Un tempo, costruirsi gli utensili, era la norma, compresi quelli da taglio per le macchine stazionarie come la toupie. Siamo andati nel laboratorio di un artigiano che ancora oggi segue quella pratica e abbiamo “riscoperto” belle e particolari frese per toupie fai da te
In passato l’approccio con il lavoro, soprattutto quello artigianale, era molto diverso da oggi. Un buon professionista non solo era capace di affilarsi le lame di seghe a nastro, circolari, pialle, scalpelli, ma sapeva anche costruirsi gli utensili stessi, compresi i coltelli della toupie, realizzando i profili per modanare che nello stesso tempo erano classici, ma unici come un’impronta digitale.
Tale perizia non era la conseguenza di innumerevoli tentativi andati male, piuttosto del fatto che nelle botteghe artigiane si entrava da giovani, si facevano anni di apprendistato, crescendo piano-piano, acquisendo giorno dopo giorno le pratiche e i segreti che i più vecchi tramandavano.
Proprio per questi motivi è inopportuno improvvisare e andare a “tentoni” quando si fa a modo proprio in certi ambiti. La vocazione all’autocostruzione, di cui noi far da sé siamo “portatori sani”, ha delle soglie da non oltrepassare che sono diverse per ciascuno di noi, in virtù dell’esperienza acquisita, che solo ognuno di noi, intimamente, può e deve valutare.
In queste sequenze, il lettore Edoardo Robbiano mostra il suo modo di procedere nella costruzione di un coltello per la toupie, usando un pezzo di balestra di un veicolo. L’intento è quello di ricavare il profilo necessario per riprodurre, a campione, una cornice per quadri.
Tracciare il profilo delle frese per toupie
La materia prima, nel caso di coltelli, scalpelli e sgorbie autocostruiti, è rappresentata dalle balestre di veicoli (vecchi furgoni e camion), pezzi che si trovano facilmente e a buon mercato.
Realizzare una poltrona con bancali non è complicato, basta munirsi di alcuni pallet di recupero in buono stato
Non si sbaglia a definire spartana questa...
Il "mondo" della fresatura del legno è vasto e articolato... ma estremamente affascinante!
Per fresare il legno con precisione occorre pratica ed esperienza, ma le moderne...