorizzano i prodotti in esposizione e gratificano la vista. In questo delizioso insieme non può mancare il contatto con materiali piacevoli a partire da terra, attraverso morbidi tappeti o moquette, più qualche seduta con cuscini dai tessuti irresistibili al tatto. Ai clienti che vi si accomoderanno, tra un acquisto e l’altro, potremo offrire anche qualche biscottino o una fetta di buon panettone che andrà a soddisfare il piacere dato dal quinto senso, il gusto, rendendo l’esperienza di questo shopping qualcosa di ancor più dolce!

Leggi la rivista

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,819FansLike
8,256FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe