Casa rifugio Fincube

 

Se non fosse per la forma squadrata sarebbe quasi difficile individuare questa costruzione in mezzo alla natura, nei pressi di Bolzano, a circa 1200 metri di altitudine. Impossibile immaginare che si tratti di un modulo residenziale in grado di offrire il massimo comfort senza interferire in alcun modo con il paesaggio, al punto di non lasciare segni permanenti sul suolo in caso di spostamento.

Fincube, questo il nome del prefabbricato, nasce da un’idea di Werner Aisslinger, il designer già noto per un’analogo studio denominato Loftcube (Rifare Casa n° 11, pagina 78) collocato sul tetto piano di un palazzo tedesco, un concetto volto al recupero di spazi abitativi urbani. Con la collaborazione di un pull di artigiani del Sud Tirolo è nata questa struttura sopraelevata che poggia su quattro pilastri da 70×70 cm, in grado di adattarsi al suolo con un’altezza complessiva di 5 metri. Lo spazio interno è di 7,25×7,25 metri con un’altezza utile di due metri e mezzo.

La struttura portante è di legno di larice ed è contornata da un camminamento, protetto da un reticolo di lamellare privo di spigoli, che avvolge il modulo con lo scopo di ridurre l’accesso degli sguardi all’interno senza privare gli abitanti della godibilità del paesaggio. Il tetto è piano e può essere utilizzato per installare un impianto fotovoltaico o per realizzare un tetto verde. L’interno può essere configurato a seconda della destinazione d’uso: seconda casa in campagna, spazio per i figli vicino a casa, luogo per incontri di lavoro o per lo svago.

Predominante è l’utilizzo di materiali naturali, tant’è che tutti i materiali utilizzati per Fincube sono assolutamente riciclabili; è possibile concordare il livello di finitura e dal momento dell’ordine bastano due mesi per entrarne in possesso: il montaggio richiede solo alcuni giorni. Il prototipo si trova sul terreno di un collaboratore della realizzazione, nei pressi dell’altopiano del Renon (BZ), e può essere visitato con una guida; per informazioni info@fincube.it

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Seguo da tempo il sogno di avere una Fincube. Da quando avitavo in Argentina mi sono informata delle sue caratteristiche e so che c’era una vicino a losAndesl (Mendoza). Adesso sono a Vicenza con mio marito e credo sia possibile vederla da persona. Mi sembra una casa bellissima ed ecologica. Vorrei sapere il costo. Grazie
    María

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,483FansLike
8,212FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe