Indice dei contenuti
Nei grandi magazzini di bricolage troviamo tende veneziane già assemblate, che possiamo ridurre alla lunghezza adatta alla nostra finestra, disponibili in diverse colorazioni.
Il kit di montaggio (Leroy Merlin ha un vasta scelta) comprende: corde di nylon, morsetti completi di vite, ganci per fissare la guida, supporti universali per l’attacco a parete o a soffitto ed una base guida per l’attacco del morsetto.
Il montaggio delle tende veneziane in kit si effettua rapidamente, ma con un occhio di riguardo alla precisione.
FISSARE I GANCI
- Prendiamo le misure per il fissaggio dei ganci a parete che sostengono la tenda.
- Pratichiamo, in corrispondenza dei punti segnati, i fori necessari all’inserimento dei tasselli ad espansione.
- I ganci di fissaggio vanno posizionati ad una distanza di 25 mm sopra il vano finestra ed allineati perfettamente.
- Con le levette dei ganci in posizione aperta, si fissano i ganci a parete, stringendo le viti dei tasselli.
LA GIUSTA LUNGHEZZA
- Per eliminare la porzione eccedente di tenda veneziana, il telaio inferiore va liberato dalle corde di scorrimento e rimosso.
- Facendo attenzione a non ingarbugliare le corde, si sfila la quantità di lamelle necessaria a portare a misura la tenda.
- Si inserisce l’estremità della corda facendola passare nei fori presenti nelle lamelle.
- Per fissare la parte inferiore della tenda si infilano le corde nei morsetti nella parte più stretta e corta del cilindretto.
FISSAGGIO A PARETE
- Si applica il telaio che supporta la tenda veneziana in kit, fissandolo ai ganci a parete e si blocca ruotando il fermo a levetta.
- A circa 170 cm di altezza, al fianco della finestra, si fissa il supporto sul quale va appesa la cordicella di sollevamento.
- Quando la cordicella è in posizione di riposo può essere avvolta al supporto, per non lasciarla strisciare sul pavimento.