
AUTO, MOTO
e BICI
9
BORSE laterali
Le borse laterali completano e
arricchiscono la capacità di tra-
sporto di un motoveicolo. Il mon-
taggio delle borse si effettua su
appositi supporti tubolari da
installare sul telaio del mezzo tra-
mite imbullonatura, nei punti d’at-
tacco previsti. Solitamente questi
supporti sono forniti come acces-
sorio dalle singole case costrut-
trici. L’inserimento delle borse
si effettua agganciandole al sup-
porto e ssandole con elementi
di chiusura. Anche le borse, come
il bauletto, sono sempre agevol-
mente asportabili.
1
La piastra di ancoraggio deve
essere compatibile con la forma
del portapacchi (altrimenti bisogna
trovare una soluzione per adattarla).
Valutiamo, all’acquisto, che la piastra
non tocchi il sedile o altre parti.
3
Il posizionamento dei bulloni va
stabilito in funzione delle aper-
ture nel portapacchi, ma deve sem-
pre essere simmetrico. Fissata la
piastra, copriamo la griglia della
piastra con un coperchio.
4
Alcune vitine ssano saldamente
il coperchio alla piastra. Lo scopo
del coperchio (che non sempre è
presente) è di rendere più difcile
l’accesso alle teste dei bulloni,
offrendo maggiore sicurezza.
5
Il bauletto può essere collocato
in posizione incastrandolo sul
risalto posteriore mentre i due pie-
dini anteriori si incastrano in due
aperture ricavate nella parte ante-
riore della piastra.
6
Il bauletto rimane bloccato in
posizione, ma volendolo aspor-
tare, si agisce sul pulsante, sbloccato
dalla chiave che lo libera dal risalto
della piastra. Ruotandolo si estrae
con facilità.
2
La piastra presenta numerosi
fori al cui interno inseriamo i
bulloni dotati di rondella sagomata
che avvitiamo con chiave a brugola
sui dadi, sempre con rondella, posti
sotto il portapacchi.
0140.09_Copia di Layout 1 21/09/12 15.57 Pagina 2