Indice dei contenuti
Il cemento cellulare (meglio conosciuto come gasbeton) è un ottimo materiale da costruzione: leggero, facile da tagliare e posare, risulta essere anche coibentante.
Eseguire lavori di muratura è spesso una lotta contro il tempo per terminare il più rapidamente possibile il lavoro e, contemporaneamente, soddisfare le aspettative della famiglia. Riuscire in questi due obiettivi con i materiali tradizionali a volte non è facile, specie per i lavori più impegnativi.
Per questo sono stati realizzati materiali da costruzione che facilitano al massimo l’edificazione di opere murarie con scarse possibilità di errore, anche per gli operatori più frettolosi, unendo alla semplice funzione di tamponamento altre caratteristiche non proprie del laterizio quali la fonoassorbenza, la scarsa conducibilità termica e la resistenza al calore.
Il cemento cellulare è leggero e poroso
Le materie prime del gasbeton sono le stesse che compongono il calcestruzzo, ma il procedimento cui sono sottoposte fa sì che all’interno del materiale si formi una moltitudine di piccole celle contenenti aria secca e immobile.
Il risultato è un materiale molto leggero, quindi più facile da porre in opera, con eccezionali caratteristiche di isolamento termico e acustico. Inoltre, i prezzi del cemento cellulare non sono elevati.
Materiali e strumenti
Per una costruzione con il gasbeton servono:
- collante cementizio da miscelare con acqua
- blocchi calcestruzzo cellulare della misura e forma adatte alla costruzione
- cazzuola a vaschetta dentata per l’applicazione del collante
- mazzuolo con testa di gomma per assestare i blocchi posati
- sega con dentatura larga per il taglio dei blocchi
Sistema modulare
È il caso del calcestruzzo cellulare (cemento soffiato o cemento alveolare) prodotto in lastre, architravi, blocchi, pannelli di varie misure, armati e non, con o senza scanalature: un sistema modulare completo di materiali edili per ogni lavoro di muratura dalla costruzione di una semplice tramezza a quella di una casa (senza alcun vincolo architettonico).
Tutti questi elementi sono costruiti con grande precisione dimensionale, la differenza di misure tra un pezzo e l’altro può essere al massimo di 1 mm; questa importante caratteristica consente la posa in opera con minime quantità di speciali malte collanti ottenendo un muro molto liscio e quindi facile da rifinire.
I blocchi in calcestruzzo cellulare possono essere utilizzati anche per realizzare i piccoli tamponamenti necessari per ottenere armadi a muro, angoli cottura, cucine all’americana, penisole e quant’altro possa venire in mente sostituendo efficacemente sia legno sia laterizio. La sua resistenza all’umidità (non contiene gesso o composti analoghi) lo rende ideale per realizzare cucine in muratura che ricordano lo stile rustico di un tempo, oppure il sostegno della vasca da bagno, ecc.
Costruire pareti gasbeton
- su una base di cemento liscio la prima fila dev’essere incollata direttamente su uno strato di collante tirato con la cazzuola dentata.
- su una base di cemento irregolare è necessario posare uno strato di malta cementizia che sia perfettamente a livello. Si lascia asciugare per 24 ore per poi lavorare come sul cemento liscio.
- su pavimento piastrellato bisogna utilizzare un profilo a U di plastica, fissato o incollato sul pavimento.
- su pavimento di legno o parquet si applica un listello di legno sul pavimento per irrigidire la base della tramezza.
Gasbeton come si posa
foto YTONG
- prima di iniziare a costruire il muretto con blocchi di cemento, si segna con precisione la posizione della tramezza da erigere.
- con una cazzuola dentata va steso uno strato uniforme sul segno tracciato sulla base.
- si appoggia il primo blocco, senza incollarlo alla parete verticale. è necessario lasciare un piccolo spazio tra il blocco e la parete stessa (circa 0,5 cm) per consentire in libertà ogni piccolo movimento o dilatazione.
- prima di iniziare la seconda fila e dopo la posa di ogni fila, si leviga con il frattazzo e si toglie la polvere con una scopa o l’aspirapolvere dai muri gasbeton
Taglio con sega
Rasatura gasbeton
Completata una parete, infatti, è sufficiente una mano di intonaco fine, applicabile anche a spruzzo, per avere una superficie in grado di ricevere qualsiasi tipo di rivestimento, dalla carta da parati alla pittura, alle piastrelle.
Ulteriori vantaggi, dati dalla facilità di trasporto, dalla minore manodopera e dalla necessità di una ridotta attrezzatura per la posa in opera, per non parlare del risparmio energetico che raggiunge il 25% grazie alle doti d’isolamento conferite al cemento dalle minuscole cellette d’aria, fanno del cemento cellulare una valida alternativa ai soliti mattoni.
vorrei costruire una vaso in cemento cellulare da 80×2000 alto 70cm da utilizzare per giardinaggio
Buongiorno Carlo,
é un’ottima idea! Se la realizza non esiti ad inviarci le foto della sua crezione, la pubblicheremo nella sezione “I vostri Progetti”
Nel frattempo le indichiamo altri nostri post inerenti il cemento cellulare in modo da approfondire l’argomento:
– https://bricolage.bricoportale.it/costruzioni-fai-da-te/cemento-cellulare/divano-di-cemento-cellulare
– https://bricolage.bricoportale.it/costruzioni-fai-da-te/cemento-cellulare/gasbeton-prezzi
– https://bricolage.bricoportale.it/costruzioni-fai-da-te/cemento-cellulare/si-lavorano-i-blocchi-cemento-cellulare
– https://bricolage.bricoportale.it/idee-salvaspazio/come-costruire-un-divano-di-cemento-cellulare
– https://bricolage.bricoportale.it/costruzioni-fai-da-te/tavoli/tavolino-in-gasbeton
Cordiali saluti,
Redazione Bricoportale
Buona sera, tempo fa ho utilizzato mattoni in gasbeton per isolare un vano sotto finestra, poi ho eliminato una porta finestra… trovandomi soddisfatto e dovendo eliminare anche due finestre ho utilizzato lo stesso materiale. Su consiglio del fornitore, ho utilizzato il collante anche come stabilitura sia interna che esterna.. ora sono passati circa 8 mesi e vedo che il risultato è ottimo. La domanda che voglio porre è questa: nella parete esterna della casa , quella rivolta a nord , la stabilitura originale fatta circa 30 anni fa, ha delle micro screpolature, vorrei dare una mano di collante con spatola, pensate possa andar bene.. Grazie
Buongiorno Pierluigi,
Per l’intonacatura in esterno su calcestruzzo cellulare, proprio per la natura del materiale, ci sono prodotti appositi: consulti il sito http://www.ytong.it alla voce “Intonaco rasante per blocchi”.
Link diretto:
https://www.ytong.it/it/content/prodotti_materiali_da_costruzione_blocchi_ytong_intonaco_e_rasante.php
Cordiali saluti
Buongiorno,
avrei l’esigenza di incollare 4 bloccho in cemento cellulare ad un muro in cemento armato che delimita il giardino di mia proprietà, il risultato dovrebbe essere un pilastrino alto 220 cm, largo 25 cm, e spesso 10 cm.
Con l’obiettivo di rendere la struttura più solida (con il tempo il terreno potrebbe cedere sotto il peso dei blocchi) potrei usare la colla per incollare i blocchi al muro esistente, oltre che tra loro?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Buongiorno Benedetto,
Certamente, può utilizzare la colla anche per far aderire i blocchi al muro di cemento (magari picchettando leggermente le superfici per creare zone ad aggrappaggio migliorato).
Cordiali saluti.
Vorrei usare lastre gasbedon per isolare la base del forno a legna prefabbricato
che sto costruendo . Il forno deve poggiare su di un piano di cemento armato e vorrei interporre le lastre Gasbedon tra il piano in cemento armato e la fase del forno per isolarla e non perdere calore . Il forno pesa circa 250 kg .
Quale spessore di lastre Gasbedon devo usare ?
Queste lastre tengono nel tempo senza sgretolarsi sotto a tale peso ?
Grazie
Vorrei usare lastre di Gasbedon per fare dei piccoli pilastri per sorreggere piano cottura in terrazza.
Teme l’umidità?
Buongiorno Guido,
Utilizzi il gasbeton tranquillamente: non teme affatto l’umidità.
Posso usare lo stesso collante che uso per attaccare i mattoni per attaccarli al pavimento piastrellato del terrazzo la prima fila di mattoni gasbeton per fare dei piccoli pilastri o devo usare qualcosa di diverso?
Grazie
Vorrei costruire un supporto per acquario 70×35 di 250 litri per cui peso notevole,come altezza 100cm usando gasbeton e in grado di supportare tale peso?grazie
Buongiorno Maurizio,
Il gasbeton è in grado di supportare tale peso, sicuramente da scegliare quello a più alta densità. Per sicurezza aggiuntiva potrebbe optare per l’utilizzo di lastre armate in gasbeton (Ytong).
Cordiali saluti.
Buongiorno,
mio marito è alla ricerca disperata della cazzuola a vaschetta dentata ma non riusciamo a reperirla da nessuna parte, saprebbe indicarmi a chi ci possiamo rivolgere?
Anticipatamente Vi ringrazio.
Buongiorno Silvia,
Generalmente i centri edili e le ferramenta più fornite dovrebbero disporre della cazzuola dentata per cemento cellulare senza problemi.
Se ha difficoltà a reperirla le consigliamo l’acquisto onlin, ad esempio su Amazon
https://www.amazon.it/Connex-COX785240-Cazzuola-dentata-incollare/dp/B00CFY6H1U/ref=pd_sim_60_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=7A52PWV3B5ECESE151M0
Salve vorrei coprire un punto luce si può fare un tetto con gasbeton?
Buongiorno Stefano,
Può sicuramente utilizzare il gasbeton per costruire tetto di copertura, occorre però capire quale peso eventualmente andrebbe a gravare su di esso ed eventualmente optare per lastre armate in cemento porizzato.
Cordiali saluti.
Buongiorno, ma il gasbeton si può utilizzare anche per muretti all’esterno o quando piove si inzuppa e marcisce? Grazie
Buongiorno Giovanni,
Il gasbeton non teme l’umidità e l’acqua piovana, può tranquillamente utilizzarlo per la costruzione di muretti in esterno.
Cordiali saluti.
Salve
Vorrei utilizzare il gasbeton per rivestire un inserto per camino a legna..
servono collanti specifici o materiali specifici?
Grazie
Buongiorno Gilberto,
Come collante le serve un rasante bianco specifico per calcestruzzo cellulare, reperibile presso i centri edili.
Per stendere il rasante consigliamo l’utilizzo della specifica spatola dentata.
Buon giorno, vorrei fare una controparete in gasbetton e riempire l intercapedine con lana di roccia. Secondo voi, la parete in gasbetton ha un ottimo potere fonoisolante? Come Dovrei posare la prima fila di mattoni? Posso incollarloa al pavimento che è piastrellato?
Grazie per l aiuto
Cordiali saluti
Buongiorno Rick,
il calcestruzzo cellulare imprigiona migliaia di bolle d’aria che agiscono da barriera naturale contro la trasmissione del suono, garantendo eccellente isolamento acustico. Per la posa della prima fila di blocchi di gasbeton consigliamo di eseguire uno scasso a pavimento per eliminare porzione di piastrelle (pari allo spessore del blocco in modo da incollare direttamente al massetto).
Cordiali saluti.
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se posso utilizzare anche colla indicata per incollaggio piastrelle, anche per incollare il gasbeton al muro, per costruire un ripiano. Grazie, Roberto
Buongiorno Roberto,
Sconsigliamo l’utilizzo di un adesivo per piastrelle per incollare il gasbeton, la cui elevata porosità esige un prodotto specifico, come ad esempio Kerakoll Isobuild Eco Block o affini
Salve, vorrei usare mattoni gasbeton per fare una muratura di 8 metri in altezza x 3,5 larghezza. X esterno. Cosa mi consigliate? Vorrei sapere se devo usare qualcos’altro? Per evitare un assorbimento di acqua piovana? Grazie
Buongiorno Giuseppe,
Gasbeton, noto anche come Ytong o Autoclaved Aerated Concrete (AAC), è un materiale da costruzione leggero ma resistente. È composto da sabbia, calce, cemento e acqua e ha ottime proprietà isolanti termiche e acustiche. Per le murature esterne, come per diversi sistemi costruttivi, è necessario un ciclo di intonacatura e finitura che lo protegga dall’umidità.
Per la costruzione di un muro di 8 metri di altezza e 3,5 metri di larghezza, ci sono diverse considerazioni da tenere in mente:
Resistenza strutturale: Il gasbeton è un materiale idoneo per la realizzazione di una muratura con le caratteristiche da lei richieste. Come le normative impongono c’è la necessità di redigere un progetto specifico e, come per gli altri sistemi, si deve verificare se bisogna rinforzare la muratura. Consultare un ingegnere strutturale sarebbe un passo importante prima di procedere con un progetto di questa portata.
Impermeabilizzazione: Come ho menzionato, per la posa in esterno, bisogna prevedere un idoneo ciclo di intonacatura e finitura per proteggere la muratura dalle intemperie.
Isolamento: Sebbene il gasbeton abbia buone proprietà isolanti, potrebbe essere necessario un ulteriore isolamento per garantire un adeguato comfort termico, a seconda del clima della tua zona.
Finitura esterna: Per garantire la durabilità e l’aspetto del muro, è necessario applicare una finitura esterna per proteggere la muratura. In commercio ci sono svariate possibilità.
Ricorda che la costruzione di un muro di queste dimensioni è un progetto serio che richiede una pianificazione e una progettazione adeguate. È sempre consigliabile consultare professionisti del settore edile e rispettare tutte le normative locali.
Salve mi interesserebbe sapere se il gasbeton da 5 cm può essere utilizzato per isolare pareti umide formando un intercapedine da 3 cm. Grazie
Buongiorno Antonio,
Un’intercapedine da 3 cm è un po’ stretta… consigliamo l’inserimento di lana di roccia. Il gasbeton da 5 cm va bene.
[…] al cemento cellulare da costruzione, in pannelli o in granuli; i primi si utilizzano per cappotti esterni e facciate […]
Buongiorno,
vorrei far montate degli sportelli in pvc/ alluminio per chiudere dei vani esterni realizzati in gasbeton. Mi è parso un materiale di una qualche fragilità, poiché si è facilmente frammentato su angoli durante la costruzione dei muretti. Chiedo dunque se sia un materiale capace di reggere fori di trapano, tasselli ecc. e se il montaggio di sportelli come detto potrebbe essere problematico.
Grazie
Buongiorno Silvia,
Benché il gasbeton possa leggermente sgretolarsi negli angoli, una conglomerato insieme ad altri a formare un muro consente perfettamente la foratura, l’inserimento di tasselli e quindi la sospensione di oggetti.
Cordiali saluti
[…] campo del bricolage il gasbeton viene molto utilizzato per la leggerezza e la facilità d’uso, caratteristiche che permettono […]
Salve,
Vorrei costruire con cemento cellulare una cucina in muratura in giardino accostata sul retro e sul lato destro ad un muro coperto da una tettoia.
Per il top, considerando che non ci piove sopra ma che è esposto al sole ed all’umidità cosa mi consigliate? Lastre di cemento cellulare o top in legno? Entrambe possono essere tagliate per alloggiare piano cottura e lavello, ma in caso di top in cemento cellulare offre resistenza al peso del lavello doppio che prevede un foro in larghezza di 72cm.
Grazie mille per la risposta!
Saluti
Buongiorno Andrea,
Noi ci vediamo bene un bel top in massetto autolivellante (con apposito pannello di polistirene), facile, veloce, pratico ed economico.
Ecco qui la guida: https://bricoportale.it/fai-da-te/costruzioni-fai-da-te/cucina/piano-cucina-in-cemento-kerdi-board
Cordiali saluti.
Salve
Vorrei isare i blocchetti gasbeton su cui caricare un top cucina? Sono indicati? E sopratutto nel momento in cui dovró rimuovere tutto il collante usato causerà danni alla pavimentazione piastrellata? Grazie
Buongiorno Giancarlo,
Per un sollevamento del genere meglio utilizzare dei mattoni pieni ancorati al massetto e non alle piastrelle (per fare un buon lavoro, devono essere tolte nei punti di applicazione della base).
Vorrei usare il cemento cellulare per fare delle basi di dimensioni varie (25cm X 35cm, con spessore di circa 2cm., per es.) su le quali farò degli affreschi. Potrebbe funzionare o 2cm di spessore sono troppo pochi? Quanto potrebbe pesare una base così? Che tipo di “stampo” potrei usare? Stavo pensando di usare il compensato marino. Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Grazie!
Buongiorno,
2 cm di spessore sono pochini, meglio 3,5 cm sempre a patto che tali affreschi poi non vengano troppo movimentati/spostati: i bordi sicuramente tenderanno a sgretolarsi dato che si tratta di un materiale friabile.
Con lo stampo in compensato marino cosa vorrebbe fare esattamente?
Vorrei realizzare un armadio matrimoniale a 5 ante. Avete riscontro circa questo utilizzo per il gasbeton?
Buongiorno,
posso usare il cemento cellulare per costruire la cappa per un camino? grazie
Buongiorno Mimmo,
Per la costruzione della cappa del camino sconsigliamo l’utilizzo del cemento cellulare. Meglio utilizzare i mattoni.
A tal fine le consigliamo la lettura della nostra guida specifica sulla costruzione di un camino:
https://bricoportale.it/ristrutturare-casa/lavori-in-casa/muratura/costruire-un-camino-guida
Cordiali saluti.
Salve, vorrei realizzare una cabina armadio, esiste un trave apposito per l’apertura dove andrà montata la porta?
Buongiorno Patrizia,
Certamente: la gamma Ytong comprende architravi armati (portanti e non).
Ecco il link diretto: https://www.ytong.it/prodotti_materiali_da_costruzione_architravi_per_murature_in_blocchi.php
Cordiali saluti.
[…] campo del bricolage il gasbeton viene molto utilizzato per la leggerezza e la facilità d’uso, caratteristiche che permettono […]
salve vorrei utilizzare il cemento cellulare per fare modellismo. cosa utilizzare per rinforzare la superficie e poi poterlo verniciare
Buongiorno Efrem,
Può utilizzare lo stesso collante che si utilizza per unire i blocchi di gasbeton, effettuando una rasatura con spatola. Sulla rasatura va poi applicata una mano di fissativo prima di applicare una finitura murale.
Cordiali saluti.
Buongiorno, vorrei utilizzare solo prodotti totalmente naturali per una cucina in muratura in gasbeton. Ne esistono che possano sostituire sia il collante che il prodotto per finitura? Per adesso ho trovato molte marche di pittura e fissanti ma non collanti o intonaci. grazie
Buongiorno vorrei costruire una cabina armadio con il gasbeton..vorrei sapere se poi posso appenderci i bastoni per gli abiti o mensole.grazie mille
Buongiorno Alessandro,
La costruzione di una cabina armadio in gasbeton è sicuramente un’ottima idea: per la sospensione dei bastoni deve prevedere prevedere un architrave armato.
Ecco un link utile: https://www.ytong.it/prodotti_materiali_da_costruzione_architravi_per_murature_in_blocchi.php
Cordiali saluti.
Buonasera si può costruire un corpo scala tot altezza di 9m con 4 metri di poraton e 5 di gasbeton
Buongiorno posso realizzare la seconda parete di un corpo scala alto 9metri in gasbeton la prima parte è realizzata in poraton ed è alta 4 metri
[…] cemento cellulare (o gasbeton) non è solo leggero ed isolante, ma ha anche una notevole resistenza alla […]
Ciao,sono straniera per quello mio italiano non e perfecto. Io devo fare una controparete al interno di un apartamento sul un pavilmento genovese e pensava anche de metere isolante perche il muro verso il vicino e solamente 8 cm de cemento. Me piace rebbe di trovare una buona solutione e io voglio anche sapere come io posso realizare. Per exempio ,spessore del gasbeton e isolante. Anche voglio sapere come si devi fissare il gasbeton sul muro existente. Qalchuno me voi spegare. Grazie Heiko
Buongiorno dovrei realizzare delle pedane inclinate per far superare dei gradini ad una carrozina per invalidi pensate che il cemento cellulare possa andre bene per questo uso? Nel caso dovrei mettere delle piastrelle sulla superfice per renderlo più resistente o sarebbe sufficente un qualche tipo di finitura? Grazie mille!
Buongiorno Emanuele,
Per l’utilizzo che cita il gasbeton è sicuramente indicato, ha un carico a compressione piuttosto elevato (0,30 N/mm2). Sconsigliamo le piastrelle, la soluzione ideale è finitura minerale per esterno, fibrorinforzata e idrofugata. Ad esempio questa (https://www.ytong.it/it/docs/Scheda-Tecnica-FINITURA-Ytong-WF100.pdf).
Cordiali saluti.
Buongiorno, come si comporta il mattone gasbeton a contatto con l’acqua? Ho un locale seminterrato dal cui pavimento, posto sotto il livello della falda freatica, filtra, in caso di pioggia,molta acqua. Per risolvere il problema pensavo di rialzare molto il pavimento anche di 30/40 cm. con una gettata di cemento e per risparmiare pensavo di stendere prima uno strato di gasbeton da ricoprire successivamente. Cosa ne pensate. Grazie
Buongiorno Guglielmo,
l’idea è più che valida, con l’accortezza di stendere una guaina tagliomuro sopra e sotto i blocchi di gasbeton.
Cordiali saluti,
Buon giorno, posso utilizzare dei blocchi di gasbeton in giardino come bordure, quindi parzialmente interrato o richio che si deteriori nel giro di qualche tempo? ringrazio e saluto Marco
Buongiorno Marco,
Il gasbeton non si deteriora assolutamente in esterno, anche se riteniamo non sia esteticamente la soluzione migliore per realizzare bordure: sempre meglio le vecchie care pietre di fiume.
Salve, dovrei creare un tramezzo sul quale andrà montata una cucina con dei pensili da 110, quindi, una volta pieni, peseranno un po’. É adatto il gasbeton da 8 allo scopo? O meglio altro?
Buongiorno Antonio,
Il carico con dei pensili da 110 pare essere abbastanza gravoso e, a prescindere dalla scelta di un ottimo tassello, forse è meglio realizzare dei mattoni.
Cordiali saluti.
Buongiorno, è stata realizzata una nicchia con gasbeton da 5 cm.
Vi chiedo, si possono forare per inserire dei faretti ad incasso con spessore inferiore a 5 cm?
grazie
Buongiorno Piera,
Materialmente è possibile, ma occorre valutare il posizionamento e il numero di faretti. Potrebbe darci maggiori indicazioni circa l’intervento che de eseguire?
Grazie
Salve io vorrei rivestire l’esterno di una casetta di legno posta in giardino con il gasbeton . Come procedo che colla usare per incollare il gasbeton al legno?
Buongiorno Denise,
Possiamo sapere per quale motivo vuole rivestire con gasbeton? Per un fattore estetico o per isolamento? Perché nella seconda ipotesi esistono soluzioni decisamente migliori rispetto al cemento cellulare.
Buongiorno,
vorrei costruire una parete utilizzando blocchi di cemento cellulare; questa parete deve rivestire una precedente parete in parte in legno e in parte foderate in forex. Purtroppo per problemi tecnici non è possibile demolire o modificare la predente parete.
le mie domande sono: è possibile l’utilizzo del cemento cellulare? che tipo di colla devo utilizzare per ancorare i blocchi alla parete esistente?
grazie
Buongiorno Valerio,
Può certamente rivestire la parete preesistente utilizzando il gasbeton: per il fissaggio al forex e al legno occorre un adesivo specifico per gasbeton a base poliuretanica, ad esempio questo: https://bacchispa.it/www.bacchispa.it/repository/1/4/3323/5058/ita-5059.pdf
Cordiali saluti
salve, dovrei elevare una parete divisoria di 5,17 metri in altezza e metri 8 in lunghezza,
il fornitore mi ha sconsigliato di usare il gasbeton, voi che mi consigliate? grazie mile
Buongiorno Ricardo,
Concordiamo con il fornitore: per una superficie così estesa meglio evitare il gasbeton perché in fase di rasatura (l’unica richiesta da questo materiale) con il tempo si creerebbero delle inestetiche fessurazioni. Molto meglio utilizzare dei mattoni forati per poi procedere ad intonacatura e rasatura.
Salve, dovrei costruire un muretto a girare per tutta la casa per evitare che l’acqua entri dentro nelle stanze considerqto che nella zona quando piove si allaga. Posso utilizzare il gasbeton per isolare la parte esterna con quella interna? e se si che tipi di materiale devo utilizzare? Grazie
Buongiorno Paolo,
Sebbene il gasbeton sia un materiale che non risente dell’umidità e degli agenti esterni, per la realizzazione di un muretto a tenuta impermeabilizzante, che funga specificamente da barriera antiallagamento consigliamo di optare per tutt’altre soluzioni che prevedano l’installazione di barriare antiallagamento specifiche (molte le soluzioni tecniche presenti in commercio) e che la realizzazione tenga conto, a livello progettuale, di numerose variabili, in primis il corretto defluvio dell’acqua fermata. Si tratta di una soluzione economicamente più dispendiosa, ma certamente più sicura ed efficace. Consigliamo di farsi fare un valutazione specifica da un ingegnere.
Cordiali saluti.
Buongiorno Redazione Bricoportale,
avrei l’esigenza di coibentare in modo fonoassorbente e termico, 3 muri di una stanza esposta a Nord-NordOvest e pensavo di mettere 5 cm di lana di roccia o xps e gasbeton di 8 cm (o 5cm) e posarlo su cotto fiorentino smaltato. Solo qualche domanda:
– Tra lana di roccia e xps cosa è meglio utilizzare con il Gasbeton?
– Tra il coibentante e il gasbeton è meglio lasciare qualche cm. di aria o non è il caso?
– Il Gasbeton riesce a sostenere un termosifone in ghisa Tema di diversi elementi x 4 colonne?
– Per il Gasbeton esistono delle scatolette elettriche specifiche o posso montare le normali in commercio?
– Si possono montare mensole con peso non banale con tasselli comuni o specifici per Gasbeton?
– Eventualmente gasbeton 5cm o 8cm ?
So di aver fatto un po’ di domande e vi ringrazio tantissimo se avete la possibilità di rispondermi anche in maniera telegrafica..
Grazie, cordialmente
Andrea
Buongiorno Andrea,
Per rispondere meglio alle sua domande dovremmo chiederle:
1) “posarlo” su cotto fiorentino smaltato? Intendeva forse dire “rivestirlo” con cotto fiorentino?
2) Si tratta di un’applicazione in interno o in esterno?
Grazie.
Gent.mi buongiorno,
scusate avete ragione..Il lavoro di coibentazione interna è da fare nell’ultima stanza di una casa in campagna già esistente e coibentata tranne che in quest’ultima stanza appunto, pertanto necessita di una coibentazione interna dato che esterna non è più possibile farla, perchè le 3 pareti esterne e perimetrali (blocchi pieni da 25cm) alla stanza sono già rifinite (intonaco, rete, rasatura, graffiato). Il cotto fiorentino è solo la pavimentazione esistente nella stanza sulla quale “verrebbero” poggiati i blocchi di gasbeton per realizzare le pareti.
Spero di essere stato più preciso ed esaustivo e ringraziandovi per la cordialità e disponibilità, mi auguro possiate rispondere alle domande del precedente commento.
Cordialmente
Andrea
Francamente, trattandosi di isolamento dall’interno, applicare uno spessore 10 o addirittura 13 cm su tre pareti perimetrali comporta un’importante riduzione di volume della stanza… ci può stare se parliamo di un salone di 40 mq vicino al Polo Nord!
Forse è meglio optare per un’intelaiatura per cartongesso riempita con lana di roccia e rivestita con lastre Diamant o Vidiwall di Knauf (eventualmente in doppia lastra); se il tutto viene posato a regola d’arte, queste lastre hanno un’ottima resistenza ai carichi, utilizzando opportuni sistemi di sospensione ed è molto più semplice installare scatole elettriche e predisporre gli impianti..
Non bisogna dimenticare, prima di isolare, di stendere sulla parete esistente uno strato di barriera al vapore. Infatti, l’umidità interna tende a migrare verso l’esterno e, dopo aver attraversato la controparete, incontrerà la muratura esterna ed essendo questa fredda finirà per condensare.
Ci saranno sicuramente benefici, ma fino a che punto non ci è possibile stimarlo: dipende anzitutto dalla situazione climatica e dall’esposizione a venti. Bisogna anche vedere se pavimento e soffitto confinano con zone fredde o riscaldate e che capacità isolante hanno. Lo stesso vale per finestre e portefinestre… senza contare che il perimetro attorno a esse rimarrebbe escluso dall’intervento ed eventuali ponti termici rimarrebbero irrisolti.
Cordiali saluti.
Un muro di gasbeton regge porta in vetro temperato
Buongiorno Roberta,
Quale spessore è stato utilizzato?
[…] sotto l’apertura dello scarico. Il piatto doccia va collegato agli spessori con adesivo per cemento cellulare e sigillato lungo i bordi con silicone antimuffa. Quindi si inserisce la piletta di scarico che va […]
Buongiorno,
Vorrei rialzare un pozzetto in cls in giardino di pochi cm. Posso utilizzare i blocchi in gasbeton inghisandoli al pozzo esistente e gettando poi cemento a riempire?
Successivamente sarebbe possibile rivestire il blocco con finto faccia a vista? Che collante per esterno consigliate?
Grazie per la vostra disponibilità, un saluto.
Buongiorno Alessandro,
Si può utilizzare il gasbeton per eseguire l’operazione di rialzo. Come collante per esterni consigliamo il Bostik Poly Max High Tack (https://bricoportale.it/fai-da-te/attrezzi-fai-da-te/bostik-poly-max/).
Cordiali saluti.
Buongiorno,
vorrei realizzare un barbecue in calcestruzzo cellulare (base, piano e cappa). mi stavo chiedendo se il prodotto sopporta le temperature tipiche di un barbecue o “crepa”. Eventualmente, nella parte della cappa potrei interporre del refrattario tra la fiamma e il calcestruzzo cellulare.
ringraziando
cordiali saluti
Buongiorno Sebastien,
Per la base e le gambe nessun problema, per la cappa meglio utilizzare dei mattoni refrattari. Va bene anche il gasbeton dato che sopporta temperature assai elevate e non crepa, ma per totale sicurezza noi consigliamo i mattoni refrattari. Guarda anche questa nostra guida pubblicata su un altro nostro portale tematico: https://www.faidateingiardino.com/arredo-giardino/come-costruire-un-barbecue-fai-da-te
Un saluto.
Salve, ho racchiuso il grezzo di un camino prefabbricato di cemento (90×75) con tre pareti di mattoni GASBETON e davanti al focolare ho costruito un gradino (150x25X25) sempre di GASBETON, ora devo rivestire sia il gradino che l’apertura del focolare con marmi 3 cm . Quale collante usare ? I mattoni GABETON devono essere prima intonacati ?
buon giorno
dovrei costruire una parete esterna in gasbeton larga 5 metri alta 2.20 inserendo una porta finestra alta 2.20 e larga 80 piu una fimestra 100 per 100 circa… vorrei sapere se il gasbeton spesso 10 cm puo tenere la porta e la porta finestra…grazie
Buongiorno Roberto,
Gli architravi portanti per la copertura di vani di porte e finestre hanno spessore da 20 a 36,5 cm quelli non portanti da 7 a 10 cm.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
è consigliabile realizzare una tramezzo da 8 cm (o eventualmente da 10 cm) di separazione tra bagno e cucina, tenendo conto del fatto che si dovranno applicare i pensili con il lo carico?
Grazie in anticipo per la cortese risposta.
Roberto
Buongiorno Roberto,
Meglio da 10 cm: nessun problema per la sospensione dei pensili cucina su calcestruzzo cellulare.
Cordiali saluti.
Salve su un divisorio di spessore 10 cm posso applicare un termosifone di peso 100 kg a pieno regime compreso di acqua interna
Buongiorno,
Se il divisorio in gasbeton è fatto a regola d’arte e ben ancorato al pavimento non ci sono problema per 100 Kg SE E SOLO SE il sistema di fissaggio sia correttamente dimensionato la carico.
Cordiali saluti.
Salve devo ristrutturare un’appartamento vorrei saper se posso utilizzare i blocchetti di gasbeton da 10 cm di spessore per i tramezzi interni, e se si possono montare i falsi telai per le porte senza problemi di crepe. Posso usare della rete per evitare crepe. che tipo di rete posso usare e quale collante posso usare grazie
Buongiorno Luis,
Si può utilizzare il gasbeton da 100 mm per i tramezzi a patto di posarli a regola d’arte. La crepatura può verificarsi con i falsi telai, se appunto il tutto non è posato alla perfezione. La rete è sicuramente da utilizzare, ma non la mette totalmente al sicuro delle crepature. Se vuole andare sul sicuro meglio l’utilizzo deim attoni forati.
Cordiali saluti.
Salve potrei con il gasbeton costruire una casetta ingiardino per le mie due galline?grazie
Buongiorno Patrizia,
Si, è possibile, ma a ben vedere crediamo sia controproducente utilizzare questo materiale per realizzare un riparo per le sue galline. In primo luogo perché dato che si tratta di una costruzione in muratura fissa posta in esterno andrebbe incontro a trafile burocratiche per il permesso comunale. In secondo luogo una struttura di riparo per le galline è bene che possa essere ispezionata facilmente per la pulizia e il gasbeton incollato fisso non sarebbe l’ideale. Molto meglio optare per soluzioni già pronte o costruzioni in legno. A tal proposito le consigliamo la lettura della nostra Guida sulle galline ovaiole, da cui potrà trarre spunti interessanti:https://www.faidateingiardino.com/animali-da-compagnia/zootecnica/come-allevare-galline-ovaiole-e-pulcini
Cordiali saluti e Buon Natale.
Dovrei realizzare una cucina che è in parte in muratura con un barbecue in ottone e con cassetto raccogli cenere e a fianco una colonna in muratura dove incassare il forno ad altezza rialzata
Volevo usare il gas beton ma il mio muratore sostiene che non potrebbe sorreggere il peso del forno e non è adatto al barbecue perché potrebbe creparsi
Debbo dargli retta?
Buongiorno Stefania,
Crediamo che entrambe le affermazioni siano prive di fondamento: il gasbeton sopporta carichi elevati ed è compatibile con fiamme e temperature elevate.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
sto alzando il pavimento del garage con Gasbeton da 10 cm. Poi dovrò mettere le piastrelle, quale colla devo usare? E’ opportuno mettere anche una rete sotto le piastrelle?
Grazie mille del vostro indispensabile aiuto, Furio
vorrei coibentare esternamente una casetta di legno con gasbeton come si deve applicare?La colla poliuretanica è meglio o posso usare la cementizia?Devo mettere viti ?Vorrei fare il lavoro come prevenzione incendi per cui servirebbe una colla resistente ad alte temperaturesennò..
Dovrei rialzare il pavimento esistente in una stanza di 16 mq di circa 16 cm per lo scarico di un bagno.
Vorrei utilizzare blocchi di calcestruzzo cellulare da 10 cm di spessore incollati sul pavimento esistente e poi eseguire un massetto con rete su cui incollare il nuovo pavimento. E’ possibile eseguire tale lavoro ? Quali prodotti utilizzare per l’incollaggio e per il massetto ?.
Ringrazio anticipatamente.
Gianfranco Finelli
Buongiorno,
vorrei realizzare un rialzo per una cabina idromassaggio col piatto semicircolare utilizzando dei blocchi di cemento cellulare. Ho però il dubbio che i piedini regolabili del piatto doccia, considerato il peso della cabina idro e della persona che la utilizza, possano a lungo andare incidere il cemento. È un timore fondato? Nel caso come mi consigliate di procedere? Grazie per la risposta
Buongiorno Sergio,
Non deve temere perché deve considerare che gli elementi in calcestruzzo aerato autoclavato sono utilizzati sia per la realizzazione di edifici in muratura portante, sia come tamponamento o partizione in edifici con struttura portante in cemento armato o acciaio; inoltre, trovano impiego anche nella costruzione di solai e coperture. Il peso di una cabina + persona + acqua non incide il cemento. Cordiali saluti
Buongiorno,
vorrei realizzare una base 180x60cm alta 20cm da interrare a filo prato per appoggiare un barbecue del peso di 250kg, si può realizzare con cemento cellulare?
Regge il peso?
Grazie
Buongiorno Diego,
Meglio realizzare una base con cemento 425.
Cordiali saluti.
Dovrei realizzare una parete divisoria mt 3 altezza per 5 di lunghezza. Posso utilizzare blocchi di calcestruzzo cellulare da 10 cm di spessore incollati sul pavimento esistente ?
Dimenticavo di chiedere se devo ancorare la parete in qualche modo ai lati od al soffitto … grazie
Salve, io ho visto la vostra guida per costruire un tavolo da giardino con i blocchi di cemento cellulare, vorrei farne uno per il balcone, però vorrei evitare di incollarlo a terra, è possibile mettere sotto i piedi del tavolo degli spessori in gomma incollati solo al cemento con il silicone?
Inoltre vorrei fissare alle pareti dei piedi del tavolo delle maniglie per poterlo sollevare e spostare all’occorrenza, è possibile?
Grazie
salve, volevo sapere se su una parete fatta in gasbeton da 8 cm di 3 m x 3 m, sulla quale vi è una porta di 70 cm, potevo fissare il pensili della cucina componibile per una lunghezza di 2.20 m. i pensili sono in legno e già pesano molto di loro senza il contenuto. se no quali possono essere le conseguenze e se si quali sistemi di fissaggio consigliate. grazie
Salve, sto facendo un piano lavello con il gasbatton come devo piastrellare? Direttamente Su gasbetton con la colla per le piastrelle ?
Buonasera Andrea. Completato il lavello è sufficiente una mano di intonaco fine, applicabile anche a spruzzo, per avere una superficie in grado di ricevere qualsiasi tipo di rivestimento, dalla carta da parati alla pittura, alle piastrelle.
Buongiorno, vorrei realizzare un vialetto in giardino, è possibile utilizzare il gasbeton come blocco per le bordature che separeranno l’erba sintetica dal ghiaietto? C’è la possibilità che si rovinino camminandoci sopra?
Buongiorno Luca.
Il gasbeton non teme umidità e acqua piovana, per cui puoi utilizzarlo per la realizzazioni in esterno. Essendo un materiale poroso, se soggetto a sollecitazioni, alla lunga potrebbe rovinarsi. In alternativa potresti valutare altri materiali. Ecco qualche idea: https://www.faidateingiardino.com/arredo-giardino/vialetto-in-giardino
Vorrei utilizzare il prodotto per chiudere una tettoia realizzata in legno. Naturalmente vorrei se possibile lasciare le aperture per montare finestre. Mi avvalgo della vostra esperienza per avere un consiglio utile alla mia realizzazione. Grazie
Buongiorno Antonio, com’è realizzata la base della tettoia?
si può usare per fare un patio sul giardino in pendenza dove appoggiare poi un gazebo?
sono portanti ho devo sopra fare una soletta?
grazie
Roberto
Buongiorno Roberto, in linea di massima si, ma consigliamo l’utilizzo del calcestruzzo, o per dare un tocco classico il legno.
Buongiorno, questo materiale è adatto anche per la costruzione di un barbecue da esterno? Grazie Fabio
Buongiorno Fabio,
Si, certo, il gasbeton non teme umidità.
Cordiali saluti.
Buongiorno, ho il tramezzo tra la cucina e la sala in gasbeton spesso 10 cm alto 270 cm e lungo 250 cm. Sul lato della sala ho già fissato una mensola lunga 200 cm in legno con varie cornici sopra e un pensile di 50cm di larghezza e 100 cm di altezza contenente qualche libro. Sotto la mensola vorrei fissare a muro una tv da 65 pollici che pesa sui 30 kg ma ho paura che il tutto possa risultare un carico eccessi per il tramezzo. Vorrei un vostro consiglio. Grazie
Che
Buongiorno Carlo Alberto,
Si, con l’aggiunta del televisore da 30 Kg il carico è eccessivo per un tramezzo di 10 cm. Anche scegliendo dei sistemi di sospensione adeguati, meglio non gravare così eccessivamente.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
dovrei realizzare un pozzetto interrato, come accesso a una vasca imhoff alto 50 cm.
E’ possibile realizzarlo in Gasbeton? devo rivestirlo nella parte a contatto col terreno? cosa potrei usare per tenere insieme i blocchi?
Grazie buona giornata
Fabrizio
Buongiorno Fabrizio,
Per l’utilizzo che segnala meglio orientarsi sui pozzetti in calcestruzzo vibrato.
Cordiali saluti.
Salve
Desideravo sapere se col gasbeton posso costruire sia le pareti che la base per poi rivestirlo con il refrattario, e se si esternamente al gasbeton dovrei mettere una rete almeno nelle giunture? E i refrattari di quale spessore per parete e per piano? Grazie
Buongiorno Claudio,
di quale costruzione stiamo parlando? Un forno?
Buongiorno dovrei costruire un muro di gasbeton da 10 cm altezza 2.70 larghezza 2.00 metri attaccato ad un muro da 8 cm di tufo per sostenere delle travi di cemento armato c’è la fa a sostenere il gasbeton o meglio il tufo grazie
Buongiorno dovrei realizzare una parete in Gasbeton da 12 posata su piastrelloni in marmo alta 323 e due pareti divisorie perpendicolari a questa da 10 posate su massetto. Vedo che consigliano un profilo a c incollato tra piastrelle e Gasbeton ma non lo trovo da nessun fornitore. Cosa posso fare in alternativa? I piastrelloni sono alti almeno 2 cm. Grazie
Buongiorno,volevo sapere se il gasbeton con colla e’ adatto per essere messo sotto un piatto doccia come basamento grazie
Salve, vorrei utilizzare il gasbeton per costruire un supporto per un acquario. La mia domanda è se il gasbeton ha una resistenza adeguata a sostenere un peso notevole come quello di un grande acquario che allestito e riempito arriva a pesare oltre 500 kg. Grazie!
E possibile utilizzare il cemento cellulare per fare le pareció esterne di una casa di 2 piani con le finestre e porte corrispondenti?
Vorrei realizzare un armadio matrimoniale a 5 ante. Avete riscontro circa questo utilizzo per il gasbeton?
Buongiorno, per realizzare una costruzione nella terrazza pensavo di utilizzare il gasbeton. Uno dei muri andrà in aderenza a una costruzione esistente, per cui non c’è la possibilità di effettuare la rasatura esterna. Ci possono essere dei problemi a lasciare in vista la parete in gasbeton. Può essere adottato qualche accorgimento particolare in un caso del genere?
Buongiorno, vorrei un consiglio.
Per costruire 2 pareti che devono sostituire una ringhiera angolare, vorrei sapere, è più facile, per un posatore non esperto, costruire 2 pareti in cartongesso o è piu facile usare il gasbeton?
Grazie
Buongiorno Anna,
premesso che entrambi i materiali “sembrano” facili da gestire ma non lo sono, e che ognuno richiede attrezzatura specifica possiamo dire che, in valore assoluto, che il cartongesso presenta meno difficoltà di gestione
Buongiorno, volevo realizzare un muretto alto 50cm spesso 50cm lunghezza 400cm… per poi intonacarlo.
ho la base di appoggio in cemento (piastrelle da giardino). Il muretto servirebbe per una seduta in veranda .
Il mio problema e’ : nel senso longitudinale mi piacerebbe arrotondarlo e non farlo finire a spigolo vivo;
creare l’effetto dei muri Greci oppure li ho visti ad Ostuni..
il Gas beton si puo’ prestare a questo utilizzo? se lo finissi a spigolo, eventualmente, potrei rivestirlo con un asse di legno e incollarlo alla superficie della seduta per poi intonacare il tutto?
grazie
Buonasera, devo realizzare un piccolo parapetto in terrazzo. Non avrebbe l’affaccio sulla strada, ma su un cavedio interno. Le misure sono circa 3 metri in larghezza e 90 cm in altezza. Posso usare uno spessore di 10 cm? Può essere posato sulla guaina catramata?
Grazie mille