
auto, moto
e bici
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Controllo rotazione: il controllo
viene fatto bloccando sul telaio un
listello di legno in modo che sori la
supercie del cerchio. Facendolo
girare si marcano con il gesso even-
tuali punti in cui tocca o si discosta.
Tensione corretta: i raggi devono
essere tensionati in modo regolare,
procedendo a piccoli passi e con
molta pazienza, privilegiando quelli
che contrastano zone di ovalizza-
zione del cerchio.
Occhio al degrado: quando la
bicicletta è un po’ datata e non se
ne fa uso frequente, capita di avere
pneumatici con battistrada di buono
spessore, ma con la gomma piena
di microcrepe. Vanno sostituiti.
Recupero sul cavetto: se non c’è
più registro alla leva, il nottolino va
portato a zero, poi si interviene sul
morsetto che blocca il cavetto alla
ruota riducendo il gioco tanto da
poter fare la regolazione della leva.
Giusta pressione: il tipo di pneu-
matico e il genere di utilizzo che si
fa della bicicletta richiedono uno
specico gonaggio delle gomme.
Prima di partire, controllare la com-
patibilità fra pompa e valvole.
controlli e messa a punto dei freni
ovalizzazione dei cerchioni ed efficienza dei pneumatici
Consumo pattini: l’attrito con il
cerchione riduce lo spessore dei
pattini. Spesso è evidenziata una
linea di usura da non superare per-
ché la gomma cambia consistenza,
forma e angolo d’attacco.
Gioco eccessivo: i freni tendono
a prendere gioco e perdere efcacia.
La prima regolazione effettuabile è
svitare il registro sulla leva per com-
pensare. Se il letto del registro è
nito si agisce sulla pinza.
Riallineamento pattini: in seguito
all’usura del pattino o al bullone di
ritegno allentato è possibile che
sia necessario riallineare il pattino
al cerchione. L’operazione va fatta
tenendo il pattino contro il cerchio.
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