Indice dei contenuti
Abbelliamo la casa con ghirlande natalizie realizzate con i prodotti del bosco o del giardino
Per creare elementi decorativi fai da te occorre un poco di fantasia e la capacità di guardarsi intorno. In questo modo anche l’oggetto più semplice e povero, come le bacche raccolte nel bosco, un pezzo di legno o di pietra, si rivelano preziosi per realizzare ghirlande natalizie all’insegna della bellezza e della semplicità.
Indipendentemente dall’oggetto che decidiamo di realizzare, la tecnica da adottare è sempre la stessa: dobbiamo inizialmente costruire un supporto sufficientemente rigido e stabile, che abbia, sommariamente, la forma dell’oggetto finito. Su di esso applicheremo, poi, gli elementi decorativi che, come abbiamo detto prima, sono i più semplici e possono essere trovati anche in casa.
Cosa occorre per realizzare ghirlande natalizie
- Pigne di vario formato,
- noci, nocciole, bacche diverse, semi di albicocca, pesca, susine, ghiande e mandorle.
- Alcuni prodotti, se non riusciamo a reperirli nel bosco, si trovano in vendita nei negozi specializzati in decorazioni o nei grandi magazzini nei periodi delle festività natalizie.
Ghirlande natalizie con fiocchi
Per ottenere la ghirlanda partiamo dalla base, ovvero una corona circolare di legno compensato spesso 5 mm, tagliato con il seghetto da traforo.
Colla a caldo
Individuiamo la parte alta della ghirlanda e posizioniamo per prova gli elementi più grandi e vistosi. Quando siamo sicuri della disposizione, incolliamo gli elementi principali con la pistola per colla a caldo premendo con forza per qualche secondo sul supporto.
Inseriamo nella composizione alcuni elementi dorati, precedentemente verniciati utilizzando la bomboletta spray, a rapida essiccazione. Assembliamo i vari pezzi con precisione, in modo che non ci siano vuoti tra un elemento e l’altro. Applichiamo i semi e le parti più piccole per ultimi.
La vernice
Prima di incollare i nastri rossi e dorati e le coccarde, cucite preventivamente, spruzziamo sull’intera composizione uno strato di vernice trasparente che oltre e dare lucentezza all’insieme, irrobustisce il muschio, facendolo durare più a lungo.
La realizzazione
- Ghirlanda decorativa con 10 LED di colore bianco caldo (temperatura colore 2700k), diametro circa 28 cm, altezza circa 7 cm, necessita di 3 batterie AA (non incluse), adatto per uso interno
- Decorato con rami di abete, stelle di legno, pigne, palline rosse e arancioni, ghiande e bacche rosse
- Dotato di funzione timer: se si attiva il timer, la luce si accende ogni giorno alla stessa ora e poi si accende per 6 ore, se il timer è disattivato, la corona si accende continuamente.
- Ideale per decorare porte, finestre o tavoli e per un'illuminazione d'atmosfera nel periodo dell'Avvento e a Natale
- Create voi stessi un'atmosfera romantica, tranquilla e calda in pochi semplici passi
- Questa splendida ghirlanda di 275 cm in rosso e oro è un ottimo addobbo natalizio per la casa.
- Ideale per balaustre, caminetti o intorno a foto, ma può essere utilizzata pressoché ovunque
- L’intreccio della ghirlanda è arricchito da una varietà di bacche, pigne, fiori, foglie e altri elementi decorativi, alcuni dei quali sono glitterati
- Abbinabile con altri elementi decorativi della linea in rosso e oro, come corone, porta candele, e centrotavola ornamentali
- Dimensioni: circa 180 cm
- ø 60 cm
- Illuminata con 20 LED dalla luce bianca e calda, funzionanti a batteria, crea di notte un effetto meraviglioso
- Le campanelle sono finemente decorate da una varietà di palline, pigne e bacche; alcuni elementi presentano anche finiture glitterate.
- Abbinabile con altri elementi decorativi della linea Ghiaccio: decorazioni murali, ghirlande, porta candele, e centrotavola ornamentali
- Diametro: 60 cm.
- Ghirlanda natalizia di 2,7 m e larga 25 cm aperta, coordinabile con gli alberi di Natale e le ghirlande della linea "Snowy Toronto", ricoperta di neve effetto reale.