AUTO, MOTO
e BICI
interventi
antigelo
All’arrivo della stagione fredda,
per evitare spiacevoli contrattempi
e muoversi in tutta sicurezza
con l’auto, dobbiamo adottare
vari accorgimenti e organizzarci
in modo opportuno. Gli elementi
critici sono: gli pneumatici
(montiamo quelli da neve), l’olio
(di giusta gradazione), la batteria
(va mantenuta sempre carica),
il liquido di raffreddamento (che
non congeli), alcune parti della
carrozzeria (cerniere, serrature),
tergicristalli e i sistemi
di sbrinamento. È sempre bene
sostituire il ltro dell'olio, perché
a basse temperature l’olio diventa
più viscoso e una carta ltrante
vecchia potrebbe rompersi,
facendo penetrare negli organi
vitali del motore particelle
metalliche e di sporco
che ne possono compromettere
durata e funzionamento. Il liquido
dell'impianto di raffreddamento
e quello del lavavetri vanno
reintegrati con miscele antigelo.
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è utile sapere che
Durante l’inverno l’impianto elettrico
sopporta un carico elevato per la somma
di servizi richiesti: una buona dotazione
di fusibili di ricambio ci mette al riparo
da guasti da sovraccarico.
Se si parte con un'auto diesel da una
località a clima temperato per zone molto
fredde potrebbe essere utile avere con sé
un paio di flaconi di antigelo per diesel.
Il gasolio distribuito nelle località più
fredde è addizionato con un additivo per
impedire il congelamento della paraffina
contenuta, che con temperature sotto
0 °C può dare problemi di avviamento.
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attenzione all’olio
La vi sco si tà di un olio è in di ca ta da un nu me ro che va da 10 a 50,
pre ce du to dal la si gla SAE: più al to è il nu me ro, mag gio re è la vi sco -
si tà. Sono molto diffusi gli oli “mul ti gra do”, a vi sco si tà va ria bi le, che
so no de  ni ti da due nu me ri. Un mul ti gra do clas si co è il SAE 20 W 50
(do ve W sta per Win ter, cioè in ver no). La si gla in di ca che l’olio ha
una bas sa vi sco si tà d’in ver no, cioè co me un SAE 20, men tre la sua
vi sco si tà sa le ad al te tem pe ra tu re, co me un SAE 50. Quan do la tem -
pe ra tu ra del motore aumenta, un olio ten de a di ven ta re più ui do e
a per de re le sue ca pa ci tà lu bri  can ti. Per que sto un au men to di vi -
sco si tà com pen sa la ten den za a di ven ta re trop po ui do.
È con ve nien te uti liz za re un olio mul ti gra do co me un SAE 20 W 50 o
un SAE 15 W 40 che so no adat ti per la mag gior par te del le tem pe ra -
tu re e del le con di zio ni d’im pie go nor ma li. Nelle permanenze in zo -
ne mol to fred de è bene uti liz za re un SAE 10 W 30 che ri ma ne mol to
ui do an che a tem pe ra tu re estre ma men te bas se.
Proteggere le serrature: le ser-
rature delle portiere vanno lubri-
cate con sostanze detergenti e idro-
repellenti che impediscano all’acqua
di penetrare e gelare all’interno,
bloccando il meccanismo.
Chiavi: un buon sistema per faci-
litare l’inserimento della chiave nella
serratura indurita dal freddo consiste
nel cospargere la chiave di polvere
di grate, particolarmente grassa
e lubricante.
Meccanismi di chiusura: i siste-
mi si chiusura di cofano e portellone
sono esposti all’indurimento dei
lubricanti e potrebbero incepparsi.
Prima e durante l’inverno lubri-
chiamoli con spray adeguati.
Scorrimento dei vetri: il gelo
indurisce i bordini lungo i vetri
delle portiere che scorrono con
difcoltà. Spargiamo un po’ di talco
lungo di essi e muoviamo il vetro
per distribuire il materiale.
Tendine e scorrevoli: nel camper,
le micro contrazioni dei materiali
alle basse temperature possono
rendere difcoltoso lo scorrimento
di scuri e tendine. Trattiamo le guide
con lubricante spray.
Utili lubrificazioni
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