Indice dei contenuti
Un’analisi dell’impianto termoidraulico e delle tipologie di installazione
Per impianto termoidraulico si intendono le apparecchiature preposte al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti e le tubazioni che le collegano; pertanto interessa anche la linea del gas che alimenta la caldaia e la porzione di impianto elettrico relativa al sistema di accensione e alla termoregolazione. Il progetto e lo sviluppo dell’impianto idraulico devono essere eseguiti da un professionista e corredati di certificazione.
Impianto termoidraulico – è utile sapere che
Il circuito dell’impianto di riscaldamento si sviluppa dalla caldaia (che alimenta anche il circuito di acqua calda sanitaria). Due tubi di andata e ritorno collegano la caldaia al distributore generale che, a sua volta, invia l’acqua calda ai radiatori e riceve da essi l’acqua di ritorno che viene reinviata alla caldaia. Le parti dell’impianto soggette a certificazione sono: le linee del gas, eventuali serbatoi di combustibile, gli impianti di riscaldamento e idrosanitario, i camini e le canne fumarie, se presenti.
Le tipologie principali di impianto termoidraulico sono:
- Impianto termoidraulico a pioggia
- Impianto termoidraulico a sorgente
- Impianto termoidraulico a livello
A pioggia
A sorgente
A livello
è un sistema adottato negli impianti autonomi destinati a servire un solo piano, situazione che vede la caldaia e i radiatori situati allo stesso livello. In questo caso la distribuzione dell’acqua calda avviene dall’alto, mentre il tubo di ritorno dell’acqua fredda corre in basso, nel sottofondo del pavimento.
Installazione
- I due tubi (di maggior diametro) che partono dalla caldaia e pervengono al distributore sono inseriti all’interno della parete e vengono annegati nel massetto della pavimentazione.
- Dal distributore partono le diverse diramazioni, di sezione inferiore, per alimentare i radiatori. In corrispondenza dei radiatori la muratura viene scanalata e i tubi risalgono la parete.
- All’estremità di ogni tubo di mandata si monta la valvola di ritegno e collegamento al radiatore, che permette di regolare l’afflusso di acqua calda. Sul tubo di ritorno si monta invece il raccordo provvisto di sfiato per l’aria.
- Le tubazioni dell’impianto, di rame o di materiale sintetico, sono rivestite con guaine isolanti che riducono le fughe di calore ed evitano possibili deformazioni dei tubi. La guaina è protetta esternamente da una pellicola.
- 【 Ampiamente Usato】- Misuratore di larghezza integrato, più durevole. Ideale per impianti idraulici, gas, utensili pneumatici, idraulica e.t.c. Ottimo per officine, garage, servizi idraulici, ecc.
- 【Materiale in Gomma】- Queste guarnizioni o-ring oring gomma set kit sono realizzati in gomma di alta qualità, questi anelli resistono al calore, all'olio, ai gas, all'acqua e alla maggior parte dei fluidi e solventi di silicone
- 【Condizione】- Il prodotto è liscio e flessibile. nuovo di zecca e di alta qualità
- 【Assortimento O-ring】- Questo set di O-ring kit assortiti da 279 pezzi è per l'uso automobilistico, commerciale e idraulico.
- 【18 Dimensioni】- Scatola di immagazzinamento etichettata. Gli o-ring sono disponibili in una custodia etichettata e organizzata che consente di scegliere con facilità le dimensioni corrette. Informazioni dettagliate sulle 18 dimensioni, fare riferimento alle seguenti specifiche.
- Pratico ed utile
- Facile da usare
- Fatto di materiale di alta qualità
- Fabbricato in Italia
- Caratteristiche del Tubo: Questo tubo in rame microforato è caratterizzato da una notevole duttilità, che lo rende flessibile e facile da modellare, garantendo una saldità elevata e una lunga durata nel tempo.
- Eccellenza Elettrica: Dotato di ottima conduttività elettrica, questo tubo è ideale per la produzione di fili, cavi e spazzole elettriche, garantendo prestazioni elevate in applicazioni elettriche.
- Flessibilità nella Rielaborazione: Il nostro tubo in rame microforato è facile da re-processare, consentendo la trasformazione in una vasta gamma di prodotti semilavorati e finiti attraverso il stampaggio a caldo o a freddo.
- Buona Conduttività Termica: La buona conduttività termica di questo tubo lo rende adatto per la produzione di strumenti e misuratori di magnetismo, offrendo un'efficienza termica elevata.
- Plasticità Esecutiva: La meravigliosa plasticità di questo tubo in rame lo rende facile da lavorare, con la possibilità di essere plasmato sotto pressione sia a temperature elevate che basse.
[…] permettono di installare un caminetto a legna o a pellet si ha la possibilità di integrare l’impianto termoidraulico esistente o di utilizzare il caminetto come centrale esclusiva per riscaldare gli ambienti e […]
[…] nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni importanti) o cedendo il calore prodotto a un impianto termoidraulico esistente con termosifoni o di tipo […]
[…] discorso non vale solo per i tubi necessari a realizzare impianti termosanitari, ma anche per i ritagli di lamina di rame e per tutti gli scarti destinati alla fonderia: corti […]
L’impianto di riscaldamento a livello rappresentato in figura si usava 50 anni fa e sfruttava il moto convettivo dell’acqua cioè quella calda sale e quella fredda scende e quindi c’era bisogno del vaso ad espansione in alto. Sono decenni invece che le caldaie hanno la pompa di aspirazione e mandata per cui l’acqua viene aspirata dalla pompa e poi mandata ai radiatori . Lo stesso dicasi per l’impianto a sorgente. AGGIORNATEVI e pubblicate questo commento.
Buongiorno Giacomo,
Ci aggiorneremo.