Indice dei contenuti
La tecnica dello stencil per pareti consente di decorare e abbellire i muri di casa (e non solo) in modo semplice, economico e originale
Per realizzare la tecnica dello stencil per pareti basta scegliere il motivo adeguato e trasferirlo sulla superficie che si intende decorare.
La ripetitività (quindi la possibilità di sfruttare un disegno numerose volte) ci permette di raggiungere, con una semplice tinteggiatura, risultati simili a quelli ottenuti con costose tappezzerie, e dà particolare risalto ad ambienti che si vogliono luminosi, allegri e caldi.
Dipingere casa con stencil per muro prevede l’utilizzo di particolari maschere di materiale sintetico, cartoncino o carta oleata che si trovano in commercio.
La zona da decorare con stencil da parete dev’essere adeguatamente preparata: pulita, asciutta e priva di polvere.
Stencil per pareti – Occorrente
- Maschere per stencil (già pronte o che possiamo ricavare intagliando fogli di acetato)
- Pennello a punta tronca specifico per stencil
- Nastro per mascheratura
- Pittura per stencil
Stencil fai da te o con nastro di mascheratura
Tempo richiesto: 15 minuti
Possiamo creare gli stencil per pareti in autonomia, con dei semplici cartoncini, oppure acquistarli già pronti per essere utilizzati. In alternativa, per forme molto squadrate, possiamo usare anche del nastro per mascherare le aree da non colorare.
- Creare la sagoma
Prima di tutto ci occorre una sagoma per il nostro stencil per pareti. Tracciamo un cerchio su un cartoncino, facciamo un buco al suo centro con le lame delle forbici e ritagliamolo con precisione. Possiamo tracciare più cerchi, ben distanziati, sullo stesso foglio.
- Applicare la vernice impermeabilizzante
Per utilizzare la maschera più volte senza che si deformi o si strappi e per poterla ripulire con facilità tra un’applicazione e l’altra, applichiamo un velo di vernice impermeabilizzante sui due lati.
- Colorare l’interno dello stencil per muro
Fissiamo lo stencil per pareti con nastro di carta e coloriamo l’interno, tirando il colore dall’esterno verso l’interno, per non sbavare al di sotto della maschera. Ripetiamo l’operazione in altre zone del muro.
- Usare, in alternativa, il nastro per mascheratura
Utilizzando il nastro per mascheratura, in alternativa alle maschere stencil per parete, possiamo creare varie tipologie di decorazioni come, per esempio, una grande scritta colorata. L’operazione è semplice e prevede l’applicazione del nastro a parete, in modo da definire la scritta (o altra tipologia di decoro).
- Colorare gli spazi creati
Con smalto all’acqua procediamo a riempire gli spazi delimitati con il nastro.
- Rimuovere la mascheratura
Ad asciugatura avvenuta, rimuoviamo la mascheratura per vedere l’effetto del lavoro di decorazione.