Evoluzione Ho.Re.Ca. = vendere di più

Tratto da “Casastile n.438 – Novembre 2025″

Autore: Nicla de Carolis

Si tiene in questi giorni, a Milano, Host, l’importante fiera mondiale dell’Ho.Re.Ca. (acronimo di hotellerie-restaurant-café), il settore che offre servizi e prodotti legati all’ospitalità, alla ristorazione e al consumo di cibo e bevande fuori casa.
Un’occasione imperdibile per essere aggiornati su una realtà in costante evoluzione, con numeri in crescita e con un bel potenziale ancora inespresso grazie alle tante bellezze del nostro Paese, ma grazie anche agli eventi come i prossimi giochi olimpici Milano-Cortina 2026. Il dato saliente che interessa i negozi a cui questa rivista è indirizzata, è il moltiplicarsi di Bed&Breakfast, affittacamere, case vacanze, agriturismi, fenomeno che tutti possiamo toccare con mano, ognuno nella propria città/paese, vedendo il proliferare di targhe su muri e portoni. Meritano di essere citati i numeri dell’ospitalità in Italia che, secondo l’ISTAT, conta 32.194 esercizi alberghieri e 197.337 esercizi extralberghieri composti appunto dalle categorie sopra citate. In realtà i dati extralberghieri sembra siano decisamente più importanti se si considerano gli “affitti brevi condotti in forma non imprenditoriale” che sarebbero oltre 315mila; realtà nate perlopiù dalla richiesta di un turismo che vuole spendere meno ma anche desideroso di vivere a contatto con gli abitanti, con le usanze e le tradizioni tipiche del luogo. Quindi i tanti che si avventurano nella gestione di questo tipo di impresa, magari destinando una parte della casa o acquistando piccoli appartamenti, sono un ottimo bacino di clienti per un negozio specializzato, non avrebbe senso per loro andare da un grossista. Le camere che devono allestire sono 3/6 mediamente e il negozio di articoli per la casa può offrire una gamma completa di tutto quanto serve, dalla biancheria per il letto e per il bagno al necessario per la colazione, agli oggetti di arredo e alla profumazione per gli ambienti. Per approfittare di questi nuovi potenziali clienti, tratti gli spunti dalle tante novità del numero, da pagina 53, oltre che da una visita a Host, potrebbe avere un senso dedicare una parte del negozio all’Ho.Re.Ca. per mettere in evidenza un servizio in più, molto curato, dedicato a questo settore tanto effervescente.

Leggi la rivista

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,564FansLike
8,244FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe