Mosaico fai da te

Realizzare un mosaico fai da te è un’operazione divertente, appagante e non eccessivamente complicata. Ecco come fare…

Un mosaico fai da te richiede innanzitutto pazienza. L’arte del mosaico ha radici lontane nel tempo, ma ancor oggi affascina quanti hanno voglia di creare piccoli capolavori dal sapore antico o pezzi unici da collezionare.

Creare un mosaico fai da te prevede l’uso di tessere di svariati materiali (ceramica, vetro, ma anche sassolini, conchiglie ecc.) messe l’una accanto all’altra per formare determinate composizioni. Si può lavorare su un supporto piano (una tavola, una parete, una porta) o si può decidere di rivestire un oggetto, vale a dire un vaso, un piatto, un orologio da parete.

I materiali si possono reperire nei negozi specializzati a prezzi accessibili, ma si può anche scegliere di utilizzare ciò che si ha in casa, come cocci di bottiglie colorate o pezzi di vasi rotti ed eseguire la composizione con gli stessi materiali (adesivi e riempifughe) utilizzati nelle normali piastrellature.

Cosa serve per realizzare un mosaico fai da te:

  • Tessere colorate, pretagliate o recuperate da vecchie piastrelle smaltate
  • Tagliapiastrelle
  • Stucco riempitivo
  • Martello
  • Tenaglie
  • Colla per ceramica

Mosaico fai da te con stucco speciale

  1. Riportiamo sulla superficie da rivestire i contorni del disegno da realizzare (a matita o a pennarello in funzione del tipo di supporto), poi stendiamo un sottile strato di colla specifica per mosaico.
  2. Applichiamo le tesserine e, quando la colla è perfettamente indurita, riempiamo vuoti e commessure con lo stucco speciale per mosaico, che contribuisce a stabilizzare la composizione.

Tessere mosaico fai da te

  1. Possiamo realizzare le tessere con diversi materiali: le piastrelle di ceramica sono ottime. I pezzi così ottenuti sono irregolari: disponiamoli sul disegno e rifiniamo le tessere con le tenaglie.
  2. Per ottenere tessere regolari è necessario usare una tagliapiastrelle: posizioniamo la piastrella facendo corrispondere la linea di taglio alle ganasce e stringiamo l’impugnatura per tagliare.
Bazare Masud e.K. 500 Pezzi di Vetro per Mosaico, Pietre Multicolore, provenienti da 5 Diversi Articoli, 15 x 15 mm, Circa 760 g, Ideale Come Regalo di Natale
  • La confezione contiene 760 grammi. 1 kg equivale a 17,888 euro. Questo corrisponde a una superficie di circa 37,5 x 30 cm senza scanalatura.
  • I costi di spedizione per Germania allegati 3,99 euro come pacchetto DHL indipendentemente dalla ordini e gli articoli ordinato.
  • 500 pezzi (circa 760 g.) a mosaico a 1,5 x 1,5 cm in 5 diversi tipi di mosaico di vetro Pietre: mosaico di vetro normale, Crystal, con flimmer, brillante e con superficie strutturata. Lo spessore è in tutti i tipi di circa 4 mm.
  • La miscela contiene: 150 pezzi (circa 225 g.) mosaico di vetro a 1,5 x 1,5 cm, colorato mix. 100 pezzi (circa 145 g.) mosaico di vetro con eingeschmolzenem flimmer a 1,5 x 1,5 cm, colorato mix. 100 pezzi (circa 145 g.) mosaico di vetro con bellissimo effetto luccicante superficie (Iridium) a 1,5 x 1,5 cm, colorato mix. 100 pezzi (circa 145 g.) mosaico di vetro con superficie lucida, interessante, luccicante strutturato a 1,5 x 1,5 cm, colorato mix e 50 pezzi (circa 100 g.) Crystal – mosaico di vetro a 1,5 x 1,5 cm, colorato mix.
  • Questi mosaico sono antigelo, thermoschockbeständig, assorbimento acqua = 0%, sono all' abrasione e laugenbeständig. Questo vetro mosaico si può applicare in tutti i settori all' interno come all' esterno. Per cucine, bagni, docce, piscine, sauna e nel settore Wellness e idee per mosaico fai da te e 1001. Si adattano a parete.
Mejix 180135 - Pinza per mosaico
  • Per vetri a specchio o smalti tipo veneziano.
  • Manici rivestiti.
  • 2 ruote di taglio in carburo di tungsteno.
  • Apertura: 22 mm.
Offerta
Rayher Set tessere per mosaico, tasselli in vetro morbido, piastrelle ideali per decorazioni e fai da te, 1x1 cm, ca. 515 pz, colori assortiti.
  • DIMENSIONI: tessera singola 1 x 1 cm; contenitore 13,5 x 13,5 x 6,5 cm.
  • MATERIALE: tasselli in vetro morbido dagli angoli smussati che crea una superficie particolarmente duttile.
  • CREATIVITÀ: le 515 piastrelle sono ideali per lavori di mosaico di vario genere.
  • VERSATILE: i tasselli in vetro morbido si prestano a decorare ed abbellire tavoli, sedie o decorazioni di diversi tipi di materiali.
  • RESISTENTE E DUREVOLE: rmateriale adatto anche per esterni in quanto resistente alle intemperie, ai raggi UV e al gelo.
Offerta
Rayher 1453049, Set tessere per mosaico, tasselli in vetro, piastrelle ideali per decorazioni e fai da te, 1x1 cm, ca. 1300 pz, colori assortiti.
  • PICCOLE E COMPATTE: con il minuscolo formato di 1x1 cm le piastrelle possono essere impiegate per diversi lavori di bricolage e fai da te. Contenitore di 1 Kg per circa 1300 pezzi, adatti per una superficie di 35 x 40 cm.
  • VERSATILE: I tasselli possono essere applicati su diverse superfici come legno, vetro, metallo, terracotta, ceramica, stiroporo o cemento per dare un tocco di colore alla tua casa.
  • RESISTENTE: Il mosaico in vetro resistente all'acqua e al gelo è ideale per esterni e personalizzare i mobili in giardino o le decorazioni da esterno.
  • CREATIVITÀ: Le tessere per mosaico si prestano per rivestire in modo originale oggetti di qualunque tipo, lanterne, vasi, specchi, pareti, tavoli, cornici o scatole. Oppure per creare collage divertenti e quadretti decorativi per le camerette. Anche i bambini adorano creare piccole opere d`arte con le pietre multicolori.
  • ALTA DEFINIZIONE: Il nostro mosaico "ARTDECOR" ottenuto tramite colata in stampi, in modo che ogni singola piastrella abbia le esatte dimensioni di 1x1 cm.

Mosaico in stile bizantino

  1. Il mosaico in stile bizantino può essere realizzato con tessere già pronte. Ricalchiamo sul supporto la traccia scelta e applichiamo quindi dietro a ogni tesserina una goccia di colla a caldo.
  2. Seguiamo con attenzione il disegno e tagliamo con le tenaglie le tessere che devono avere una forma diversa. Riempiamo i vuoti con lo stucco ed eliminiamo l’eccedenza con una spugna.

Stuccatura delle fughe

  1. Lo stucco in polvere va diluito con acqua nelle proporzioni indicate sulla confezione ed eventualmente addizionato con un colore acrilico.
  2. Spalmiamo lo stucco facendolo penetrare nelle fughe. Quando è quasi asciutto passiamo una spugna umida per togliere i residui di stucco.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Quanto spazio tra una tessera e l’altra essendo tessere in legno fatte da me comprarle prima o dopo averle incollate?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,469FansLike
8,209FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe