Indice dei contenuti
Una mascherina riutilizzabile (10 cicli di lavaggio) che abbatte dell’85% il rifiuto indifferenziato
L’importanza di mettere in atto comportamenti responsabili verso l’ambiente è sempre più evidente dato che l’inquinamento ambientale è il principale responsabile dei disastri climatici ed ecologici. Basti pensare alle centinaia di migliaia di mascherine monouso che giornalmente vengo disperse nell’ambiente e in mare e a tutte le conseguenze che ne derivano. In un periodo così “critico” dettato dall’emergenza sanitaria mondiale, l’utilizzo di una mascherina facciale lavabile rappresenta un piccolo passo (sappiamo bene che non è sufficiente) verso una maggiore sensibilità e rispetto verso la nostra Terra e i suoi abitanti, perché si può ridurre fino all’85% il rifiuto indifferenziato.
La mascherina facciale lavabile prodotta da Sodifer è un dispositivo medico a marchio CE di tipo II che può essere utilizzata da pazienti, operatori sanitari e altre persone per ridurre il rischio di diffusione delle infezioni, in particolare in situazioni epidemiche o pandemiche. Sono LATEX free e riportano l’indicazione della data utile per l’utilizzo (circa 2 anni).
La mascherina facciale lavabile è riutilizzabile fino ad un massimo di 10 volte, quando tra un utilizzo e l’altro viene applicata correttamente la procedura di lavaggio secondo quanto previsto dalle istruzioni.
Come utilizzare la mascherina facciale lavabile HD001 Sodifer
Tempo richiesto: 10 minuti
- Apertura della confezione
Le mascherine lavabili sono contenute in una confezione sigillata di plastica, che si apre a strappo.
- Applicazione della mascherina al volto
Lavare accuratamente le mani; far aderire la mascherina al viso il più possibile.
- Modellare il nasello
La parte superiore della mascherina è dotata di un inserto rigido, il nasello, che deve esser fatto aderire bene al naso ed eventualmente modellarlo su misura.
- Attenzione al mento
La parte inferiore deve esser fatta passare sotto al mento cercando anche in questo caso di farla aderire il più possibile; evitare di toccare la mascherina mentre la si indossa.
- Preparazione per il lavaggio
La mascherina facciale lavabile può essere lavata fino a 10 volte. Per farlo basta preparare nel lavandino una soluzione composta da 1 litro di acqua a 60° C e 5 ml di acqua ossigenata (perossido di idrogeno).
- Immersione
Immergere la mascherina per 10 minuti nella soluzione di acqua calda e perossido di idrogeno.
- Risciaquo
Risciacquare la mascherina facciale lavabile sotto acqua corrente.
- Asciugatura
Lasciare asciugare naturalmente – non asciugare in asciugatrice; non stirare.
Modalità di smaltimento della mascherina facciale lavabile
Non disperdere nell’ambiente dopo l’uso. Il prodotto deve essere smaltito in contenitori chiusi, secondo le modalità previste dai regolamenti applicabili o dalle normative vigenti.
Avvertenze
- Indossare la maschera chirurgica da parte di individui con la barba potrebbe invalidare parzialmente l’efficacia della protezione.
- Indossare il dispositivo per un tempo massimo di 8 ore consecutive. Trascorso tale tempo si deve provvedere al lavaggio della mascherina.