Indice dei contenuti
Una struttura composta da elementi rettangolari identici, disposti orizzontalmente e verticalmente per ottenere un’alternanza di vuoti e di pieni, diventa il supporto per un piano di cristallo e dà vita a un inedito tavolino da salotto
Costruire un tavolo da salotto design è molto semplice: tutto ha origine da una quindicina di blocchetti di legno tutti uguali che il nostro lettore Stefano Spigarelli si è ritrovato in laboratorio, con dimensioni abbastanza simili a quelle dei mattoni per edilizia, ma decisamente più spessi: troppo corti, troppo tozzi, troppo pochi per poterli utilizzare tali e quali per una qualsiasi costruzione, pur presentando facce regolari e piacevolmente lisce. Pensandoci su, lunghezza e larghezza apparivano piuttosto equilibrate, era lo spessore a risultare eccessivo e a conferire ai blocchetti un peso rilevante. L’idea di tagliarli esattamente a metà nel senso della lunghezza, ha trasformato i pezzi in tavolette spesse poco meno di 40 mm, tenuto conto del legno “mangiato” dalla lama; sicuramente le dimensioni erano più equilibrate, gli elementi risultavano comunque molto robusti e, cosa non da poco, il numero dei pezzi disponibili raddoppiava, ampliando le possibilità di utilizzo. Provando e riprovando ad accostarli, finalmente c’è stata l’ispirazione per realizzare un tavolo da salotto design . Tre tavolette unite a formare una sorta di H si sono rivelate un’ottimo punto di partenza per ottenere i piedi, poi si è trattato di mantenere quella larghezza e salire fino all’altezza necessaria, concludendo con un appoggio affidabile per un piano di cristallo. Osservando più nel dettaglio la base completa, notiamo che i lati non sono tutti uguali: ogni faccia è asimmetrica, ma in modo differente dalle altre, cosicché vuoti e pieni danno vita a una struttura complessa, anche se geometricamente squadrata. I lati verticali non sono diritti: gli elementi superiori e inferiori rientrano o sporgono di una misura pari allo spessore delle tavolette, quindi anche il montaggio a correre appare sfalsato alla sommità rispetto alla base; insomma, un bel gioco di geometrie che si susseguono.
Come costruire un Tavolo da salotto design
- In origine, i “mattoni” di legno erano piuttosto tozzi: misuravano circa 250x160x80 mm. Con un taglio longitudinale si riducono a metà spessore, ottenendo pezzi più facilmente utilizzabili per costruire un tavolo da salotto design.
- Si inizia ad accostare, in modo asimmetrico, i diversi pezzi per ottenere un primo lato; trovata una composizione di vuoti e pieni piacevole, si segnano i punti per l’apertura dei fori in cui inserire le spine Ø 8 mm.
- Dopo aver aperto i fori necessari su tutti i pezzi che formano un lato, si effettua un montaggio in bianco per verificare le corrispondenze degli incastri.
- Lo stesso procedimento va eseguito per gli altri lati, effettuando un ultimo montaggio a secco della base completa; si separano nuovamente tutti i pezzi e si passa alla loro finitura.
- Soltanto quando il colore è asciutto si può passare al montaggio definitivo dell’intera struttura, spennellando di colla vinilica le spine e la zona di contatto tra gli elementi. La finitura è a due mani di cementite alla quale è stata aggiunta una piccola quantità di colorante ocra; sopra si colloca un cristallo da 10 mm fatto tagliare e molare dal vetraio, facendolo appoggiare su ventose trasparenti.
Ecco alcuni esempi di Tavolo da salotto design presenti in commercio