Come rinnovare le maniglie delle porte con prodotti SACAR

Nuove maniglie per porte e finestre si montano facilmente e la placca maggiorata ricopre alla perfezione i segni lasciati da quella vecchia

Dopo anni di servizio, con l’uso quotidiano, la finitura di molte maniglie e placche perde lucentezza o risulta abrasa. Si sa che la placca, serrata da viti, lascia sul legno la propria impronta fino a formare una leggera depressione, non è scontato che una placca nuova, seppur simile, riesca a ricoprirla completamente: possiamo esserne certi solo scegliendo le maniglie proposte da Sacar che adottano placche maggiorate in altezza e larghezza, così da nascondere i segni in ogni circostanza.

Le placche speciali per ristrutturazione per porte e per finestre hanno altezze di 265 e 189 mm e sono poco più larghe di quelle più diffuse; inoltre, la maniglia per porta dispone di una molla di ritorno propria, così da rimanere sempre perfettamente orizzontale quando è a riposo anche se il meccanismo della serratura ha perso un po’ di fluidità. I modelli disponibili si possono vedere sul sito www.sacardue.it o nei migliori negozi per fai da te.

Sostituire maniglie per porte e finestre

Allentate le 4 viti che bloccano la placca, sfilando la vecchia maniglia dal quadrello appare l’evidente impronta lasciata dalla placca.
La nuova maniglia per ristrutturazione proposta da Sacar, anche se simile come fattura, adotta una placca leggermente più grande per un risultato estetico perfetto.
Di certo bisogna impostare nuovi fori per le viti, appoggiando la placca in posizione e marcandoli con un punteruolo o, se abbiamo a che fare con legno duro, preparare un piccolo foro d’invito con un succhiello.
La sola misura che dobbiamo verificare a monte della sostituzione, in quanto è vincolante, è la distanza tra il centro del quadrello e la sede per la chiave; quanto al quadrello, se fosse di sezione diversa, ci sono speciali adattatori acquistabili a parte. Completata l’operazione da un lato e testato il corretto funzionamento della serratura, si ripetono le operazioni anche sull’altro lato.
Per le maniglie da finestra l’operazione è ancora più semplice e rapida.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,483FansLike
8,212FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe