Animaletti snodati: traforo a mano

Il traforo può essere utilizzato non solo per pannelli o oggetti decorativi, ma anche per realizzare graziosi animaletti snodati da regalare ai più piccoli

Vedere i nostri bambini giocare con animaletti snodati realizzati da noi ci riempirà di soddisfazione. Quelli che proponiamo qui di seguito pur avendo forme semplici presentano due particolarità: in primo luogo la tridimensionalità, ottenuta componendo i corpi con diverse sagome sovrapposte; in questo modo si ha un proporzionamento più credibile, anche se schematico, dei volumi. In secondo luogo, l’articolazione delle varie parti anatomiche su piccoli perni di bambù: i movimenti cambiano l’aspetto delle figurine moltiplicando le possibilità di gioco.

PROCEDIMENTO

Si comincia trasferendo le parti del corpo dell’animale su un pezzo di compensato o tavolette di legno chiaro con la carta carbone (gambe e busto due volte); si passa a tagliare con il traforo seguendo le linee fatte in precedenza poi si fora, con il succhiello o una punta da 2,5 mm, in corrispondenza del centro dell’articolazione. Dopo la finitura con tela abrasiva si montano i pezzi usando perni di bambù.

 

animaletti-segnare

Le parti separate dal foglio di multistrato di betulla vengono segnate al centro delle articolazioni e forate con il succhiello usualmente in dotazione al kit per il traforo.

 

forare-animali

Con un accurato lavoro di rifinitura si tolgono tutte le imperfezioni con la tela abrasiva e si regola il diametro dei fori con una limetta fino ad ottenere un accoppiamento perfetto con il perno.

 

perni-bambu

I perni attorno a cui si muovono le zampe sono ricavati da uno stuzzicadenti per spiedini e rostelle del diametro di 3 mm. Sono fatti di bambù, abbastanza fibroso e resistente da sopportare i giochi di un bambino.

 

inserire-perni

I vari pezzi vengono uniti inserendo il pernetto di bambù; il passaggio attraverso i fori deve essere leggermente forzato per poter mantenere ritti sulle zampe gli animaletti snodati.

 

animaletti-snodati-esempi

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,516FansLike
8,218FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe