Colore è vibrazione “… armonia, melodia e contrappunto”.

Tratto da “Rifare Casa n.97 – Gennaio/Febbraio 2025″

Autore: Nicla de Carolis

… questo citando Baudelaire; sembra cosa benaugurante parlare del colore che rende così belle e accoglienti le nostre case se utilizzato nel modo giusto come nei progetti di questo numero. Uno dei pionieri dell’uso abbondante dei colori negli interni è stato Ettore Sottsass, l’artista poliedrico, esponente del design radicale, in netta opposizione con il razionalismo e il funzionalismo degli oggetti, che ha disegnato anche mobili: il suo specchio Ultrafragola dall’iconica forma sinuosa di chioma di capelli femminili e il suo colore rosa ruppe la monotonia imperante nelle scelte di interior che negava l’uso dei colori. La sua abitazione, le cui foto sono esposte a Villa Necchi Campiglio, a Milano, da pagina 62, nell’ambito di una mostra sugli appartamenti milanesi progettati tra gli anni ‘30 e ‘70 da architetti di fama mondiale, ci dà l’idea della sua capacità di creare un insieme armonioso azzardando con abbinamenti di tinte forti.
Da pagina 66 possiamo poi apprezzare una ristrutturazione in palazzo settecentesco piemontese con soffitti a volta e porte originali dell’epoca, entrambi rifiniti con un verde pastello, filettature in oro e iniziali dei proprietari in foglia d’oro riportate in un angolo della vela, come si usava un tempo. E qui la cucina moderna nera convive egregiamente con il secretaire stile impero e i soffitti a cassettoni con le pareti carta zucchero e arancione.
Nel progetto di recupero di un appartamento moderno, da pagina 88, possiamo apprezzare il rosso Cartier di un’armadiatura, listelli di marmo bianco e nero posati nei quattro bagni con altrettante geometrie diverse e il vetro della scala è addirittura dicroico, cambia colore a seconda della luce e del punto di osservazione.
Per finire con il colore, da pagina 102 la bellezza di carte da parati o pannelli in alluminio stampati, di forte impatto grazie ai soggetti originali e stampabili anche su richiesta, oggi utilizzati per rivestire solo una parete e sufficienti a conferire personalità a tutto l’ambiente. Certo non è così facile “comporre un insieme armonioso“ quando c’è tanta varietà ma, con gli spunti di questa rivista e il confronto con un bravo professionista, si può uscire dalla tristezza di ambienti anonimi, privi della luce e del calore che solo abbinamenti di stili diversi e tinte accese possono conferire alla casa.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,321FansLike
8,278FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe