Indice dei contenuti
- 1 Il truciolare nobilitato è un prodotto molto utilizzato, sia in campo industriale sia nel fai da te
- 1.1 Come nobilitare il legno truciolare sulla faccia
- 1.2 Come tagliare il truciolare nobilitato
- 1.3 Come fresare pannelli in nobilitato
- 1.4 Come incollare il legno truciolare nobilitato
- 1.5 Forare il nobilitato
- 1.6 Come nobilitare il legno truciolare sui bordi
- 1.7 Consigli per l’acquisto di legno truciolare nobilitato
Il truciolare nobilitato è un prodotto molto utilizzato, sia in campo industriale sia nel fai da te
Il truciolare “nudo” viene usato raramente nei mobilifici. Ha molto più successo quello rivestito (truciolare nobilitato) con fogli di piallaccio pregiato, spesso preverniciato e protetto con fogli adesivi, oppure con laminati plastici molto resistenti che riportano disegno e tinta delle venature del legno. Per i prodotti più economici vengono preferiti i rivestimenti di semplice carta, bianca o tinta legno, inzuppata di resine melamminiche.
Questi rivestimenti vengono incollati direttamente durante la produzione sul pannello e risultano così estremamente solidi. È possibile, quando desideriamo costruire un pezzo dalle caratteristiche particolari con truciolare nobilitato, rivestire un truciolare con piallaccio preincollato, reperibile in strisce e fogli, tramite un ferro da stiro che fonde la termocolla.
Come nobilitare il legno truciolare sulla faccia
Il piallaccio preincollato viene tagliato con dimensioni leggermente superiori a quelle del pannello da rivestire.
Con un ferro da stiro regolato alla massima temperatura si riscalda il piallaccio interponendo un foglio di carta per proteggerne la superficie.
Immediatamente dopo il riscaldamento si passa un listello sul piallaccio premendo con decisione per distribuire la colla mentre è ancora allo stato fuso.
Come tagliare il truciolare nobilitato
Su tracciati curvi, dove il disco non si può usare, l’alternativa è il seghetto alternativo! Per non rovinare le superfici si utilizza una lama a dentatura fine e un avanzamento lento.
Come fresare pannelli in nobilitato
L’elevata velocità di rotazione della fresa produce nel truciolare rivestito tagli netti e precisi. Il risultato è migliore se si eseguono passate successive non troppo profonde.
Come incollare il legno truciolare nobilitato
La colla vinilica penetra molto bene nella matrice del truciolare, ma non nei rivestimenti, specie i laminati fenolici e melamminici: o si asporta il rivestimento o si praticano spinature ravvicinate.
Forare il nobilitato
I fianchi dei mobili componibili necessitano di forature ad interasse costante che si eseguono con l’aiuto di dime attrezzate con bussole di foratura e aste per mantenere il parallelismo.
Come nobilitare il legno truciolare sui bordi
La copertura dei bordi è sovente necessaria per rifinire pannelli rivestiti tagliati a misura. Il ferro da stiro ben caldo ha un peso sufficiente per distribuire uniformemente la colla.
Una volta raffreddato, il bordo della banda va pareggiato lungo il margine del pannello tagliando la parte eccedente con un utensile molto affilato, ad esempio uno scalpello, premendo.
Esistono in commercio bande termoadesive di ogni essenza o colore per adeguarsi al rivestimento.
Le superfici curve possono essere rivestite riscaldando il piallaccio con una pistola ad aria calda e premendolo subito dopo con un cilindro di legno.
Consigli per l’acquisto di legno truciolare nobilitato
[amazon_link asins=’B00JAM6VXE,B00AYXS1M2,B01KGJKDS8,B00IA3NU3S’ template=’ProductLink’ store=’bricoportale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5d7eb662-e484-11e6-8b45-616bb974ef4d’]
[…] Truciolato nobilitato […]
[…] anni ’70, è formato da fibre molto fini e densamente compattate che lo rendono più pesante del legno truciolare. Il processo di produzione consiste nel cuocere a vapore i frammenti di legno e sfibrarli entro […]
[…] elemento è interamente in legno; listelli di legno duro per lo scheletro, pannelli di derivati (truciolare nobilitato o impiallacciato, listellare, multistrato, ecc.) per il […]
Molto bene spiegato