Indice dei contenuti
Per porre rimedio alla condensa sui muri dobbiamo mettere in atto una serie mirati di interventi. Vediamo quali
La condensa sui muri è causata da un eccesso di umidità negli ambienti di casa (che è estremamente dannosa). L’aria calda è in grado di mantenere più umidità sospesa rispetto a un pari volume di aria fredda. Quando una massa calda (come i fumi di cottura dei cibi) viene a contatto con una superficie fredda (pareti, infissi) si abbassa di temperatura e cede l’umidità che non riesce più a mantenere in sospensione. L’umidità si condensa sui muri in minuscole goccioline e la sua presenza favorisce la formazione di colonie fungine (muffa sui muri) che anneriscono le pareti. Le colonie fungine causate dalla presenza di condensa si formano frequentemente vicino alle finestre e agli angoli delle stanze con muri freddi. Inoltre, l’umidità, provoca la marcescenza di materiali porosi, come il legno dei mobili. La muffa sui muri si forma più spesso in cucina e in bagno dove la produzione di vapore acqueo è alta. Possiamo ridurre la formazione di condensa sui muri agendo su più fronti, come l’isolamento di pareti e infissi e il miglioramento della qualità dell’aria in casa.
Cosa serve per contrastare la condensa sui muri:
- Materiali isolanti di vario tipo
- Ventole, deumidificatori
- Pitture antimuffa
Perchè si forma la condensa sui muri?
Come contrastare la condensa sui muri
Isolare i tubi: le tubazioni che entrano nell’abitazione, in cui scorre acqua fredda, si ricoprono di goccioline d’acqua. Per evitarlo dobbiamo fasciare i tubi con manicotti isolanti lungo tutto il loro sviluppo.
Isolare le pareti: per ridurre considerevolmente il raffreddamento delle pareti e la conseguente formazione di condensa possiamo applicare un isolante interno con controparete o un cappotto esterno.
Il deumidificatore: per abbassare l’umidità presente nell’aria di casa utilizziamo un deumidificatore elettrico. La stessa funzione può essere svolta dal condizionatore impostato su “deumidificazione”.
Ventola a vetro: una ventola inserita sul vetro di una finestra della cucina (o in bagno, lavanderia) fornisce un ricambio continuo e una buona estrazione di umidità che riduce la formazione di condensa.
Aspiratore elettrico: nei locali come il bagno o la lavanderia ove la produzione di vapore acqueo è importante, è conveniente installare un aspiratore elettrico che convogli all’esterno l’aria umida.
Pitture antimuffa: sulle pareti interessate dalla formazione di muffe conviene eseguire tinteggiature con idropitture contenenti (o arricchite da noi) con preparati antimuffa; ottima è la candeggina.
Uso dei sali assorbenti
- l’umidità ambientale può essere fortemente ridotta utilizzando i sali igroscopici che permettono di assorbire l’umidità dall’aria e fissare le polveri.
- il preparato (granulare o in pastiglie) si colloca in un cestello sotto il quale è presente una vaschetta. Il sale assorbe l’umidità dell’aria che si condensa e gocciola nella vaschetta. Questa va periodicamente svuotata e i sali vanno rinnovati quando sono esauriti.
- La pittura Antimuffa bianca per locali interni che risolve definitivamente il problema della formazione di muffa
- Il quantitativo della confezione da 2,5 litri è sufficiente per trattare 5 metri quadrati di parete. Si applica come una tradizionale pittura per interni, utilizzando un rullo o il pennello.
- Prodotto di colore bianco, altamente traspirante e non pericoloso per la salute delle persone. E' un prodotto a base di acqua, non contiene solventi.
- Ideale per tutte le stanze in cui si forma la muffa: bagno, cucina, camera da letto, garage, cantine e scantinati. Agisce direttamente alla radice del problema: elimina la muffa perchè evita la formazione della condensa, che è la causa principale della formazione di muffa
- BOERO CASASANA LT14 ANTIMUFFA ANTICONDENSA TERMOISOLANTE FONOASSORBENTE
- Tipologia di prodotto: PAINT
- Misurare: 14 l Confezione da 1
Il mio problema è che la muffa non si presenta ne in cucina ne in bagno, la si trovanelle altre stanze.Come è possibile intervenire in questo caso. Spero che mi possiate dare un consiglio veramente utile, perché non so più cosa fare.Distinti saluti,Alfredo.