Quando usciamo di casa abbiamo quasi sempre i minuti contati e, nell’abbassare le tapparelle o tirare le tende, i movimenti non sono sempre garbati, limitando la durata dei sistemi di scorrimento. Bisognerebbe anche intervenire nelle diverse ore della giornata per schermare i raggi solari e limitare l’effetto serra d’estate o mantenere il calore d’inverno…
Sono i casi più elementari che fanno apprezzare la possibilità di automatizzare i sistemi di oscuramento, interni o esterni, specie con superfici vetrate di grandi dimensioni.
A monte di tutto questo c’è comunque la scelta del tipo di filtro da frapporre tra noi e la luce esterna: l’altezza dei locali, la loro esposizione, la forma delle finestre, l’arredamento e la necessità di ridurre soltanto o escludere completamente l’accesso ai raggi solari sono fattori imprescindibili nella scelta tra le diverse tipologie di tende, così come i sistemi oscuranti esterni o integrati negli infissi devono tener conto dell’architettura dell’edificio. Per migliorare l’estetica, le tapparelle di moderna concezione non presentano più l’ingombrante cassonetto interno, il rullo viene incassato nella muratura o esternamente (di dimensioni ridotte).
MOTORI PER TAPPARELLE
Sono compatibili con tutti i tipi di tapparelle, nuove o esistenti, senza modificarne l’aspetto esterno; si inseriscono nel tubo di arrotolamento e necessitano di un collegamento elettrico. Il movimento può essere comandato da interruttori a muro, da un telecomando o essere affidato alla gestione dei sensori, azionando ogni singola tapparella o tutte insieme: una bella comodità quando si deve uscire o al ritorno a casa! Si possono anche preimpostare orari per i diversi giorni della settimana, in modo che la casa non sembri disabitata anche in nostra assenza, oppure si può decidere di impostare una “posizione preferita” ed alzarle solo parzialmente.
Diversi livelli di protezione, anche in presenza di catenaccioli anti-intrusione. Somfy
MONOBLOCCO A VISTA
I minicassonetti si installano frontalmente all’esterno senza causare danni strutturali all’edificio e mantenendo il massimo isolamento termico. Facile l’accesso in caso di ispezioni o riparazioni senza sporcare o causare disagi all’interno.
MONOBLOCCO A SCOMPARSA
Con questo sistema il cassonetto è installato all’interno della veletta superiore occupando lo spazio del muro; diversi i criteri di coibentazione interna, tutti comunque eccellenti quanto ad isolamento termico. Possibilità di zanzariera integrata. Sprilux/Roma
FRANGISOLE IN FACCIATA
A comando elettrico o manuale, si installano esternamente per modulare l’ingresso della luce senza ingombri interni.
Finiture, forme e dimensioni adattabili a qualsiasi esigenza architettonica.
Merlo
PIU´ COMFORT IN MANSARDA
Nei sottotetti abitabili la luce naturale è importante, ma è fondamentale proteggersi dall’irradiazione diretta del sole che entra attraverso i lucernari. Il sistema Werso offre la possibilità di orientare le lamelle che compongono la tapparella fino a 40°, come se si disponesse di una veneziana; in questo modo la luce viene direzionata ed attenuata, opzione non contemplata in una tapparella tradizionale. Il sistema è motorizzato ed azionabile tramite un telecomando. è disponibile in diversi colori con protezione contro il gelo per l’inverno.
Sprilux/Roma
TENDE A PANNELLI E A RULLI
Schermando e direzionando la luce si può interagire con l’ambiente: questi tipi di tende sono disponibili in un’ampia gamma di tessuti, con movimentazione a strappo, a cordone o a motore. Con il sistema Folding Panel si può aprire e chiudere la tenda piegando i pannelli, realizzando diversi scenari. Apprezzate in luoghi pubblici ed uffici, approdano giustamente al residenziale moderno; vasta la gamma di tessuti, trame e colori, con possibilità di oscuramento o semplice filtrazione della luce. Comandi manuali o a motore. Silent Gliss