personaggi
scolpiti nel legno
COSA SERVE
Coltelli, scalpelli, sgorbie,
rasiera, martello, mazzuolo,
bulino, sega, pennello
Raspa, compasso, matita
Colori all’acqua, vernice
spray incolore
Carta vetrata
è utile sapere che
Particolarmente utile è il coltello
a lama semicurva, molto affilato.
Se non si ha dimestichezza nell’intaglio
conviene indossare guanti protettivi
durante il lavoro.
TEMPO DIFFICOLTÀ COSTO SERVE AIUTO
Scolpire il legno è stata fra le prime attività artistiche dell’uomo e anche noi, prendendo spunto dai simpatici
personaggi presentati in questa scheda, sagomati semplicemente a coltello, possiamo accostarci, in modo divertente,
a quest’arte. Salice, olmo e tiglio sono i legni più adatti a essere lavorati, soprattutto se si parte da un tronchetto.
Il legno, scortecciato a fresco, va lasciato stagionare abbastanza a lungo, così da non slacciarsi sotto il taglio.
Dato l’andamento delle bre, si comincia con i tagli circolari più o meno profondi che delimitano la testa, la vita
e i piedi dei personaggi per poi passare a quelli lungo bra con cui si ottengono gli arti e i particolari.
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Attrezzi
E Materiali
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tecnologia
del legno
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Tagliamo a misura i tronchetti
di legno, lasciando qualche mil-
limetro di abbondanza rispetto alla
lunghezza nale. Li scortecciamo
e li lasciamo stagionare per diverse
settimane in un ambiente asciutto.
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Possiamo procedere con inci-
sioni che delimitino la testa, il
tronco e i piedi dei personaggi.
Questi tagli tranciano la vena del
legno, facilitando il lavoro successivo
di sagomatura.
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Passiamo quindi ai tagli longi-
tudinali che conformano le brac-
cia, le gambe, i panneggi degli abiti
e inne riniamo i particolari con
buona precisione, guidando la spinta
del coltello con il pollice.
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Completiamo con la colorazione
ad acquarello, lasciando asciu-
gare le singole parti per evitare
sbavature. L’assorbimento delle tinte
è diverso tra le superci tagliate
lungo vena e quelle trasversali.
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Quando sono perfettamente
asciutti, riniamo i personaggi
con una passata di vernice spray
incolore e trasparente che li pro-
tegge dalla polvere, li difende dal-
l’umidità e dallo sporco.
tra sculture
e caricature
Le proporzioni tra testa, arti e corpo
non vanno necessariamente rispet-
tate: conviene alterarle per accen-
tuare l’aspetto caricaturale.
Inoltre sarebbe molto difcile ripro-
durre, per esempio, i tratti del viso
o delle mani se questi particolari
avessero proporzioni corrette.
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Sul tronchetto abbozziamo, a
matita, la gura da intagliare e
asportiamo, con scalpello e sgorbia,
le parti di legno più esterne. In
questa fase non conviene avvicinarsi
troppo alla forma nale.
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