Sostituire i copriwater è un’operazione semplice e veloce. Occorre procurarsi naturalmente la nuova ciambella perfettamente compatibile con la forma del wc.
- Dopo aver eliminato la vecchia ciambella mettiamo in posizione la nuova inserendo i perni filettati all’interno dei fori presenti sulla tazza.
- Avvitiamo sui perni l’inserto di bloccaggio che include un dado di serraggio di nylon rinforzato con fibre di vetro ed una rondella integrata; tutto il necessario è incluso nella confezione acquistata in un centro bricolage. Possiamo eventualmente utilizzare il sistema Sta-Tite
- Asportiamo, aiutandoci con una chiave a forchetta, l’estremità inferiore del supporto in modo da ottenere un serraggio sicuro e duraturo.
…SE LO SCIACQUONE NON è AD INCASSO
I WC dotati di sciacquone a cassetta montata direttamente sulla tazza non consentono un accesso diretto ai perni filettati per l’inserimento del supporto di bloccaggio; è dunque necessario utilizzare una ciambella dotata di “tasselli” ad espansione: avvitando l’apposita vite si comprime la guaina di gomma che oppone resistenza lungo le pareti dei fori di invito.
- Svitiamo la ciambella da sostituire e asportiamo le vecchie guaine e i dadi dai fori ciechi utilizzando una vite con profilo a gancio (ci aiuta nella presa).
- Inseriamo le nuove guaine e i dadi lungo i perni filettati della ciambella che abbiamo scelto per la sostituzione.
- Inseriamo i tasselli della ciambella all’interno dei fori ciechi della tazza del water.
- Con il cacciavite avvitiamo la vite che, richiamando i dadi verso l’alto, espande la guaina di gomma offrendo così un fissaggio duraturo e un esito soddisfacente al nostro lavoro di fai da te.