Indice dei contenuti
Dimensioni compatte per essere maneggevole, questa levigatrice per persiane ha un motore che porta la piastra a 28000 oscillazioni al minuto, con pochissime vibrazioni all’impugnatura
Per rimuovere le vecchie vernici da manufatti in legno con superfici piane, ma forma articolata, ideale è una levigatrice per persiane orbitale con base di lavoro di dimensioni contenute perché non affatica nei continui cambi di orientamento, necessari per assecondare la conformazione dell’oggetto.
Dimensioni ridotte, quindi, ma sufficientemente potente e, soprattutto, in grado di esprimere il lavoro di oscillazione orbitale sulla superficie del manufatto e non sulla mano dell’operatore. Ciò che più di tutto mette alla prova in questo senso una levigatrice per persiane orbitale è la rimozione della vecchia vernice da una persiana.
In questo caso la levigatrice per persiane deve avere una base di lavoro sottile ed estesa sul frontale, per poterla infilare fra una stecca e l’altra. Il modello di levigatrice per legno KA401LA di BLACK+DECKER è esattamente ciò che serve in questi frangenti: maneggevole e solido, si usa senza problemi con una sola mano, senza quasi avvertire la vibrazione della suola.
La levigatrice BLACK+DECKER KA401LA ha un diametro dell’oscillazione di 1,6 mm; il motore ha una potenza assorbita di 170 W e una velocità di rotazione di 14000 giri al minuto, mentre la piastra compie 28000 oscillazioni al minuto. Il prezzo consigliato al pubblico è di euro 69,95
La piastra per persiane si applica solo quando serve
- Dotazione essenziale
Dotazione essenziale: oltre al sacco di raccolta polveri, un foglio di carta vetrata per la piastra aggiuntiva con fissaggio al velcro, la piastra per persiane e le 4 viti necessarie per l’applicazione.
- Impugnatura ergonomica
L’impugnatura è eccellente sotto il profilo costruttivo e dell’ergonomia; permette una presa comoda e agevole grazie anche agli inserti di gomma morbida che offrono una valida presa e consentono di portare la macchina con una sola mano. Il merito è anche della bilanciatura che fa sembrare la levigatrice più leggera di quanto non sia. Sulla parte prominente dell’impugnatura sono collocati i due pulsanti di avviamento e spegnimento del motore.
- Presenza del sacco di raccolta polveri
Nella parte posteriore della macchina c’è il raccordo di collegamento del sacco di raccolta polveri, che funziona grazie alla fitta trama del tessuto filtrante. Un o-ring sigilla la fessura intorno al raccordo e rende saldo l’innesto del sacco.
- Rimozione delle viti che bloccano la base
Per applicare la piastra per persiane, adatta al lavoro fra le stecche, è necessario rimuovere le 4 viti che bloccano la base di levigatura piccola.
- Posizionamento della piastra per persiane
Tolte le viti, si posiziona la piastra per persiane su quella sottostante allineando bene i fori delle viti.
- Bloccare con le 4 viti
Il maggior spessore complessivo va compensato inserendo le 4 viti date nella confezione allo scopo.
- Fissaggio della carta tramite velcro
Anche la piastra per persiane ha il sistema di fissaggio della carta mediante velcro;
- Allineare il foglio
Il foglio si applica iniziando dalla parte posteriore, poi si porta verso quella anteriore badando che resti ben allineato
- Ribaltare il foglio sul dorso
Infine si fa la curva stretta sulla punta ribaltandolo sul dorso.
Peccato che i supporti di plastica dove alloggiano le viti della base durano pochissimo. E sono anche introvabili sul web. In sostanza ho dovuto sostituire la levigatrice Black & Decker KA401 dopo neanche una ventina di giorni dall’acquisto (avendo carteggiato solamente 8 ante di persiane).