Armonia e potenza espressiva degli accostamenti cromatici

Tratto da “Come ristrutturare la casa n.4 – Luglio/Agosto 2024″

Autore: Nicla de Carolis

Progettare un appartamento con le nuances di un solo colore è meno difficile, non per niente, spesso, in un mondo dominato dalla fretta e dalla necessità di fare tante cose, si vedono case, anche di un certo valore, impeccabili nei dettagli, che però non suscitano alcuna emozione. Gli ambienti sono declinati nei toni dei tortora o dei grigi, grigio come, a volte, è il nostro umore che contribuiscono a mantenere tale e l’affermazione è frutto di studi accredi.
I colori di cui siamo circondati non influiscano solo sull’umore, ma anche sull’apprendimento e sulla concentrazione.
“L’umanità ha bisogno del colore per vivere… il colore in architettura un mezzo potente quanto la pianta e la sezione” scriveva l’architetto Le Corbusier, non è possibile pensare a uno spazio senza ragionare anche sull’equilibrio di essi al suo interno. Le Corbousier, amava tutte le forme d’arte ma sopra ogni cosa amava i colori decisi e li utilizzava per esprimere le sue sperimentazioni e l’audacia degli accostamenti inediti. Per uscire dall’omologazione dominante di oggi e creare ambienti ricchi di colori che siano al contempo armoniosi alla vista perché giusti per l’ambiente, le forme, la luce, gli arredi è necessario che chi progetta e decide questo aspetto abbia una profonda conoscenza del bello. La foto sulla ristrutturazione di una piccola villa in un quartiere di Roma, in copertina e da pagina 58 sono emblematiche di un risultato ottenuto con colori apparentemente inconciliabili tra loro, il cui utilizzo azzardato dimostra come sia possibile rendere una casa originale, in grado di suscitare sensazioni stimolati e positive. Il ricorrente giallo caldo dei mobili dalla forma curiosa, quello dei vanetti con soffitto arco del bagno, dei cuscini, abbinato con il verde chiaro e con un blu cina, che mette in evidenza imponenti putrelle in ferro intorno a un’apertura in muro portante, creano un allegro e piacevole equilibrio.
Se volete buttarvi nella fantastica avventura di una casa colorata fate scelte ponderate aiutati da professionisti scelti e non perdete la parata di sanitari da pagina 10.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,586FansLike
8,223FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe