Indice dei contenuti
Le canalette prefabbricate per l’acqua sono facilmente installabili anche fai da te
La pioggia che scende impetuosa giù per la rampa del garage può essere intercettata e allontanata dall’ingresso con canalette prefabbricate.
Stesso discorso vale per la strada di accesso a casa se è in salita e magari solo inghiaiata: l’installazione di una o più canalette prefabbricate con griglia carrabile, a seconda della lunghezza del percorso, che tagliano in senso longitudinale la strada e convogliano le acque in un canale di scolo laterale, impedisce alle acque piovane di tracciare profondi solchi nella strada e di trascinare la ghiaia in fondo alla salita.
Le canalette prefabbricate si installano in uno scavo chiuso poi, ai lati, si posa il calcestruzzo.
Canaline di scolo – è utile sapere che
- Il bordo superiore delle canalette raccolta acque e dei pozzetti deve rimanere al livello della copertura finale del cortile o del marciapiede. Pertanto, esso deve sporgere di qualche centimetro prima della copertura e livellatura finale.
- Le canalette prefabbricate svolgono la funzione di “cunette” dove la natura del terreno non permette la raccolta e la dispersione delle acque piovane per vie naturali. La faccia superiore di questi elementi è concava al centro così da raccogliere e convogliare le acque piovane verso una tubazione di dispersione attraverso elementi grigliati che vengono intercalati a quelli piani.
Installare le canalette prefabbricate
- La quantità e la distanza tra le canalette in cemento prefabbricate dipende molto dalla pendenza e dalla natura del terreno, che può presentare zone depresse entro le quali, in caso di pioggia, si formano pozzanghere.
- Adagiamo le canaline di cemento su un fondo di sabbia compatta, conferendo loro la pendenza necessaria a convogliare l’acqua lateralmente, a perdere o in un ulteriore canale.
- Per tagliare a misura le canaline di cemento usiamo la smerigliatrice angolare con disco per pietra; quelle di plastica possiamo tagliarle con un normale seghetto manuale per ferro.
- Quando tutti gli elementi sono adagiati sul fondo dello scavo e stabilmente collegati fra loro, ricompattiamo per bene il terreno attorno allo scavo, badando che il filo superiore della canalina sia poco più basso del livello del terreno.
- Inseriamo la griglia di chiusura in acciaio zincato o PVC sulla battuta superiore delle canaline. Per garantire un’efficace smaltimento dell’acqua, rimuoviamo periodicamente la griglia e ripuliamo il canale, specialmente in autunno.
- Esistono profili di acciaio zincato che ricoprono integralmente le zone più sollecitate, specialmente a causa del transito frequente di veicoli, formando una sorta di cornice che protegge e rifinisce canalina e griglia.
[…] serve:✓ Beole squadrate o irregolari ✓ Ghiaione, sabbia, cemento ✓ Rete elettrosaldata ✓ Canali di scolo, tubazioni di scarico, griglie, cordoli ✓ Martellina, livella, scopa, […]
[…] per la raccolta al suolo dell’acqua piovana si utilizzano tombini e canalette prefabbricate dotati di griglia, che possono far confluire l’acqua in fossi, sistemi di drenaggio oppure nella […]
Per un cortile di 100 mq quanti metri lineari di griglie occorrono?