Indice dei contenuti
Semplici accorgimenti per tagliare e unire la gommapiuma con indicazioni sui prezzi vigenti sul mercato
La gommapiuma (schiuma di poliuretano) è un materiale morbido e spugnoso, che si trova in commercio in diversi spessori e diverse consistenze. E’ usata prevalentemente per imbottiture di sedie e divani, rivestimenti, cuscini. Al momento dell’acquisto possiamo richiederla tagliata di misura, ma non è difficile, con gli utensili adatti, sagomarla fai da te, anche se abbiamo bisogno di tagli curvi o sinuosi.
Quale attrezzo utilizzare per tagliare la gommapiuma
Si sceglie l’attrezzo in funzione del tipo di taglio e dello spessore del materiale: sono sufficienti attrezzi comuni come forbici, coltelli normali o coltelli elettrici da cucina, cutter, ma esistono anche utensili specifici (come i cutter sagomati a roncola) che possono essere utili se prevediamo lavorazioni frequenti di gommapiuma e di altri materiali teneri.
- In caso di gommapiuma spessa e dura possiamo arrotondare gli spigoli smussandoli con disco abrasivo o carta vetrata.
- Per le unioni usiamo la colla neoprenica a contatto, (in bomboletta spray o in barattolo), che unisce le superfici senza deteriorarle e seguendo le pieghe del materiale: se ne stende un velo sottile su entrambe le superfici da incollare e si lascia asciugare perfettamente.
Come tagliare la gommapiuma
- Per eseguire tagli diritti o curvilinei, su pezzi di modesto spessore, le forbici con i rebbi lunghi sono l’ideale.
- Se il pannello è sottile, per guidare il coltello o il cutter, appoggiamo un listello perfettamente diritto.
- Se la gomma piuma è spessa e morbida possiamo praticare i tagli con il coltello elettrico da cucina.
- Per tagliare gomma piuma dura e per eseguire profili curvilinei è necessario utilizzare il seghetto alternativo dotato di speciale lama liscia e bloccato al banco da lavoro. Con il seghetto possiamo realizzare qualunque tipo di profilo in tutta facilità.
Unione con colla e finitura
- Per arrotondare agevolmente gli spigoli della gommapiuma rigida più densa e “dura” possiamo lavorarli delicatamente con un disco abrasivo montato sul trapano. L’azione deve essere leggera e non prolungata.
- Per l’incollaggio uniamo i due pezzi di gommapiuma con colla a contatto evitando di stenderla lungo i bordi della superficie da collegare, in modo che, una volta indurita, non sia percepibile al tatto.
- Per ottenere blocchi di forte spessore possiamo sovrapporre pannellini sottili con colla per gommapiuma. Per evitare sfalsamenti d’unione appoggiamoci su una superficie liscia.
Gommapiuma prezzi 2023
Ma “Quanto costa la gommapiuma?” Questa è una domanda che è lecito porsi se stiamo per intraprendere una lavorazione fai da te che prevede l’utilizzo di questo materiale. Occorre subito dirlo… la gommapiuma è cara, molto cara.
Si tratta di una materiale essenzialmente “tecnologico”, per questo motivo lo si paga caro. La gommapiuma si vende “a fogli” generalmente di 100*100 cm. A determinare la variazione di prezzo è lo spessore e il tipo di densità, ad esempio la gommapiuma per divani costa di più.
Ecco alcuni esempi di prezzi:
- Spessore 1 cm: circa 3,50 euro al m2
- Spessore 2 cm: circa 7 euro al m2
- Spessore 3 cm: circa 10 euro al m2
- Spessore 6 cm: circa 20 euro al m2
- Spessore 10 cm: circa 38 euro al m2
Possiamo acquistare la gommapiuma a misura anche online, ad esempio qui
Chissà poi perché la gente su Google cerca Gommapiuma brico
Buona sera,
avrei bisogno di un preventivo per della gommapiuma da 2 cm di spessore, larghezza 1 cm e lunghezza 16 metri.
Vorrei utilizzarla come profilo per delle porte scorrevoli esterne, quindi deve essere abbastanza morbida e comprimibile.
Grazie
Buongiorno Marco,
Bricoportale non è un negozio di vendita, ma esclusivamente un portale informativo. Di conseguenza non possiamo fornirle il preventivo richiesto. Possiamo riportarle, indicativamente, il prezzo della gommapiuma a metro quadro, in funzione dello spessore richiesto: Spessore 2 cm: circa 7 euro al m2
Buongiorno,
Potreste dirmi quale colla posso usare?
Grazie mille
Buongiorno Alberto,
Per incollare la gommapiuma la colla più adatta è quella spray, riposizionabile, per Foam e appunto gommapiuma. La trova certamente presso i ferramenta più forniti e nei centri bricolage.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
su un sottile strato di gommapiuma (1-2 mm) si sono formati un paio di piccoli fori, voglio richiuderli incollandovi sopra nuovo strato della stessa gommapiuma, il suggerimento di usare la colla spray è sempre valido o consigliate altro, ho letto di neoprene a contatto.
Grazie
Buongiorno Enzo,
Può tranquillamente utilizzare la colla spray per incollare uno nuovo strato di gommapiuma sopra quello preesistente.
Cordiali saluti.
Buongiorno, come posso attaccare della gommapiuma ad un paio di scarpe?
Buongiorno Matteo,
Per risponderle al meglio dovremmo sapere esattamente dove vuole incollare la gommapiuma in un paio di scarpe.
[…] occhi, codino e naso realizzati con ritagli in gommapiuma di tipo denso (leggi qui per sapere come tagliare e sagomare la gommapiuma) . In effetti il vero elemento bloccante del fermaporte autocostruito è il naso che assorbe il […]
Dovrei rimpire parte della superficie laterale di una sella per moto.. Una volta incollata la gommapiuma dovrei sagomata. Qualche consiglio sull’utensile da impiegare?
Grazie.
Buongiuorno Luca,
Per sagomare la gommapiuma consigliamo l’utilizzo di una sega a gattuccio o un coltello/cutter elettrico.
Cordiali saluti.
[…] 1 Fissiamo un foglio di gommapiuma da 30 mm al nuovo schienale di multistrato da 20 mm utilizzando un adesivo spray (Scopri come tagliare e incollare la gommapiuma). […]
[…] a reticolo all’interno della quale fissare (tramite velcro) pannelli di multistrato foderati con gommapiuma e rivestiti con tessuto decorativo. La struttura portante è costituita da un doppio telaio di […]
Buongiorno, per creare un costume da cosplayer che spessore consigliate? Grazie
Buongiorno Marzia,
Ovviamente lo spessore è in funzione del personaggio che vuole ricreare e l’utilizzo esclusivo della gommapiuma non è molto consigliato per la poca traspirabilità.
Cordiali saluti
Buongiorno vorrei realizzare un cuscino per sedile auto posto di guida per alzare la seduta nel punto di contatto e distribuire meglio il carico per ridurre la pressione fastidiosa in un punto della seduta. Il cuscino dovrà avere misure circa 35 cm per 45 cm. Dovrà però avere una sezione a trangolo che parte da circa 5 cm per andare a 0. Non ho alcuna esperienza nel taglio della gomma piuma. Quale utensile mi consigliereste e quale metodologia utilizzare ? Ovviamente ho già provato con tappezziere per auto senza successo. Grazie mille per la risposta.
Buongiorno Fabrizio,
Riuscire a creare una forma ben aderente al sedile utilizzando gommapiuma, per compensare l’inclinazione, non è affatto semplice. Detto ciò e prese tutte le dovute forme/misurazioni, le procedure di taglio sono quelle descritte nell’articolo, avvalendosi quindi di coltello elettrico, forbici, cutter. Dal momento che supponiamo verrà utilizzata gommapiuma densa le operazioni più importanti verranno svolte con carta abrasiva, andando a modellare con cura le parte sagomate per farle ben combaciare alla forma del sedile.
Cordiali saluti
Buongiorno, sto camperizzando un furgone e come materasso volevo mettere della gommapiuma. Vorrei fare un letto da una piazza e mezzo e dividere il materasso in 3 in modo che occupi meno spazio quandò smontato. Potrebbe andare 10 cm o troppo poco? C’è modo di non avere una cosa morbida che si sfonda? Grazie andrea
Buongiorno….
Helpppppp
ho necessità impellente di realizzare una decina di coni di piccole dimensioni in gomma piuma (li chiamano foam cone)
Scusate l’ignoranza: c’è differenza tra foam e gomma piuma?
Questi coni hanno dimensioni di 5 cm la base e 8 cm altezza (circa)
In che modo si possono realizzare????
Grazie in anticipo per i consigli.
Buongiorno Giuseppe,
Gommapiuma e foam sono la stessa cosa: si tratta di dizioni differenti del medesimo prodotto, ovvero il poliuretano espanso elastico.
Sinceramente non sapremmo come realizzare tali coni, devono essere cavi o pieni? Su Amazon si trova qualcosa già pronto digitando “Styrofoam Cones”.
Cordiali saluti.
Grazie e gentilissimi per la celere risposta!!!!!
i coni in gommapiuma hanno una dimensione di base 4 x 4 di altezza.
a proposito: sono pieni… non sono cavi.
Lo so che fare dei cubi sarebbe più semplice, ma devo escogitare qualcosa per renderli il più possibile simili a coni… forse trapezioidali, magari cilindrici…..
la gommapiuma è quella di color grigio scuro….
Via di ingegno e di fai da te!!!!!!
farò delle prove…. ma se vi arrivano idee e consigli sono ben accetti!
Grazie ancora,
Giuseppe
Buongiorno Giuseppe,
Definita la forma geometrica< che vuole realizzare crediamo che l'unica strada percorribile per ottenere un discreto risultato sia provare con un coltello elettrico. Putroppo la misura di cui ha bisogno non facilita, troppo piccola. AL momento non sapremmo darle un consiglio giusto, ma ci pensiamo un po'. Nel caso trovasse la soluzione ce la dica, che magari la pubblichiamo per dare un'informazione aggiuntiva. Cordiali saluti.
Salve io ho l’urgente bisogno di incollare del fonoassorbente (gommapiuma) sopra ad altro fonoassorbente. La colla mille chiodi non attacca per niente pannelli di questo tipo tra di loro ma solo al muro. Cosa posso usare? bostik? vinavil? il fissaggio deve essere duraturo ed ho bisogno di attaccare pannelli fonoassorbenti sopra ad altri di forma piramidale, riesco ugualmente? Grazie
Buongiorno Paolo,
Per incollare le gommapiuma deve utilizzare della colla a contatto spray, quella della Bostik va benissimo.
Cordiali saluti.
Grazie, dalle mie ricerche infatti stavo optando proprio per quella … per quanto riguarda invece il fatto che i pannelli già esistenti sono piramidali è un problema? o dovrei riuscire ugualmente ad applicare nuovi pannelli sopra a questi ultimi?
Buongiorno Paolo,
I nuovi pannelli sono lisci o anche’essi piramidali?, di quanta superficie di contatto dispone ad accostamento effettuato?
per essere più chiaro: io ho una serie di pannelli piramidali da 50×50 attaccati al muro l’uno affianco e sotto all’altro, sembra una murata di pannelli in pratica. Il problema è che volevo ricoprirli con altri da 1metro x 1 metro in modo da coprire quelli già esistenti perchè presentano difetti di vario genere e non son ben posizionati. In poche parole nascondere quelli già esistenti con pannelli nuovi da 1mx1m e dare maggiore ordine alla parete. Mi troverei ad incollare una superficie piatta (quelli nuovi) sopra ad una superficie piramidale (non particolarmente sporgente)
Buongiorno Paolo,
Non è la situazione ottimale, ma non dovrebbero esserci problemi di distacco. Le consigliamo di fare ovviamente una prova con una porzione di ritaglio e capire dopo qualche giorno l’effettiva tenuta.
Cordiali saluti.
Buongiorno,ho un foglio di gommapiuma morbida alto 3 cm e devo tagliare delle strisce . Con quale attrezzo riesco ad ottenere un taglio abbastanza lineare ,cioè senza tagliuzzature. Grazie
Buongiorno Caterina,
L’attrezzo migliore per tagliare la gommapiuma è un coltello elettrico (tipo quello da cucina).
Cordiali saluti.
Esiste una gommapiuma che ceda poco al peso di una persona? Vorrei mettere uno strato sotto i cuscini vecchi del mio divano in modo di affondare di meno grazie mille.
Buongiorno Fabia,
Si esiste, occorre quella ad alta rigidità, almeno 35Kg/m2.
Cordiali saluti.
[…] ad una piazza, per cui si può usare comodamente un comune materasso oppure comperare un pezzo di gommapiuma da 2000×800 mm e rivestirlo con un tessuto colorato adatto all’arredamento. In questo caso […]
salve, vorrei riempire uno zainetto con della gommapiuma che poi dovrei sagomare per trasportare un drone, la mia idea era quella di prendere dei pannelli, sagomarli uno per uno e poi incollarli tra di loro ma non so quanto sia fattibile e la riuscita finale….consigli?
Buongiorno Stefano,
Beh, il taglio, la sagomatura e l’incollaggio della gommapiuma di per sé non rappresentano un problema, dal momento che sono tutte operazioni fattibili. Dal punto di vista estetico finale è un altro discorso… quantomeno serve un progetto preciso e curato.
Cordiali saluti.
[…] Gli attrezzi che userebbe l’antiquario per imbottire una sedia li abbiamo anche noi che facciamo bricolage: tanto vale provarci! Per rifare la seduta non è necessario ricorrere ai sistemi di un tempo, paglia e stoppa possono essere sostituiti con un cuscinetto di gommapiuma. […]
Buongiorno,
Vorrei riparare il materasso in gommapiuma di un divano letto che il mio cane ha pensato bene di scavare staccando dei pezzi e creando un buco dai bordi e dalla profondità irregolari.
Come mi consigiate di procedere?
Salve sara
Mi è appena successo la stessa identica cosa con un divano sofederabile della poltrone e sofa
Ho visto che nessuno ha dato riscontro alla sia domanda ma volevo sapere se aveva risolto in qualche modo e se nel caso potesse darmi un supporto in merito
Grazie
Buongiorno,
se invece si vuole incollare gommapiuma e lattice (maschera in lattice)?
Quale colla più adatta? Magari più opzioni sarebbe l’ideale? 🙂
Ho letto tuttia la pagina ma non ho trovato da nessuna parte l’indicazione accoppiata al lattice…
Grazie mille!
Niccolò
Buonasera Niccolò,
Ci vuole una colla coma la Bostik 3851, non facilissima da reperire se non online.
Cordiali saluti.
Buonasera
dovrei tagliare una lastra di gomma piuma rigida , per poter ricavare un materasso più piccolo di quello attuale( 215×160).
di che cosa devo dotarmi?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Fabio
Buongiorno Fabio.
Per tagliare gomma piuma dura è necessario utilizzare il seghetto alternativo dotato di speciale lama liscia e bloccato al banco da lavoro. Con il seghetto puoi realizzare qualunque tipo di profilo in tutta facilità.
Buongiorno,
vorrei realizzare un cuscino sagomato per rendere più confortevole la seduta del posto auto del conducente.
Dovrò incollare 2 o 3 strati di circa 2 cm cadauno sagomandoli in modo che il cuscino finito abbia una sezione circa triangolare con altezza massima contro lo schienale è quasi zero verso il ginocchio.
Che densità mi suggerite di utilizzare e quali attrezzi più idonei ?
Grazie mille per le risposte.
Buongiorno Fabrizio, fermo restando che ognuno di noi ha una sua percezione diversa del concetto di “comodità”, consigliamo di optare per una gommapiuma abbastanza rigida. Per il taglio si possono usare un cutter, un coltello elettrico o un seghetto alternativo.