+ rinnovabili – fossili siamo sulla buona strada

Tratto da “Rifare Casa n.95 – Settembre/Ottobre 2024″

Autore: Nicla de Carolis

La notizia è davvero entusiasmante, il primo semestre del 2024, secondo i dati pubblicati da Terna, società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, segna un traguardo storico per la produzione di energia in Italia: per la prima volta, le fonti rinnovabili hanno superato quelle fossili coprendo il 43,8% della richiesta di energia nel primo semestre del 2024, contro il 34,9% del 2023. L’incremento delle energie rinnovabili è stato trainato principalmente dal mitico/storico idroelettrico (gli Egizi furono i primi a utilizzare l’acqua per trasformare l’energia cinetica in meccanica con l’invenzione della ruota idraulica e la prima centrale idroelettrica italia è entrata in funzione nel 1898) che ha visto una crescita del 64,8% grazie in particolare alla disponibilità idraulica al Nord.

Entusiasmante perché lo sforzo del passaggio all’auto elettrica, al piano di cottura a induzione, alla climatizzazione a pompa di calore, al boiler ecc, prodotti eletti paladini della sostenibilità, si rivelerebbe inutile se l’elettricità con cui vengono alimentati continuasse ad essere in larga parte prodotta da combustibili fossili, messaggio mai abbastanza ripetuto. A questo bisogna aggiungere che, seppur nel loro utilizzo non ci siano emissioni di CO2, queste macchine hanno comunque un impatto ambientale nella fase iniziale al pari di quello con altra alimentazione: un’auto elettrica, ad esempio, solo al raggiungimento di circa 50 mila km pareggia il suo conto in termini di impatto di riscaldamento globale.

Di certo la ristrutturazione di oggi non può prescindere dal ridurre o addirittura eliminarle i sistemi che si alimentino a combustibili fossili. Nel dossier da pagina 86 ci concentriamo sull’analisi della climatizzazione a pompa di calore: come vedrete offre immediati vantaggi in termini di comfort, di consumi e di amore per l’ambiente. Per non parlare di classe energetica, caratteristica tanto importante per mantenere il valore di un immobile, passare all’elettrico è uno dei tasselli principali per l’upgrade tanto desiderato. Troverete tutte le spiegazioni del caso per un approccio corretto ad una trasformazione importante che consente di avere temperatura/umidità perfette in ogni stagione, a patto che l’involucro sia adeguato, s’intende…

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,522FansLike
8,219FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe