Indice dei contenuti [Nascondi]
- 1 Realizziamo dei fiori cristallizzati per abbellire cornici, specchi, scrigni, bauletti e oggetti da regalo. Ci serviranno dei fiori finti di carta, di stoffa o di plastica, ravvivati con vernici speciali con effetto indurente e cristallizzante
- 1.1 Fiori eduli per decorare frullati e torte
- 1.1.1 Ti potrebbero interessare…
- 1.1.2 Idee per appendere foto
- 1.1.3 Sticker per rinnovare la cucina
- 1.1.4 Come realizzare dei fiori cristallizzati per decorare cornici e scrigni
- 1.1.5 Composizione di rose
- 1.1.6 Lavorare la porcellana
- 1.1.7 Colorare porcellana e ceramica
- 1.1.8 Timbri fai da te | Guida alla realizzazione
- 1.1.9 Finitura decorativa per legno Tattoo Travertino
- 1.1.10 Decorare vasi con piastrelle colorate
- 1.1.11 Ciondolo fai da te
- 1.1 Fiori eduli per decorare frullati e torte
Realizziamo dei fiori cristallizzati per abbellire cornici, specchi, scrigni, bauletti e oggetti da regalo. Ci serviranno dei fiori finti di carta, di stoffa o di plastica, ravvivati con vernici speciali con effetto indurente e cristallizzante
Realizzare dei fiori cristallizzati per abbellire cornici e quadretti è molto semplice e occorrono davvero pochi attrezzi. La cornice che si intende abbellire, le foglie e i fiori finti con cui creare la decorazione: questo è quanto occorre per eseguire il lavoro. Come attrezzi bastano un pennello, una spatolina e la pistola incollatrice. I prodotti si acquistano nei negozi di belle arti o su internet e vanno dal primer alla vernice cristallizzante, dai colori acrilici ai glitter, dalla foglia oro agli effetti perlacei.

Tempo richiesto: 10 minuti
- Stendere sui petali una pittura indurente
Stendiamo sui petali di carta o di stoffa dei fiori finti una pittura indurente. Il primer è necessario per vetro e superfici lisce e non porose: costituisce il fondo che permette di ottenere un ancoraggio molto forte del colore.
- Stendere la vernice cristallizzante
Coloriamo i bordi dei fiori e stendiamo la vernice cristallizzante su tutta la loro superficie.
- Posiamo i glitter
Sulla vernice fresca posiamo con delicatezza i glitter argentati.
- Fissare i fiori sulla cornice
Fissiamo con un punto di colla a caldo i fiori e le foglie nell’angolo della cornice.
Fiori eduli per decorare frullati e torte
Capita sempre più spesso che un piatto servitoci al ristorante sia decorato con fiori: la regola vuole che tutto ciò che c’è nel piatto sia commestibile e che quindi anche quei fiori siano eduli (rose, viole, margherite, denti di leone lo sono, mentre quelli dell’ortensia, per esempio, sono velenosi). Se vogliamo decorare torte, frullati, gelati e altri dessert con piccoli fiori, possiamo scegliere di cristallizzarli con una tecnica davvero semplice, ricordando che i fiori vanno maneggiati con cura, non stropicciati, lavati e asciugati con carta assorbente. Serve albume d’uovo da sbattere finché faccia una leggera schiuma (non va montato a neve!).

Si intinge un pennello nell’albume e si spennellano delicatamente tutti i petali del fiore. In un piattino avremo preparato dello zucchero semolato molto fine su cui appoggiare il fiore cospargendo in ogni parte. Scrolliamo via lo zucchero in eccesso e mettiamo il fiore su una griglia, in luogo aerato, lontano da fonti di calore e dalla luce del sole: dopo due giorni sarà perfettamente cristallizzato.
Progetto di Luisa Giubasso