La levigatrice a nastro Einhell TS-BS 8540 è una macchina eccellente per svolgere in poco tempo importanti lavori di levigatura di superfici ampie, anche quando ci si trova a rimuovere diverse mani di vernice secca e stratificata nel tempo
La levigatrice a nastro Einhell TS-BS 8540 è il cosiddetto “carrarmato”: una levigatrice elettrica a nastro, utilizzabile a mano. Con la sorella da banco condivide il sistema di lavoro, cioè il trascinamento ad alta velocità di un nastro abrasivo ad anello. Sono entrambi strumenti molto potenti, capaci di svolgere in breve tempo grosse moli di lavoro, ma mentre in quella da banco “aspetta” che si appoggi il pezzo su di lei, la seconda va “portata” sul pezzo da lavorare. Di qui due necessità: innanzi tutto di bloccare molto bene il pezzo sul banco da lavoro e, in seconda battuta, di lavorare tenendo la macchina con entrambe le mani, ben aggrappate alle impugnature di cui dispone. Il carrarmato, infatti, ha la tendenza a correre in avanti, facendo una forte presa sulla superficie.
È importante contare su impugnature ben strutturate e regolabili, soprattutto nel caso di macchine potenti come la levigatrice a nastro Einhell TE-BS 8540 E che sviluppa una potenza di 850 W e spinge il nastro a una velocità regolabile sino a 400 metri/min. Il nastro utilizzabile è largo 75 mm e ha uno sviluppo di 553 mm in lunghezza. Con la macchina ne viene dato uno in dotazione con grana 80, ma ce ne sono disponibili di diverse gradazioni, da scegliere in base al lavoro da fare e alle caratteristiche della superficie. La riduzione dei tempi di levigatura con questa macchina è assicurata; per dominarla, bastano poche regole: mai avviarla quando è a contatto con la superficie, tenerla saldamente e non fare troppa pressione sul pezzo. Prezzo consigliato euro 79,95
Impugnature e pulsanti di controllo
Levigatrice a nastro Einhell TS-BS 8540 E: sostituzione e regolazione del nastro
- Sbloccare il nastro abrasivo con l’apposita leva
Fra i due tamburi di trazione si trova la leva di bloccaggio del nastro abrasivo, che avviene sollevandola e spingendola completamente verso l’anteriore.
- Sfilare il nastro abrasivo
La leva non fa altro che togliere il tensionamento al nastro avvicinando i due rulli; in questo modo l’abrasivo può essere rimosso sfilandolo lateralmente.
- Rispettare la direzione indicata sul nastro abrasivo
Il nastro ha una precisa direzione di lavoro, segnalata in modo evidente all’interno della banda. Prima di mettere il ricambio si deve verificare la direzione indicata dalle frecce e controllare che sia rispettata, seguendo il riferimento in sovrimpressione sulla scocca attorno al rullo posteriore.
- Bloccare il nastro con la leva
Messo in posizione il nastro, si riporta nella posizione di riposo la leva laterale per mettere in tensione il nastro. Non resta che accendere la macchina e regolare la centratura di scorrimento, ruotando la manopola apposita.
Come raccogliere la polvere
Il sistema di raffreddamento del motore elettrico, sviluppa parallelamente una convezione di aria che permette di catturare molta polvere prodotta durante il lavoro. Lo sbocco del flusso è collocato lateralmente all’impugnatura principale, in modo da non interferire con questa, e presenta un attacco a incastro, con sagoma rettangolare, sul quale si può innestare direttamente il cassettino di raccolta offerto in dotazione. Il coperchio di cui è dotato ne permette lo svuotamento dopo l’utilizzo.
In alternativa, sull’attacco rettangolare si può innestare un adattatore che permette il raccordo di un comune bidone aspiratutto. Il diametro di uscita del raccordo, infatti, è standard per i tubi flessibili degli aspiratori da garage e laboratorio.