A volte basta poco per cambiare: sostituire le vecchie finestre per tetti è un’operazione semplice e alla portata di tutti, che regala però grandi vantaggi in termini di comfort e di risparmio energetico.
Perché sostituire le vecchie finestre per tetti:
- Detrazione fiscale del 65%:
Chi vuole sostituire vecchie finestre per tetti con finestre a risparmio energetico può iniziare i lavori senza chiedere permessi. L’importante è che gli infissi siano della stessa dimensione di quelli precedenti. Non c’è bisogno di consulenza da parte di tecnici, può provvedere a tutto il privato. Serve però la certificazione degli infissi da parte del produttore che è scaricabile dal sito. - Facile installazione:
Sostituire una vecchia finestra è facile e veloce. Inoltre, la sostituzione con una finestra per tetti VELUX di pari dimensioni non necessita di autorizzazione edilizia. - Risparmio energetico:
Le finestre per tetti VELUX migliorano l’isolamento dal freddo fino al 76%. Con una tenda parasole esterna o una tapparella VELUX, si riduce fino al 95% anche il surriscaldamento estivo. - Più comfort, zero manutenzione:
Le finestre per tetti VELUX di nuova generazione hanno il vetro autopulente di serie e non necessitano di pulizia esterna. I modelli con finitura interna in poliuretano bianco sono facili da pulire e non richiedono manutenzione. - Design innovativo:
le finestre VELUX hanno linee moderne e arrotondate. La finitura interna in legno naturale o in legno rivestito in poliuretano bianco le rende perfette per ogni ambiente, anche il più moderno.
Quali vetri?
Standard bassoemissivo: maggiore isolamento termico in estate e in inverno. Per tutte le zone climatiche d’Italia.
Antieffrazione: per sentirsi sicuri fra le mura di casa. Protegge dai tentativi di intrusione.
A elevata prestazione termica: soddisfa i severi requisiti di CASA CLIMA e della zona climatica F (comuni più freddi).
A elevato isolamento acustico: per zone ad alto traffico o in prossimità di aeroporti.
Quale apertura?
A bilico: consente di sfruttare meglio lo spazio. L’apertura è comoda anche quando sotto la finestra sono posizionati mobili. La barra di manovra è fuori dalla portata dei bambini.
Per una corretta installazione:
– Bordo superiore a circa 200 cm da terra
– Bordo inferiore a circa 90 cm da terra
A vasistas: l’apertura verso l’esterno privilegia la vista e l’affaccio. La maniglia posta sulla parte inferiore del battente ne facilita l’apertura.
Per una corretta installazione:
– Bordo superiore a circa 200 cm da terra
– Bordo inferiore a circa 120 cm da terra
Quale materiale?
Finestra in legno di pino trattato con vernice a base d’acqua: la naturale bellezza del materiale rimane inalterata nel tempo e il legno utilizzato proviene da foreste certificate.
Dove usarla: in stanze in cui predomina il legno, per accentuare l’effetto rustico.
Finestra con anima in legno rivestita di poliuretano bianco: dura a lungo, è facile da pulire e non necessita di manutenzione.
Dove usarla:negli ambienti moderni, dove predomina il bianco, negli ambienti umidi come bagni e cucine.
Solare, elettrica o manuale?
- Finestra VELUX INTEGRA® solare
Per installazioni fuori portata, senza predisposizione elettrica. Il telecomando consente di programmarne l’apertura e la chiusura. Si chiude in caso di pioggia grazie al sensore integrato. Accessori: tende e tapparelle solari. - Finestra VELUX INTEGRA® elettrica
Per installazioni fuori portata. Il telecomando consente di programmarne l’apertura e la chiusura. Si chiude in caso di pioggia grazie al sensore integrato. Accessori: tende e tapparelle elettriche. - Finestra VELUX manuale
Una soluzione economica, ma di qualità. è facile da manovrare e prevede un’installazione a portata di mano.
Accessori: tende e tapparelle.
Le tre fasi per una posa perfetta
1. Isolamento
La cornice isolante (BDX)
• isola il telaio e il controtelaio
• riduce i ponti termici
• facilita l’installazione
• elimina gli errori di posa
2. Posa e impermeabilizzazione
Il collare impermeabilizzante (BFX)
• garantisce la tenuta all’acqua
• permette di impermeabilizzare la finestra senza rischio di errori
• garantisce qualità e risparmio di tempo e costi
• allunga la vita della finestra
3. Finitura
L’imbotte di finitura interna con barriera vapore inclusa (LSC-LSG)
• raccorda tra finestra e tetto
• evita la formazione di condense interne
• diffonde meglio la luce
• riduce l’abbagliamento
• si adatta facilmente alla forma e allo spessore del tetto
Come sostituire le vecchie finestre per tetti
Collegarsi a questo link del sito Velux e guardare il video della sostituzione. Di seguito i passi principali da seguire.
- La scatola della finestra contiene telaio e battente, mentre i raccordi per il deflusso dell’acqua e il collegamento fra finestra e tetto sono da acquistare separatamente, sulla base della conformazione del tetto.
- Le istruzioni vanno seguite sino dalla rimozione del contenuto dall’imballo, in modo da separare le parti senza danneggiare l’infisso.
- Nel caso di una nuova installazione bisogna stabilire la corretta posizione della finestra, soprattutto per quel che riguarda la collocazione in altezza. Lo scopo è quello di avere una buona visuale verso l’esterno, garantendo comunque la manovrabilità della finestra.
- Tutto molto chiaro anche per quel che riguarda l’eventuale necessità di rinforzare la struttura d’appoggio del telaio, quando la distanza fra le smezzole fosse troppo grande e non corrispondessero nemmeno le posizioni dei travetti orizzontali.
- I sistemi d’attacco possono essere con staffe angolari, come mostrato nella figura, che vanno fissate sopra e sotto i travetti orizzontali, oppure con staffe a L, che si fissano lateralmente alle smezzole oppure a eventuali travetti messi a rinforzo del telaio.
- Gli elementi di raccordo sono quelli che completano l’infisso impermeabilizzandolo perfettamente. Nell’installazione bisogna seguire la sequenza indicata sulle istruzioni, incluse alcune semplici raccomandazioni che garantiscono un risultato ottimale.