Difficilmente si pensa al sughero al momento di realizzare una pavimentazione, forse perché non viene ritenuto “all’altezza” per tale impiego. Il pavimento in sughero ha, invece, una resa estetica e funzionale straordinaria
Le caratteristiche di questo materiale sono perfette per realizzare un pavimento in sughero, in quanto assicura superfici calde e piacevoli da calpestare a piedi scalzi, essendo in grado di deformarsi sotto pressione per riprendere istantaneamente alla forma originale, come la pelle umana, quindi è molto resistente agli urti: una soluzione validissima se in casa ci sono bambini, anche perché è un materiale anallergico, resistente ai batteri e non assorbe la polvere. Può essere utilizzato nei bagni e nelle cucine perché è totalmente impermeabile, può resistere in immersione per anni senza alterazioni; è un ottimo isolante termico e soprattutto acustico.
In commercio lo si trova sotto forma di piastrelle, listoni o lastre da incollare o da posare flottanti anche su pavimenti preesistenti. Per la finitura di un pavimento in sughero possono essere utilizzate vernici, cere o anche prodotti coloranti, se l’aspetto naturale non si addice agli ambienti; oltre a essere un materiale ecologico e naturale, si mantiene con estrema facilità, è sufficiente l’uso di un’aspirapolvere o una pulizia con stracci umidi e detergenti adeguati al tipo di finitura.
L’unico neo è il prezzo, poco superiore a quello di un parquet, sia per il materiale sia per la posa in opera. Haro (www.haro.com)
Pavimento in sughero – Una resa sorprendente