
AUTO, MOTO
e BICI
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Con l’acciaio
liquido
I danni della corrosione dovuta alla
ruggine possono essere prevenuti
con un accurato lavaggio con idro-
pulitrice, soprattutto dopo aver per-
corso strade fangose.
Quando però si sono prodotti veri
e propri buchi da corrosione pos-
sono essere facilmente sanati con
l’uso di acciaio liquido (una colla
speciale) o di stucco metallico epos-
sidico che si aggrappa tenacemente
al ferro,e può poi essere levigato a
lo, no a rendere il cerchione quasi
nuovo.
1
Protetta la valvola, togliamo il
grosso della ruggine con la
spazzola metallica, facendo atten-
zione a non grafare la gomma.
Completiamo con la spazzola a taz-
za montata sul trapano.
3
Rivestiamo la gomma del pneu-
matico con carta da giornale
per difenderla dagli spruzzi di ver-
nice. Poi applichiamo uno smalto
specico per cerchioni, che spruz-
ziamo in strati successivi.
1
Sporco, opacità superciale,
graf leggeri, possono essere
eliminati riportando a nuovo i cer-
chioni in lega. Iniziamo con un ener-
gico lavaggio con acqua e shampoo
e successivo risciacquo.
2
Con molettine abrasive all’ossido
di alluminio di forma appropriata,
azionate con un minitrapano, ripu-
liamo le parti grafate dei bordi,
quindi si risciacquiamo con una
soluzione di aceto e acqua calda.
cerchioni in acciaio
Cerchioni in lega
2
Ripulito a fondo il cerchione e
stuccate le imperfezioni mag-
giori con stucco alla nitro per car-
rozzeria, carteggiamo i ritocchi e
bordiamo il copertone con nastro
di carta per mascheratura.
3
Riniamo il bordo del cerchio
con un tamponcino per lucida-
tura impregnato di pasta abrasiva.
La rotazione e i movimenti avanti e
indietro permettono di raggiungere
una buona lucidatura.
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